PDA

View Full Version : Plexiglass!!!

th78e
23-05-2002, 14:40
Ciao a tutti!!

Vorrei construire una BESTIA di case (vi dico solo che da progetto è alto 92 cm :cool: :D :D ) TUTTO plexiglass, quindi ho qualche domanda per i più esperti:

1) Con cosa lo taglio?:confused:
In casa ho dremel, trapani e seghetto alternativo. Tenete conto che vorrei una superficie di taglio **PERFETTA** come se il pezzo fosse nato tagliato così ;)

2) Vorrei moddare il cdrom per fargli una finestra di plexiglass e vedere il disco che gira. Impossibile? O si può fare?

3) Come unisco 2 pareti che si incontrano in un angolo? Devo prendere una L di alluminio e rivettarla o avvitarla in modo che tenga insieme l'angolo o c'è un modo migliore?

4) C'è una qualche possibilità (spray o altri prodotti) per diminuire la sensibilità al rigarsi?

Grazie a tutti!! :D
Ciao!

Th 78 e

Randall
23-05-2002, 16:56
Sono ancora in fase di sperimentazione e la mia tecnica è ancora molto approssimativa, ma posso dirti di non usare il dremel per tagliare il plex, l'alta velocità di rotazione fa sciolglere la plastica, io non avendo il seghetto alternativo ho usato una lama x metallo con un coltello stanley 199 (una spece di taglierino che però puo montare oltre alle solite lamette dei normali taglierini anche lame apposite per legno e metallo appunto, si trova nei brico e la lama l'ho pagata mi pare 3-4 €)
Lo spessore del mio pannello era 2 millimetri.
Risultato direi buono migliorato da un po di cartavetra.

Per il taglio perfetto ti consigli di rivolgerti alla spada di Goemon Ishikawa :D

Per gli angoli i profili ad elle penso che siano la cosa più solida. Però a me non piacciono molto e proverei prima con la colla a caldo (ormai vivo al brico ultimamente :eek: e li vendono dai 5 ai 30 e passa € le pistole per la colla, quelle base anno l'ugello da 7 mm mentre le grosse da 12 mm...) finito il progetto quando iniziero a montarlo ti dirò la resa....

Ciauz

di_emme
23-05-2002, 17:17
...fallo taglaire al laser... :p
Magari ti costa un po' ma sei sicuro che il taglio è perfetto... e lo fanno della forma che vuoi!!! ;)

giuseppe79
23-05-2002, 17:59
Tagliare il plexiglass col laser??????
Ma scherzi????

Xmas
23-05-2002, 18:21
Originariamente inviato da th78e
[B]Ciao a tutti!!

Vorrei construire una BESTIA di case (vi dico solo che da progetto è alto 92 cm :cool: :D :D ) TUTTO plexiglass, quindi ho qualche domanda per i più esperti:

1) Con cosa lo taglio?:confused:
In casa ho dremel, trapani e seghetto alternativo. Tenete conto che vorrei una superficie di taglio **PERFETTA** come se il pezzo fosse nato tagliato così ;)

2) Vorrei moddare il cdrom per fargli una finestra di plexiglass e vedere il disco che gira. Impossibile? O si può fare?

3) Come unisco 2 pareti che si incontrano in un angolo? Devo prendere una L di alluminio e rivettarla o avvitarla in modo che tenga insieme l'angolo o c'è un modo migliore?

4) C'è una qualche possibilità (spray o altri prodotti) per diminuire la sensibilità al rigarsi?

Grazie a tutti!! :D
Ciao!

Th 78 e

Allora io ho appena terminato il mi case completamente in plexi.
Presto postero' le foto qui e nella modding...:D

Per rispondere alle tue domande,
1) per i tagli principali (i quattro lati) li ho fatti fare direttamente da Brico dove ho comprato le lastre. Poi per i tagli di fino ho utilizzato un pantografo con punte da modellismo (ho la fortuna di averre un amico che ha un negozio di targhe e timbri).
Tagli perfetti e lucidi. Il mio amico mi ha confermato che si potevano fare anche al laser ma serebbero stati abbastanza costosi.
2) per il cdrom credo si possa fare ma credo anche che potrebbe essere pericoloso per i tuoi occhi
3) le pareti le puoi unire con la colla per plexi, il mio amico ne aveva un barattolo. Ne basta una puntina ed è come fare una saldatura. Viene perfetto e soprattutto rimane trasparente. Da evitare il silicone. Devo chiedergli come si chiama questa colla.
4) io per evitare di rovinarlo ho lasciato la plastica trasparente attaccata fino all'ultimo. Non so se esistano prodotti che proteggano il plexi dai graffi.

In bocca al lupo.....

;)

di_emme
23-05-2002, 19:47
Originariamente inviato da giuseppe79
[B]Tagliare il plexiglass col laser??????
Ma scherzi????

Non scherzo... Vicino a dove abito c'è una società che realizza espositori et similia in Plexi... ;) tramite alcune conoscenze :cool: credo che potrebbero tagliarmi il plexi al laser... però non ho la minima idea dei costi... :rolleyes:

giuseppe79
23-05-2002, 20:20
Appunto io mi riferivo proprio a quello, i costi.
Il plexi si taglia bene col laser, almeno così mi ha detto mio padre che lavora in quel settore da + di 20 anni. Anche se io sinceramente non capisco come faccia a non "squagliarsi" :D
Il problema però è che chissà quanto ti chiedono.

di_emme
23-05-2002, 22:49
...e provare ad usare una punta di diamante come per il vetro? Nessuno ha mai provato? MAgari funziona... :p se funziona mi dovete offrire da bere!!! ;) :D