View Full Version : [Notizia BOMBA] Sony non permette la vendita di giochi usati per PS4!!!
Salve, premetto che sono un gamer che gioca da molto tempo ai videogiochi, non ho mai avuto preferenze particolari riguardo le console, guardo più i giochi che escono, tanto che la mia console della precedente gen è stata xbox 360. Quest'anno avevo deciso già da molto tempo di prendere la console di sony vista la politica adottata nei confronti dei giocatori, una di queste era la sua posizione sui giochi usati, o almeno sembrava essere.
Evidentemente c'è stato un fraintendimento quando sony ha pubblicato su youtube un video molto eloquente riguardo la condivisione dei giochi usati con gli amici, perchè è qui che si fermano i nostri diritti sulle copie fisiche dei giochi.
Da questo link http://uk.playstation.com/legal/detail/item655893/Software-Usage-Terms/, ecco il punto 7 che vi riporto direttamente qui:
"7. Resale
7.1. You must not resell either Disc-based Software or Software Downloads, unless expressly authorised by us and, if the publisher is another company, additionally by the publisher."
è possibile constatare come sony sia contraria alla vendita di giochi usati, e più nello specifico pretende che questi non vengano venduti senza esplicita autorizzazione della stessa sony e, ove è necessario, dal publisher.
Tutto fa intendere che siamo liberi di usare i giochi (quelli fisici) come vogliamo, ovvero: condividerlo con gli amici, giocarci a frisbee, distruggerlo, tranne che venderlo.
Non mi sembra assolutamente corretto aspettare pochi giorni prima dell'uscita della console in america per cambiare le carte in tavola, sfruttando inoltre l'ondata di odio che è stato riversato nei confronti di M$ a suo favore.
Io non so come interpretare questi termini, magari ho capito male, ma spero proprio che sony metta in chiaro le cose subito, perchè altrimenti questa si può interpretare, per me, come una delle più grandi fregature di sempre :muro:
Ditemi che ne pensate raga.
crespo80
11-11-2013, 10:56
Era solo questione di tempo, alla Sony ci sanno fare col marketing :D
Una notizia del genere, che ha sollevato un polverone quando era uscita fuori da Microsoft e l'ha costretta a un clamoroso passo indietro, è invece passata in sordina in questo caso scivolando sotto un aggiornamento delle condizioni di licenza, ma forse c'era anche prima, non ne sono sicuro, solitamente sono clausole legali per pararsi il culo nei confronti dei publisher :O
alfredo.r
11-11-2013, 11:12
Mi spieghi come fa la Sony a sapere se hai venduto il tuo gioco ad un amico oppure gliel'hai prestato?
Più che essere un'incul*ta per noi lo è per i negozi che non potranno più ritirare l'usato (anche se credo che pure li si accorderanno).
petru916
11-11-2013, 11:23
Mi spieghi come fa la Sony a sapere se hai venduto il tuo gioco ad un amico oppure gliel'hai prestato?
Più che essere un'incul*ta per noi lo è per i negozi che non potranno più ritirare l'usato (anche se credo che pure li si accorderanno).
Semplicemente non lo sa, però fa strano che all'E3, sul megaschermo abbiano mandato "PS4 Supports Used Games", mentre in piccolo, tra le condizioni d'uso del software se ne escano con "You must not resell your games". I Giappi son maestri prestigiatori, l'ho sempre detto :asd:
Edit: con questo non voglio dire che impediranno l'utilizzo delle copie usate, ma sinceramente fa strano.
crespo80
11-11-2013, 11:58
ma infatti "supportano" le vendite dell'usato, non significa che siano libere :D
Sicuramente il nocciolo del discorso sta in quel "authorized by Sony", il che significa che catene come Gamestop sono autorizzate da Sony a rivendere e comprare giochi usati, mentre la compravendita tra privati sarebbe vietata ma è tollerata
Giant Lizard
11-11-2013, 12:22
la PS4 supporta i giochi usati ma tu non puoi rivendere i giochi. E' un po' come il fatto che puoi comprarti una ferrari ma non puoi andare a più di 140 km all'ora :O
in quella pagina linkata non si fa riferimento a ps4 piuttosto che ps3 eccetera, ergo: immagino che le cose rimarranno come stanno...
edit: o meglio si fa riferimento a tutte...
*sasha ITALIA*
11-11-2013, 12:43
per me le cose sono 2: o è rivolto principalmente ai rivenditori o è comunque una clausola che protegge Sony nei casi più eclatanti.
Di fatto PS4 non usa DRM e consente di usare giochi usati.
petru916
11-11-2013, 12:45
per me le cose sono 2: o è rivolto principalmente ai rivenditori o è comunque una clausola che protegge Sony nei casi più eclatanti.
Di fatto PS4 non usa DRM e consente di usare giochi usati.
Si ma fa simpatico leggere certe cose :asd: cioè Sony lo permette, ma teoricamente non lo permette :asd: è simpatica come questione :D
Ventresca
11-11-2013, 12:46
Bel tentativo, ma potevate fare meglio:
sono esattamente gli stessi termini di utilizzo di ps3, quindi si tratta solo di una pura e semplice formalità, probabilmente rivolta al problema della pirateria (penso per perseguire chi vende su i giochi crackati o masterizzati per ps3).
Qui il link dei termini di utilizzo per i giochi ps3, dalla pagina di sony australia (che probabilmente non è stata ancora aggiornata):
http://au.playstation.com/legal/detail/item223672/Australia-PlayStation%C2%AE3-Software-Usage-Terms/
Anche qui è scritto espressamente You may not resell Game Software unless expressly authorised by Sony Computer Entertainment Europe, e sappiamo tutti come funziona con ps3, vale a dire che salvo l'inserzione del network pass, i giochi uno li rivende esattamente come gli pare.
Se non vi fidate mandatemi gratuitamente un gioco per ps3 (possibilmente con una media di voti superiore a 8 su metacritics, e uscito entro gli ultimi 2 anni), e provvederò a mostrarvi tramite un video su youtube che funziona anche sulla mia ps3 :D .
petru916
11-11-2013, 12:51
Adesso per curiosità voglio andare a leggere le condizioni d'uso di Nintendo e MS :asd:
torgianf
11-11-2013, 12:57
. I Giappi son maestri prestigiatori, l'ho sempre detto :asd:
sono anni che vi propinano degli sciaquoni tipo final fantasy o granturismo e ne vendono a camionate :asd:
petru916
11-11-2013, 13:22
sono anni che vi propinano degli sciaquoni tipo final fantasy o granturismo e ne vendono a camionate :asd:
Final Fantasy fino al X era il top sui jrpg, poi sappiamo tutti com'è andata a finire :asd: beh GT è stato all'avanguardia fino a GT2 :asd:
a me paiono peggiori le esclusive microsoft però
Bel tentativo, ma potevate fare meglio:
sono esattamente gli stessi termini di utilizzo di ps3, quindi si tratta solo di una pura e semplice formalità, probabilmente rivolta al problema della pirateria (penso per perseguire chi vende su i giochi crackati o masterizzati per ps3).
Qui il link dei termini di utilizzo per i giochi ps3, dalla pagina di sony australia (che probabilmente non è stata ancora aggiornata):
http://au.playstation.com/legal/detail/item223672/Australia-PlayStation%C2%AE3-Software-Usage-Terms/
Anche qui è scritto espressamente You may not resell Game Software unless expressly authorised by Sony Computer Entertainment Europe, e sappiamo tutti come funziona con ps3, vale a dire che salvo l'inserzione del network pass, i giochi uno li rivende esattamente come gli pare.
Se non vi fidate mandatemi gratuitamente un gioco per ps3 (possibilmente con una media di voti superiore a 8 su metacritics, e uscito entro gli ultimi 2 anni), e provvederò a mostrarvi tramite un video su youtube che funziona anche sulla mia ps3 :D .
Hai ragione, però non so te, ma il "must not" mi suona più pesante di "may not", senza contare il fatto che hanno tirato in ballo anche il publisher... questo non potrebbe significare che lo autorizzano a prendere delle misure legali nei nostri confronti?
torgianf
11-11-2013, 14:27
a me paiono peggiori le esclusive microsoft però
hai sbagliato quote ?
hai sbagliato quote ?
no :D
Ad oggi sembra si possa tranquillamente rivendere\prestare\regalare qualsiasi gioco su copia fisica sia su One che su PS4.
Poi ci sono i DRM che in entrambe i publisher hanno diritto di aggiungere (anche nella scorsa gen abbiamo visto pass online e codici monouso per i DLC).
Se trovate info che fanno pensare al contrario scrivete di questo dubbio nel thread apposito della console e se ne parla, non create thread appositi con questi titoli, non è proprio il caso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.