View Full Version : Con KitKat debutta ART: Android cambia per sempre
Redazione di Hardware Upg
11-11-2013, 07:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/con-kitkat-debutta-art-android-cambia-per-sempre_49616.html
Da sempre Android usa Dalvik, runtime basata su Java che penalizza le performance del dispositivo. ART è un primo passo per l'abbandono di Dalvik, e promette performance pari al doppio rispetto al passato
Click sul link per visualizzare la notizia.
abcdeeeeff
11-11-2013, 08:01
Sarebbe da specificare meglio(a mio parere) che aumenta del 10-20% lo spazio occupato dall'"eseguibile" dell'applicazione, ma non dai dati. Un gioco che occupa 1,5 gb non diventerà di 1,6-1,8 gb, ma aumenterà di pochissimo.
Comunque l'ho provato sul mio nexus 7(2012) con una rom compilata direttamente da aosp, e per ora tutta le app che ho provato funzionano perfettamente. L'unico difetto è che non ho trovato gapps non deodexed, quindi quelle non le posso usare se no si bloccano di continuo
ah, è quello che succede su windows phone 8 con il cloud compiling :read:
StefanoA
11-11-2013, 08:10
nooooo....
come faranno adesso samsung e compagnia a vendere la prossima generazione di "telefoni" top di gamma con processori 8 core @ 3GHz a 700€ :D !!!!
Dumah Brazorf
11-11-2013, 08:15
"La nuova runtime va vista soprattutto nell'ottica di Google di rendere Android una piattaforma aperta e funzionale anche sui dispositivi meno recenti e dotati di risorse inferiori."
Peccato che non sarà mai disponibile per i telefoni più vecchi di un anno o due e di fascia medio-bassa.
frank_durelli
11-11-2013, 08:29
...appena provato su un n5...il telefono va piu' che bene..peccato che una applicazione come whatsapp si blocchi e non c'e' verso di farla andare...nemmeno installando tutto e ripartendo da zero.
va beh...aspettero' tempi migliori.
Peccato che non sarà mai disponibile per i telefoni più vecchi di un anno o due e di fascia medio-bassa.
E pure quei pochi modelli che tu segnali saranno tutti top di gamma od ex tali, dove queste (beneaccette e necessarie) migliorie avranno un'impatto minore vista la sovrabbondanza di HW.
Masamune
11-11-2013, 08:45
fanno le cose per far girare android sui dispositivi vecchi e poco performanti e poi non fanno uscire l'aggiornamento per i dispositivi vecchi e poco performanti.
bisognerebbe solo confidare nelle rom cucinate...
Provato proprio ieri sul mio Nexus5: in generale mi funzionano tutto le mie 300 e passa app......a parte whatsapp,di cui non posso fare a meno :-( In ogni caso ho notato che effettivamente sembrava che il sistema fosse ulteriormente fluido,o per dirla meglio,che fosse più reattivo. Mi è sembrato pure che la batteria ne giovasse,quindi in definitiva le impressioni sono state più che ottime. Peccato che per forza maggiore sono dovuto tornare alla classica Dalvik.
theJanitor
11-11-2013, 08:53
...appena provato su un n5...il telefono va piu' che bene..peccato che una applicazione come whatsapp si blocchi e non c'e' verso di farla andare...nemmeno installando tutto e ripartendo da zero.
va beh...aspettero' tempi migliori.
bisogna aspettare che tutti i produttori si adeguino, mi dispiace per wa, avevo intenzione di provare ART ma a questo punto mi tocca aspettare
TecnologY
11-11-2013, 09:03
Sapevo già che whatsapp non era il meglio ma adesso ne ho la prova... Intanto la attiverò sul nexus 7 appena si decidono ad aggiornarlo
Asterion
11-11-2013, 09:19
Al di là della notizia, sicuramente valida per Android, credo fosse nei migliori interessi di Oracle collaborare con Google per continuare a portare Java su miliardi di dispositivi. Secondo me una pessima trovata da parte loro.
Come detto da altri, peccato che i produttori non abbiano alcuna intenzione di fornire aggiornamenti a KitKat anche a dispositivi più datati che comunque potrebbero tranquillamente supportarlo.
E adesso quelli di oracle non possono più millantare che gira su miliardi di dispositivi.
Ma com'era ggiava: "java compile once run anywhere", salvo poi accorgersi che ti serve un sistema con 8 core e n GB di memoria (proprio l'ideale per "ageggi" portabili) e allora si deve compilare i pre compilato-non-ottimizzato. :mc:
Secondo me questo è il primo passo per un cambiamento consistente che si concretizzerà con Android 5.
La buona notizia è che questo porta effettivi miglioramenti, che sono i benvenuti, soprattutto sui dispositivi di fascia bassa che usciranno.
La notizia che non so quanto sia buona è che questo potrebbe creare una grossa discontinuità per tutti i dispositivi che non avranno ART, che potrebbero diventare "vecchi" prima del previsto, dato che ormai la strada intrapresa da google è chiara e gli sviluppatori lavoreranno in quella direzione.
Al di là della notizia, sicuramente valida per Android, credo fosse nei migliori interessi di Oracle collaborare con Google per continuare a portare Java su miliardi di dispositivi. Secondo me una pessima trovata da parte loro.
La politica di Oracle è sicuramente discutibile ma non vedo cosa centri in questo contesto il discorso sui miliardi di dispositivi. Java resta nelle fondamenta di Android anche con Art, quindi per quanto riguarda la sua diffusione non cambia nulla.
pabloski
11-11-2013, 10:53
La politica di Oracle è sicuramente discutibile ma non vedo cosa centri in questo contesto il discorso sui miliardi di dispositivi. Java resta nelle fondamenta di Android anche con Art, quindi per quanto riguarda la sua diffusione non cambia nulla.
credo che molti abbiano capito che ART è una sorta di nuovo linguaggio
ovviamente ART è un sistema di compilazione, ma i programmi Android saranno sempre scritti in Java
e no, su Java non ci sono brevetti!!! ma i brevetti lasciamoli ai fuffari americani, visto che non sono in grado nemmeno di revocare il brevetto su FAT32, nonostante sia stato Torvalds ad inventare tale filesystem ( no, non sto scherzando http://www.wired.com/wiredenterprise/2012/03/ms-patent/ )
p.s. non sto accusando ms, semplicemente è quella che insiste di più riguarda le est...ehm...royalties sui brevetti :D
MorgaNet
11-11-2013, 13:05
Immagino che per molti di quelli che si lamentano di possedere devices che non ricevono l’aggiornamento, buona parte sopperirà con una ROM cucinata.
D’altra parte chi fa caso a queste cose di performances è l’utente più smaliziato (e quindi consapevole dell’universo delle custom rom).
A mia sorella che manco sa accendere un microonde, va benissimo anche la versione attuale di Android, visto che usa il telefono per telefonare, ascoltare musica e chattare….
Ho visto un po' di video online e direi che per ora è meglio tenersi Dalvik.
pabloski
11-11-2013, 13:26
Ho visto un po' di video online e direi che per ora è meglio tenersi Dalvik.
Non c'è dubbio, considerando che ART è in alpha!
ART non è un prodotto finito adesso, ma è un work in progress. E' stato messo nella versione 4.4 solo per dare agli sviluppatori la possibilità di giocarci un pò e verificare se e come aggiustare i loro programmi.
zephyr83
11-11-2013, 16:06
molti chissà cosa si aspettano! mi sembrano gli stessi discorsi che si facevano quando è stato introdotto il compilatore JIT con android 2.2 (se non ricordo male).
Alla fine si baserà sempre su una Virtual Machine, diciamo che miglioreranno leggermente le prestazioni e si avvieranno leggermente prima i programmi, ma nulla ancora a che vedere con il codice nativo (su xda si trovano dei grafici di confronto).
per me il vero "problema" attuale di android è la gestione totalmente automatica dei task e di quei programmi di terzi parti fatti con i piedi tipo facebook che si avviano in continuazione, risvegliano sempre il telefono e tengono spesso occupata la cpu per non si sa quale ragione :muro: già solo togliendo facebook si fan tornare in vita tanti vecchi terminali :sofico: a questo dalvik o ART ci fanno poco purtroppo! :fagiano:
Ricordandosi poi che sotto android si può creare/portare ed eseguire codice nativo (c/c++), java non è necessario a tutti i costi.
In pratica è stato ammesso che per anni s'è usato un non-optimum di performance e si son spese fiumi di parole per i vari Android vs iOS...
Adesso che c'è ART possiamo finalmente ammettere che le app del mondo Apple erano per forza di cose più performanti di base poichè compilate, da sempre.
(cazzo, il mio primo post da troll in tutta la mia vita!!! sono emozionato!)
In pratica è stato ammesso che per anni s'è usato un non-optimum di performance e si son spese fiumi di parole per i vari Android vs iOS...
Adesso che c'è ART possiamo finalmente ammettere che le app del mondo Apple erano per forza di cose più performanti di base poichè compilate, da sempre.
Se ricordo bene è da Android 2.2 che si può usare l'NDK e compilare nativamente il codice, quindi se si volevano prestazioni superiori si poteva fare come su iPhone da un bel pezzo.
La scelta di Java a suo tempo aveva senso perchè Android inizialmente era pensato per far girare app "semplici" su hardware abbastanza limitato e c'era già un fottio di programmatori che sviluppavano in Java su smartphone e feature phone.
Raghnar-The coWolf-
12-11-2013, 08:26
Mettendo la stessa fatica nel costruire una compilata le applicazioni hanno performance del tutto simili, non da sempre ma quasi. In realta' la possibilita' di ottimizzazione volendo e' molto piu' elevata su Android data la possibilita' di C++ (e relative librerie ultra-ottimizzate) e non solo di Obj-C.
Se vuoi vederla da un altro punto di vista, con Android si ha la possibilita' ANCHE di fare applicazioni in JRE che risparmiano tempo (e quindi denaro) allo sviluppatore, e per applicazioni semplici e' piu' che sufficiente.
La scelta di Java a suo tempo aveva senso perchè Android inizialmente era pensato per far girare app "semplici" su hardware abbastanza limitato e c'era già un fottio di programmatori che sviluppavano in Java su smartphone e feature phone.
La scelta di Java è dovuta al fatto che Android può girare su piattaforme anche molto diverse tra loro (vedi ad esempio Android x86), se non si usasse Java bisognerebbe compilare un programma specifico per ogni piattaforma.
Apple si può permettere la compilazione nativa perché ha il controllo toale dell'hardware su cui gira iOS.
Poi dire "La scelta di Java a suo tempo" fa sembrare che sia cambiato qualcosa: non è così, Java si usa tutt'ora, cambierà solo il compilatore. Ed è una fortuna che si usi Java, non solo per la velocità di sviluppo, ma anche per questioni di sicurezza.
Ciao
Cris
zephyr83
12-11-2013, 12:52
La scelta di Java è dovuta al fatto che Android può girare su piattaforme anche molto diverse tra loro (vedi ad esempio Android x86), se non si usasse Java bisognerebbe compilare un programma specifico per ogni piattaforma.
Apple si può permettere la compilazione nativa perché ha il controllo toale dell'hardware su cui gira iOS.
Poi dire "La scelta di Java a suo tempo" fa sembrare che sia cambiato qualcosa: non è così, Java si usa tutt'ora, cambierà solo il compilatore. Ed è una fortuna che si usi Java, non solo per la velocità di sviluppo, ma anche per questioni di sicurezza.
Ciao
Cris
Esatto ma volendo si poteva trovare anche un'altra soluzione vedi nokia a suo tempo con le QT.....peccato abbiano cambiato strada :fagiano:
Esatto ma volendo si poteva trovare anche un'altra soluzione vedi nokia a suo tempo con le QT.....peccato abbiano cambiato strada :fagiano:
In compenso ora Qt è utilizzabile anche su Android ed iOS. :D
Con Qt 5.2 in arrivo a dicembre ci sarà il supporto ufficiale "stabile", ma è dalla 4.8 che sviluppo applicazioni anche per Android.
Ricompilare in base alla piattaforma è proprio quello che fa ART.
I "problemi di ricompilazione" sono più legati al fatto che una volta si compilava sempore "a mano" e che c'erano parecchie differenze nelle opzioni e nella configurazione di compilatori differenti (per non parlare di differenze a livello di API).
Infatti proprio con Android compilare per processori differenti non è di per se un gran problema (NDK con crosscompilatori "omogenei" ed API e librerie uguali per tutti i processori supportati).
"A suo tempo" era riferito al contesto in cui fu avviato lo sviluppo di Android.
Attualmente se si dovesse iniziare da zero la scelta migliore sarebbe LLVM
abbinato ad un runtime "standard" aperto con API native accessibili da C/C++.
Infatti già ora LLVM o parte delle tecnologie sviluppate come parte del progetto LLVM sono usate sia da Google, che da Apple che da Microsoft per migliorare le prestazioni e la sicurezza delle applicazioni realizzate con i loro tool di sviluppo.
Salelimone
21-01-2014, 20:47
Se quello che vi blocca è Whatsapp potete provare Whatsapp Plus!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.