PDA

View Full Version : Pc per disegno/grafica.

Sani Gesualdi
11-11-2013, 16:16
Buongiorno a tutti!

Ho un IMac 21" del 2006
Intel core 2 Duo
2,16ghz
3gb DDR2 SDRAM 667 MHz
ATI RadeonX1600 128mb

con cui ancora riesco a disegnare senza problemi, utilizzando principalmente l'accoppiata Photoshop CS3 e Intuos 3 A4.
Recentemente ho provato ad usare Manga Studio 5 EX, col quale mi trovo molto bene, ma che in certe condizioni (pennelli, più layers, etc.) rallenta tantissimo e spreme lo spremibile.
Ho quindi pensato di creare una nuova postazione di lavoro dedicata esclusivamente a questo programma, senza necessariamente dover rinunciare ai videogiochi, altra mia passione.
Diciamo che vorrei non aver ALCUN rallentamento con Manga Studio 5 EX, e allo stesso riuscire a far girare DECENTEMENTE GTA V.
Vorrei restare dove possibile sull'economico, senza rinunciare alle prestazioni.
Posseggo già un case bello grande.
Mi aiutate con la configurazione?
Grazie.

MuCcIo
11-11-2013, 16:18
E' necessario che indichi marca e modello del case e, soprattutto, il budget...
Il tuo "economico" potrebbe non corrispondere al mio, e viceversa. :)

Sani Gesualdi
11-11-2013, 16:33
Hai perfettamente ragione!
Purtroppo non ho con me il case in questo momento, devo portarlo qui tra un paio di giorni e allora saprò essere preciso.
Per quanto riguarda la questione economia... riconosco che la faccenda è complessa, in quanto non conoscendo i prezzi delle singole componenti, ma soprattutto le componenti più adatte ai miei bisogni, posso solo sparare una cifra più o meno passibile di ritocco.
Diciamo un 500 euro? Non saprei. Prima dovrei capire quali componenti fanno al caso di uno che al computer ci vuole disegnare senza rallentamenti con Manga Studio EX 5.
Puoi darmi una dritta su questo ultimo punto a prescindere dal modello di case?
Grazie!

EDIT: per adesso posso solo aggiungere un'inutile informazione sulla linea del case: sembra sia ispirato a quello grigio metallizzato del Mac G5.

MuCcIo
11-11-2013, 17:13
Hai perfettamente ragione!
Purtroppo non ho con me il case in questo momento, devo portarlo qui tra un paio di giorni e allora saprò essere preciso.
Per quanto riguarda la questione economia... riconosco che la faccenda è complessa, in quanto non conoscendo i prezzi delle singole componenti, ma soprattutto le componenti più adatte ai miei bisogni, posso solo sparare una cifra più o meno passibile di ritocco.
Diciamo un 500 euro? Non saprei. Prima dovrei capire quali componenti fanno al caso di uno che al computer ci vuole disegnare senza rallentamenti con Manga Studio EX 5.
Puoi darmi una dritta su questo ultimo punto a prescindere dal modello di case?
Grazie!

EDIT: per adesso posso solo aggiungere un'inutile informazione sulla linea del case: sembra sia ispirato a quello grigio metallizzato del Mac G5.

I requisiti del programma non sono affatto alti, anzi..
Io, considerata la tua cifra, farei una cosa simile:

1 x DDR3 1866Mhz PC15000 8GB G.Skill ARES 8GAB 1.5V CL9 (2x4GB) € 73.00
1 x ASRock AM3+ 970 Extreme3 AM3+ R2.0 ATX € 63.00
1 x SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda € 52.00
1 x XFX ProSeries 550W PSU - 550W Core Edition Full Wired (Bronze) € 52.00
1 x MSI 2GB GTX660 Twin Frozr OC € 146.00
1 x AMD FX-Series FX-6300 3.5GHz 6MB AM3+ Piledriver 95W BOX € 105.00
Totale € 491.00 + sped.

Sarebbe poi da capire quanto spazio hai nel case per poter scegliere un buon dissipatore, per fargli fare un po' meno rumore... ma si parla di una 30ina d'euro. ;)

Sani Gesualdi
11-11-2013, 17:56
TI ringrazio moltissimo!
Fra un paio di giorni col case sottomano ci aggiorniamo.
Per quanto riguarda i requisiti minimi per manga studio, sì sono bassi, ma conosco disegnatori che hanno pc*con 8gb di ram che riscontrano comunque rallentamenti. Potrebbe essere un problema di cpu, di ram, di scheda video? Non saprei. In ogni caso devo cercare di tutelarmi!
A presto e grazie ancora.

MuCcIo
11-11-2013, 18:15
TI ringrazio moltissimo!
Fra un paio di giorni col case sottomano ci aggiorniamo.
Per quanto riguarda i requisiti minimi per manga studio, sì sono bassi, ma conosco disegnatori che hanno pc*con 8gb di ram che riscontrano comunque rallentamenti. Potrebbe essere un problema di cpu, di ram, di scheda video? Non saprei. In ogni caso devo cercare di tutelarmi!
A presto e grazie ancora.

Sai, 8gb di RAM vuol dire niente o tutto. Dipende che velocità, che processore, con che scheda video ecc..
Nello specifico comunque ho messo grafica Nvidia perchè risulta decisamente più indicata per fare disegno (soprattutto in Photoshop) rispetto ad ATI.
Questo pc -se proprio vogliamo trovargli un difetto- ha il problema dei tempi di caricamento: un SSD gioverebbe non poco la velocità di accensione e di apertura dei programmi... Ma come potenza ne hai più del necessario. ;)

Sani Gesualdi
11-11-2013, 18:22
Beh, che dire, meraviglioso! Purtroppo i soldi sono quello che sono, ma se mi dici che la configurazione basta e avanza, mi fido. Nel caso è una config facilmente upgradabile se pretendessi qualcosina in più sul il lato gaming? Se ne riparlerà comunque quando avrò i soldi e se GTA V proprio non dovesse girare in maniera dignitosa...

EDIT: per quanto riguarda l'ssd, per adesso, non se ne parla ;)

MuCcIo
11-11-2013, 19:54
Beh, che dire, meraviglioso! Purtroppo i soldi sono quello che sono, ma se mi dici che la configurazione basta e avanza, mi fido. Nel caso è una config facilmente upgradabile se pretendessi qualcosina in più sul il lato gaming? Se ne riparlerà comunque quando avrò i soldi e se GTA V proprio non dovesse girare in maniera dignitosa...

EDIT: per quanto riguarda l'ssd, per adesso, non se ne parla ;)

Tecnicamente si: già dovrebbe bastare a fare girare GTA5 a medio/alti.
In ogni caso, qualora si volesse upgradare basterebbe mettere un 8 core (8350 al posto del 6) ed eventualmente cambiare la video.
In entrambi i casi, salvo prendere schede video troppo onerose, il PSU risulterebbe già ben dimensionato. ;)

Sani Gesualdi
12-11-2013, 01:17
Oramai approfitto chiedendo un parere su di un buon monitor IPS (ho letto da qualche parte che la resa dei colori sia migliore, a scapito dell'effetto blur) sui 200 euro o giù di lì.
Degli speakers non m'importa, magari di una porta hdmi sì.

EDIT: questo potrebbe essere una buona scelta?
-Monitor Led IPS 23" AOC I2367FH FullHD 250cd/m² 5ms VGA HDMI Nero/ Argento
trovi differenze sostanziali da quest'altro?
-Monitor Led IPS 23" Asus MX239H FullHd 250cd/m² 5ms VGA DVI HDMI Argento/Nero Garanzia EU

Anche se forse, trattandosi del monitor, potrei buttarci un settantello in più e prendere questo:
-Monitor Led IPS 27" AOC i2757Fh FullHD 250cd/mq 5ms Speakers VGA HDMI Nero/Argento

Sani Gesualdi
12-11-2013, 14:03
E per questa (AMD FX-Series FX-6300 3.5GHz 6MB AM3+ Piledriver 95W BOX)
è consigliabile prendere un dissipatore a parte?

Sani Gesualdi
16-11-2013, 21:31
Riesumo la discussione solo per chiedere se questo monitor
Monitor Led IPS 27" AOC i2757Fh FullHD 250cd/mq 5ms Speakers VGA HDMI Nero/Argento
potrebbe essere adatto per la configurazione sopra consigliata da MuCcIo.
Ovvero, la scheda grafica gliela fa?

Sani Gesualdi
18-11-2013, 18:54
Nessuno sa dirmi nulla?
Grazie.

MuCcIo
18-11-2013, 20:43
E per questa (AMD FX-Series FX-6300 3.5GHz 6MB AM3+ Piledriver 95W BOX)
è consigliabile prendere un dissipatore a parte?

Il dissipatore di serie fa egregiamente il suo lavoro, ha soltanto un piccolo difetto: è leggermente rumoroso, specialmente sotto carico.
Per i monitor mi spiace ma non so aiutarti. :(

Sani Gesualdi
18-11-2013, 22:55
Ok, grazie mille per la risposta e per la dritta sula questione rumorosità!
Hai un'alternativa poco rumorosa?

MuCcIo
18-11-2013, 23:08
Ok, grazie mille per la risposta e per la dritta sula questione rumorosità!
Hai un'alternativa poco rumorosa?

La Cooler Master fa due ottimi prodotti, quali il TX3 e il 212.. Sono entrambi dissipatori molto silenziosi e con i quali (soprattutto il secondo) puoi pure azzardare un po' di overclock. :)

zagor977
19-11-2013, 01:07
Riesumo la discussione solo per chiedere se questo monitor
Monitor Led IPS 27" AOC i2757Fh FullHD 250cd/mq 5ms Speakers VGA HDMI Nero/Argento
potrebbe essere adatto per la configurazione sopra consigliata da MuCcIo.
Ovvero, la scheda grafica gliela fa?

quel monitor è eccellente. è sensibilmente migliore di altri monitor ips asus o lg, ben più costosi. ha dei tempi di risposta effettivi bassissimi, in questo è il migliore della sua categoria. tra l'altro ha una garanzia swap on site, se si rompe mandano un corriere a ritirarlo e contestualmente te ne consegnano uno uguale o equivalente.
io l'ho preso un mese fa in offerta a 180 euro da uno shop non molto conosciuto :eek:.
però una gtx660 per far girare gta5 in fullhd non la vedo bene, secondo me ti servirà qualcosa di più potente. comunque gta5 per pc uscirà tra un po' di mesi, io aspetterei a vedere cosa serve per farlo girare bene, prima di acquistare una vga.

Sani Gesualdi
19-11-2013, 17:41
Grazie MuCcIo per la dritta e grazie zagor977 per le delucidazioni!
L'AOC è veramente arrapante, ma avevo comunque il dubbio che non avrei sfruttato le sue potenzialità, almeno in campo videoludico.
Sì, è vero, GTA V per PC uscirà nel 2014, a meno che non vogliano spremere ancora di più i possessori di console. Ho comunque ancora qualche mese di tempo per l'acquisto delle componenti, e magari con un po' di fortuna continuerò a rimanere nel budget dei 500€ salendo un poco di prestazioni, vai a sapere!
In ogni caso, a quel prezzo, l'AOC non me lo lascerei sfuggire e lo considererei un investimento.
Grazie ancora!

Sani Gesualdi
27-11-2013, 17:38
Alla fine ci sono un'ottantina d'euro anche per un bel ssd, componente consigliatami da MuCcIo.
Pensate che questo qui possa essere una buona scelta?

Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 120GB SATA III