PDA

View Full Version : dubbi alimentazione hard disk

keshava
11-11-2013, 15:17
ciao a tutti , sto cercando di vendere qualche hard disk in eccesso che ho a casa e mi è venuto il dubbio, ora vendono questi box ide\sata universali, ma ci posso mettere qualsiasi disco anche se sono alimentati usb? l'usb regge il fabbisogno energetico di un hard disk? anche quelli da 3 tera?

HoFattoSoloCosi
11-11-2013, 16:39
In genere i box da 3,5'' non sono autoalimentati (via USB) ma hanno quasi sempre il loro alimentatore da parete. Una porta USB sostiene facilmente un hard disk da 2,5'' dove l'assorbimento è basso, ma per uno grande da 3,5'' in genere è necessaria l'alimentazione ausiliaria.

UtenteSospeso
11-11-2013, 17:34
I dischi da 3,5, non in genere ma sempre, hanno bisogno dell'alimentatore esterno dato che necessitano anche di 12V per il motore oltre che di 5V .

.

tallines
11-11-2013, 20:26
ciao a tutti , sto cercando di vendere qualche hard disk in eccesso che ho a casa e mi è venuto il dubbio, ora vendono questi box ide\sata universali, ma ci posso mettere qualsiasi disco anche se sono alimentati usb? l'usb regge il fabbisogno energetico di un hard disk? anche quelli da 3 tera?

Normalmente è come ti hanno risposto HoFatto e Utente che saluto entrambi ;)

Se non hai un alimentatore esterno...fai poco, poi per un 3 Tb da 3,5"......;)

keshava
13-11-2013, 11:22
ok ho capito, ho fatto anche una prova pratica e in effetti il disco non gira, in effetti...

sapevo però che il firewire portava molta più energia con quello sarebbe possibile?

HoFattoSoloCosi
13-11-2013, 11:26
Anche per le connessioni firewire mi risulta che gli unici dischi autoalimentati siano quelli da 2,5'' ma di questo non sono sicuro perché è una connessione da me poco utilizzata.

tallines
14-11-2013, 11:17
ok ho capito, ho fatto anche una prova pratica e in effetti il disco non gira, in effetti...

sapevo però che il firewire portava molta più energia con quello sarebbe possibile?

Sempre per HD da 2,5", per i 3,5" al limite una docking station ;)