PDA

View Full Version : AVM Fritz!Box 3390: problemi wifi 2.4 GHz


kwb
11-11-2013, 13:33
Ciao a tutti!
Ho acquistato questo modem-router wireless che è dual-band ( 5GHz e 2.4GHz ).
Sto cercando di capire come funziona il dual-band: da quello che vedo essenzialmente si hanno 2 connessioni wifi separate ( ho dato 2 nomi diversi alle 2 reti ).
Ho impostato la protezione Wifi su WPA+WPA2(CCMP) perchè credo che alcuni dispositivi non siano in grado di connettersi col WPA2.
Applicate le impostazioni, ho notato che la rete a 5GHz funziona perfettamente con gli apparecchi in grado di ricevere onde a 5GHz, mentre la rete a 2.4GHz è inaccessibile: viene vista correttamente sia dagli apparecchi a 5+2.4 GHz che da quelli a 2.4GHz, ma per entrambi è impossibile connettersi. Mi chiede la password, la inserisco ( è corretta! ) ma mi viene detto che è impossibile connettersi alla rete.

Cosa c'è che non va?

kwb
12-11-2013, 10:03
Risolto. Penso di aver trovato il problema..
Credo che ci siano dei piccoli bug nel firmware per la disattivazione delle opzioni.

Per chi fosse interessato bisogna andare nella schermata WLAN > Canale Radio e disattivare "Per 450 Mbit/s utilizzare canali radio ottimizzati".
Se la voce è già disattivata, attivatela e disattivatela di nuovo e fate attenzione che la sottovoce "Non negli ambienti WLAN molto frequentati" sia disattivata anche essa ( a volte disattivando la prima non si disattiva la seconda anche se sono legate!! ).

Inoltre dal grafico che viene mostrato su quante reti ci sono per canale, scegliete il canale con meno interferenze e meno reti wifi connesse.
Un'immagine per chiarire:
http://thumbnails108.imagebam.com/28840/876915288393648.jpg (http://www.imagebam.com/image/876915288393648)