View Full Version : Consigli velocizzare eeepc 1001pxd?
DarkTitanium65
11-11-2013, 18:41
e niente
P.S=Stavo pensando a cambiare il S.O da win 7 a xp,che ne dite?Posso sapere i pro e i contro?
Xp è più leggero, cmq tieni presente che l'8 aprile 2014 finirà il supporto di microsoft a questo os, quindi niente più patch di sicurezza...non so quanto possa convenire questo cambio.
Se non hai necessità di usare software che stanno solo su windows ti consiglierei una distribuzione leggera di linux, tipo xubuntu o lubuntu...
Se non puoi fare a meno di windows allora prova a ripristinare il sistema operativo, magari con il tempo sono degradate un po' le prestazioni ed il pc ha bisogno solo di una bella pulizia.
marklevinson76
11-11-2013, 19:38
personalmente nn trovo che xp sia più leggero di seven,ho un vecchio packard bell su cui è installato seven e gira molto meglio di quanto c era installato xp home edition,provato anche su altri pc ed il risultato è sempre stato a favore di seven,ovviamente il confronto è fatto cn installazioni pulite sia per xp che per seven..per il resto fai cm ti ha consigliato andy45,ripristino di fabbrica ed il pc rinasce
tallines
11-11-2013, 20:54
Se il portatile è nato con Windows 7 bisogna vedere prima se Xp si installa e poi se gira .
Se il disco è sata come sarà potrebbero esserci problemi di driver scheda video, audio, scheda di rete.............
Comunque non è che passando da windows 7 a Xp risolvi secondo me, anzi forse potresti avere più problemi, dall'installazione in poi .
Per far tornare diciamo veloce Windows 7 salvi i dati e formatti il tutto ;)
Se ci sono dei programmi o giochi che non vengono usati meglio disinstallarli o non installarli prorpio .
Se puoi, usi programmi freeware puoi usare la versione portable o standalone degli stessi .
Dopo tot tempo ci vuole anche un pò di manutenzione ;)
Se si installano o si disinstallano programmi sempre una deframmentazione subito dopo l'installazione o la disinstallazione, tenere pochissimi punti di ripristino e puliti....quindi fare un pò di scan ogni tanto o quando si inizia a vedere che ci sono dei rallentamenti........o che succedono cose un pò strane.............
Pulire i file temporanei di internet & c anche ogni volta che esci da internet e..........non riempire il pc troppo di dati ;)
Sul pc che usi tieni solo i programmi che usi, ossia usi il pc come regia .
I dati (foto, cartelle, mp3, file di word............) li metti in un Hd esterno e sei a posto ;)
Se il portatile è nato con Windows 7 bisogna vedere prima se Xp si installa e poi se gira .
Se il disco è sata come sarà potrebbero esserci problemi di driver scheda video, audio, scheda di rete.............
Comunque non è che passando da windows 7 a Xp risolvi secondo me, anzi forse potresti avere più problemi, dall'installazione in poi .
I driver per xp si trovano tutti senza problemi :), il passaggio da 7 ad xp è molto comune sui netbook.
I dati (foto, cartelle, mp3, file di word............) li metti in un Hd esterno e sei a posto ;)
Non esageriamo dai :), sul non riempire l'hd sono d'accordo, ma mettere tutti i dati su un hd esterno è una esagerazione, almeno a me renderebbe snervante usare il computer se ogni volta che devo aprire un file devo collegare l'hd al pc...in mobilità poi sarebbe una scenetta da ridere :D.
tallines
11-11-2013, 21:35
I driver per xp si trovano tutti senza problemi :), il passaggio da 7 ad xp è molto comune sui netbook.
Se ha un hardware recente si, ma se il pc nasce con W 7 io lo terrei con W 7, poi......;)
Non esageriamo dai :), sul non riempire l'hd sono d'accordo, ma mettere tutti i dati su un hd esterno è una esagerazione, almeno a me renderebbe snervante usare il computer se ogni volta che devo aprire un file devo collegare l'hd al pc...in mobilità poi sarebbe una scenetta da ridere :D.
Non proprio tutti tutti i dati chiaramente ;)
Quelli che stai usando o che usi più spesso si li puoi tenere nel pc in uso .
Magari ti fai però anche una copia con un semplice copia/incolla sull' HD esterno ;)
Se ha un hardware recente si, ma se il pc nasce con W 7 io lo terrei con W 7, poi......;)
Personalmente su un netbook metterei lubuntu o al massimo xubuntu, cmq non essendo l'autore della discussione mi limito a dire che mettere xp non su quel pc non è problematico :)...che poi non ne vale la pena, più che altro per la fine del supporto microsoft, è un altro discorso.
DarkTitanium65
12-11-2013, 19:14
Per far tornare diciamo veloce Windows 7 salvi i dati e formatti il tutto ;)
Se ci sono dei programmi o giochi che non vengono usati meglio disinstallarli o non installarli prorpio .
Se puoi, usi programmi freeware puoi usare la versione portable o standalone degli stessi .
Dopo tot tempo ci vuole anche un pò di manutenzione ;)
Se si installano o si disinstallano programmi sempre una deframmentazione subito dopo l'installazione o la disinstallazione, tenere pochissimi punti di ripristino e puliti....quindi fare un pò di scan ogni tanto o quando si inizia a vedere che ci sono dei rallentamenti........o che succedono cose un pò strane.............
Pulire i file temporanei di internet & c anche ogni volta che esci da internet e..........non riempire il pc troppo di dati ;)
Ok,terrò Windows 7.Ho solo una paura: formattare.Ho paura di fare qualche cazzata(mio solito)e magari il pc dopo non si accende piu per qualche errore.Va bene una chiavetta da 32 gb?Dopo aver formattato tocca riinstallare win 7 o è gia installato anche dopo la formattazione?Io qualche giorno fà con Advanced sistem care 6 PRO ho pulito il sistema però è sempre uguale non è piu veloce.
Mi linkate una guida per formattare e consigli su come non rallentare di nuovo il computer dopo la formattazione?
GRAZIE A TUTTI PER LA CORDIALITÀ E L'ATTENZIONE
Devi usare la partizione di ripristino, che ti ripristinerà windows come al primo giorno che lo hai acceso subito dopo l'acquisto, di solito per "attivarla" c'è una combinazione di tasti, basta leggere sul manuale del pc...ovviamente devi fare il backup dei tuoi dati perchè cancella tutto :).
tallines
12-11-2013, 22:20
Come suggerito da Andy devi avviare la procedura di ripristino da partizione nascosta .
Sugli Asus eeepc dovrebbe essere il tasto F9 da premere all'avvio e segui la procedura :
http://www.sergiogandrus.it/index.php/2010/11/16/ripristino-windows-per-asus-eeepc/
Prima salva i dati che ti interessano ;)
Io qualche giorno fà con Advanced sistem care 6 PRO ho pulito il sistema però è sempre uguale non è piu veloce.
I consigli per, sono stati dati al post n. 4 .
In più non usare software shareware pesantissimi.........tipo Advanced System Care Pro della Iobit.
Io lo usavo, la versione freeware.............poi ho smesso perchè.........è pesantissimo e non apporta chissà che benefici al pc..............
Ripristina l' Asus e poi ti diamo altre dritte ;) tipo cosa potresti usare al posto di ASC Pro della Iobit ;)
DarkTitanium65
14-11-2013, 16:19
Ho ripristinato ma adesso è da 30 minuti rimasto con scritto "Il Sistema è l'inizializazzione...."
UPDATE
Ok,ho risolto.Adesso vorrei alcuni consigli su che antivirus mettere,come trattare il computer(nel senso per esempio non installare troppi programmi ecc. ecc.) e che programma sostituire con advanced system care.
marklevinson76
14-11-2013, 19:56
installa avira premium,costa poco e funziona bene,malwarebytes in versione free e per la parte virus sei a posto,di altro ti basta ccleaner e defrag sempre in versione free per pulire il registro il primo e per la deframmentazione il secondo..
avira è buono anche in versione free,ma il premium è un altra cosa,non solo per gli aggiornamenti ma anche perchè lavorando meglio rispetto al free influisce meno sul sistema e lo rende meno pesante,su di un pc cn un hardware prestante noteresti meno la differenza ma io ho avuto modo di testarlo sul mio vecchio packard bell e devo dire che gira molto meglio cn la versione a pagamento.
DarkTitanium65
14-11-2013, 20:25
No ma io voglio roba gratis.Consigliatemi roba gratis e basta.
DarkTitanium65
14-11-2013, 20:27
E se lo trasformassi in windows 8? o non lo regge?
marklevinson76
14-11-2013, 20:42
allora metti il free
marklevinson76
14-11-2013, 20:44
E se lo trasformassi in windows 8? o non lo regge?
non reggerebbe l 8,cn il tipo di grafica integrata che ha nn gestirebbe l interfaccia metro
No ma io voglio roba gratis.Consigliatemi roba gratis e basta.
Io uso microsoft security essential e malwarebites in versione free, mi ci trovo molto bene; i pulitori di registro sono banditi dai miei pc, fanno solo danni...un programma per il defrag su windows 7 non so a cosa serva, visto che ne ha uno integrato che parte ogni volta che il pc è in standby.
marklevinson76
14-11-2013, 20:49
Io uso microsoft security essential e malwarebites in versione free, mi ci trovo molto bene; i pulitori di registro sono banditi dai miei pc, fanno solo danni...un programma per il defrag su windows 7 non so a cosa serva, visto che ne ha uno integrato che parte ogni volta che il pc è in standby.
io ccleaner lo uso da anni e nn ho mai avuto alcun problema.
tallines
14-11-2013, 23:35
Ho ripristinato ma adesso è da 30 minuti rimasto con scritto "Il Sistema è l'inizializazzione...."
UPDATE
Ok,ho risolto.Adesso vorrei alcuni consigli su che antivirus mettere,come trattare il computer(nel senso per esempio non installare troppi programmi ecc. ecc.) e che programma sostituire con advanced system care.
Bene che hai risolto ;)
Come pulitori non per il registro ma di file temporanei di internet & c ;) Ccleaner (versione installer, casa madre Piriform) e Atf Cleaner (http://www.majorgeeks.com/files/details/atf_cleaner.html) : questo è standalone ossia ti viene giù l'eseguibile e per avviarlo basta cliccare due volte sull'icona .
Tienilo sul desktop prima click su Select All e poi su Empty Selected .
Ccleaner quando lo installi lo puoi mettere nelle proprietà del Cestino di windows .
E' molto pratico senza star sempre ad aprire CCleaner ;) : una volta installato vai in Opzioni/Impostazioni e metti il segno di spunta alle due voci >
1 - Aggiungi "Avvia CCleaner" al menu contestuale del cestino
2 - Aggiungi "Apri CCleaner..." al menu contestuale del cestino .
Ogni volta che installi o disinstalli qualcosa fai sempre una deframmentazione .
In W 7 non servirebbe un deframmentatore esterno, comuqnue se vuoi uno buono e veloce, c' è MyDefrag .
Suggerisco, poi ognuno fa come meglio crede ;) di togliere dal deframmentatore di W 7, la deframmentazione programmata, alla voce Attiva pianificazione togli il sgno di spunta alla voce > Esegui in base a una pianificazione .
Questo perchè metti che hai programmato la deframmentazione una volta alla settimana e in quella settimana vai solo on line............la deframmentazione non serve .
Poi vedi tu ;)
Sempre come pulitori puoi usare RegSeeker (http://www.majorgeeks.com/files/details/regseeker.html) freeware portable, non tanto alla voce pulizia registro quanto alla voce Cronologia/vecchie voci menu Start/Avvio : e li ti fa vedere che cosa si carica che non dovrebbe caricarsi .
Viene giù in formato zip, come tutti i programmi portable, lo decomprimi con un gestore di archivi tipo 7-zip, Izarc, Zip Genius.....vai all'interno della cartella ch esi crea e clicchi sull'icona .exe che vedi, ossia sull'eseguibile .
E qui vai alla voce Cronologia/vecchie voci menu Start/Avvio .
Quando disinstalli qualsiasi programma versione installer usa Iobit Uninstaller della Iobit con l'opzione Disinstallazione Avanzata, che ti toglie le chiavi di registro rimaste dopo la disinstallazione standard .
Quando disinstalli un programma, prima viene avviato l'uninstaller del programma stesso e alla domada che ti verrà posta (vuoi disinstallare...) dagli Ok, poi dopo la disinstallazione standard, clicca sulla disinstallazione Avanzata .
Tutte le voci che ti appaiono le cancelli . Riavvia il pc >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39785853&postcount=8
Poi invece di usare i pulitori di registro, se vuoi entri nel registro e cancelli le voci rimaste, manualmente : ma con Iobit Uninstaller rimane poco nel registro ;)
Digita regedit in Start/Cerca, vai in Modifica/Trova .
Metti il segno di spunta alle voci che trovi (quadrati bianchi) e a cursore lampeggiante nella barra delle ricerche del registro digita la voce che stai cercando : hai disinstallato es. Vlc, scrivi Vlc + Invio
Quando ti esce una voce, tasto destro del mouse sulla voce/Elimina
Una volta eliminata la prima voce, continui la ricerca tornando su Modifica/Trova/Trova successivo finchè non ti appare il messaggio : Ricerca completata .
Per l'antivirus puoi usare Avira Free, Mse (Microsoft Security Essential) o anche VirIt che è un ottimo antivirus e anti-malware italiano ;)
Per gli anti-malware secondo me non occorre neanche installarli se non quando hai bisogno, vedi tu, comunque Malwarebytes e/o Ad-Aware antispyware .
Come firewall Online Armor ;)
Mi racomando per la sicurezza del pc, come dice la firma ;): tutti i programmi installer, portable o standalone sempre scaricarli dal sito della casa madre .
Tutti i suggerimenti sono freeware, antivirus, anti-malware e CCleaner in versione installer, il resto in versione non installer .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.