View Full Version : Saldatore stagno per pcb help!
DwarfChaos
10-11-2013, 22:35
Salve ragazzi,ho visto online i vari video di sostituzione del connettore della batteria dell'iphone 4 , bene, sappiate che debbo farlo.. qui da me i "tecnici" sono sciacalli e vogliono più di 80€ cosa che secondo me è veramente scandalosa.. quindi voglio cimentarmi io a riparare sto maledetto connettore. ma il saldatore stagno utilizzato sui pcb quanto potente deve essere per non fondere tutto? vi linko il video -> http://www.youtube.com/watch?v=o1XlCy-pgDM
praticamente passa il flussante e poi rianima i pin,passa sopra il connettore in maniera precisa e poi fa dei punti di saldatura per fissare il connettore,userà un 15w? o 25w? Vi prego vorrei qualche consiglio a riguardo e la marca del saldatore,considerate che credo sarà la prima e ultima volta che lo userò quindi non vorrei spendere troppo! Diciamo una cifra giusta per giustificare il "faidate" :D
oddio se è la prima volta che saldi ti converrebbe allenarti prima.. occorre un po' di manualità visto che sono contatti minuscoli :D
il flussante non è strettamente necessario di solito lo stagno ha già il flussante dentro il filo.
per il saldatore 25W dovrebbero bastare, l'ideale sarebbe una stazione saldante a temperatura regolabile.
fondi un po' di stagno sui contatti in modo da "ravvivarli", come dicono nel video, e in modo da depositare un po' di stagno sopra. appoggi il connettore in modo preciso e metti ancora stagno.
Dumah Brazorf
11-11-2013, 11:47
Ti sei accertato che non sia la batteria? Costa 2 soldi...
DwarfChaos
20-11-2013, 12:40
No no,sono sicurissimo è il connettore della batteria.. è saltato.. le piste sono per fortuna salve tutte! Farò qualche prova per prenderci la mano e poi testerò .. tanto rotto per rotto ... 85€ non glieli lascerei mai per una cosa del genere!
Salve ragazzi,ho visto online i vari video di sostituzione del connettore della batteria dell'iphone 4 , bene, sappiate che debbo farlo.. qui da me i "tecnici" sono sciacalli e vogliono più di 80€ cosa che secondo me è veramente scandalosa.. quindi voglio cimentarmi io a riparare sto maledetto connettore. ma il saldatore stagno utilizzato sui pcb quanto potente deve essere per non fondere tutto? vi linko il video -> http://www.youtube.com/watch?v=o1XlCy-pgDM
praticamente passa il flussante e poi rianima i pin,passa sopra il connettore in maniera precisa e poi fa dei punti di saldatura per fissare il connettore,userà un 15w? o 25w? Vi prego vorrei qualche consiglio a riguardo e la marca del saldatore,considerate che credo sarà la prima e ultima volta che lo userò quindi non vorrei spendere troppo! Diciamo una cifra giusta per giustificare il "faidate" :D
imho la potenza sul saldatore non è mai troppa, io uso un PU81 che ha mi pare 80w comunque l'importante è la punta che deve essere molto ma molto fine tipo una conica con punta di mezzo millimetro poi se il saldatore lo usi a spot uno a stile vale l'altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.