PDA

View Full Version : Offerta Fastweb, cablaggio non Telecom

novoz00
10-11-2013, 15:37
Ciao a tutti,
è molto che non scrivo sul forum di HW. Mi sono rifatto vivo perchè qualche giorno fa ho ricevuto un'offerta telefonica di Fastweb per la sua ADSL 20 Mbit.
Premetto che purtroppo abito in un piccolo paese affetto dal digital dividing, ovvero all'alba del 2014 ancora la mia abitazione non è raggiunta dalla linea ADSL. Ho fatto presente questo mio problema al commerciale che mi ha contattato e lui dopo qualche minuto di verifiche mi ha confermato che l'offerta propostami è attivabile sulla mia abitazione in quanto Fastweb non utilizza il comune cablaggio ti Telecom Italia ma si poggia su dei cavi che scorrono in alcuni "loro tombini" (cito letteralmente quello che mi ha detto l'operatore telefonico).
Ora mi chiedo: questa cosa è possibile? Non vorrei attivare questa offerta Fastweb, che tra l'altro comprende anche la linea telefonica fissa, per poi trovarmi a non poter più ne telefonare ne andare in internet.

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.

ilboy
10-11-2013, 15:41
Ciao a tutti,
è molto che non scrivo sul forum di HW. Mi sono rifatto vivo perchè qualche giorno fa ho ricevuto un'offerta telefonica di Fastweb per la sua ADSL 20 Mbit.
Premetto che purtroppo abito in un piccolo paese affetto dal digital dividing, ovvero all'alba del 2014 ancora la mia abitazione non è raggiunta dalla linea ADSL. Ho fatto presente questo mio problema al commerciale che mi ha contattato e lui dopo qualche minuto di verifiche mi ha confermato che l'offerta propostami è attivabile sulla mia abitazione in quanto Fastweb non utilizza il comune cablaggio ti Telecom Italia ma si poggia su dei cavi che scorrono in alcuni "loro tombini" (cito letteralmente quello che mi ha detto l'operatore telefonico).
Ora mi chiedo: questa cosa è possibile? Non vorrei attivare questa offerta Fastweb, che tra l'altro comprende anche la linea telefonica fissa, per poi trovarmi a non poter più ne telefonare ne andare in internet.

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.

Vai sul sito Fastweb "verifica copertura" e inserisci numero indirizzo e tutti i dati che to chiede. Se effettivamente puoi attivare la 20 mega ti dora (coperti su Rete FASTWEB) altrimenti (sei raggiunto dalla ADSL). A me sembra improbabile che in un comune in DD arrivi SOLO l'adsl fastweb per magia e non Telecom (soprattutto) o gli altri operatori. Verifica e facci sapere :D

san80d
10-11-2013, 17:09
spiegazione senza senso quella dell'operatore fastweb

p.s. ma tu adesso hai un'adsl?

novoz00
11-11-2013, 01:22
La spiegazione che mi ha dato l operatore è che l adsl di telecom o altri operatori non arriva perchè la mia linea telefonica è di tipo analogico e non voip. Secondo lui l adsl di fastweb si può però attivare perchè una volta aperto il contratto con fastweb la mia linea non sarà più dipendente dai cablaggi di telecom bensì da dei cablaggi propri di fastweb.

Io in questo momento ho l adsl di linkem e cel ho già da circa 3 anni. Per i primi due anni è andata egregiamente infatti pensavo di essermi liberato finalmente del digital divide ma nell ultimo anno i disservizi di linkem sono stati estenuanti. Non sto a spiegare tutto nei dettagli perchè mi dilungherei troppo. In ogni caso ora sento il bisogno di cambiare provider e questa offerta di fastweb mi sembrava ottima, se sono si rivelasse veramente fattibile.

bubez
11-11-2013, 01:36
La spiegazione che mi ha dato l operatore è che l adsl di telecom o altri operatori non arriva perchè la mia linea telefonica è di tipo analogico e non voip. Secondo lui l adsl di fastweb si può però attivare perchè una volta aperto il contratto con fastweb la mia linea non sarà più dipendente dai cablaggi di telecom bensì da dei cablaggi propri di fastweb.

balle signori!

Ma se, come dicevano più su, fai la verifica copertura sul sito Fastweb, che risultato ti compare?

san80d
11-11-2013, 11:06
balle signori!

esatto

Lanfi
11-11-2013, 11:06
Balle. Telecom ha la proprietà esclusiva di tutto l'ultimo miglio (tratta abitazione centrale) della rete. Per quanto riguarda la copertura possiamo pensarla come un sistema di insiemi concentrici: il più grande è quello di telecom, gli altri operatori operano in un sottoinsieme.

Comunque verifica pure sul sito e vedrai come stanno le cose...io ho avuto un'esperienza simile. Premetto che sono coperto dal progetto anti digital divide di Telecom e so per certo che Fastweb non può offrirmi la connessione adsl. Nonostante ciò un paio di anni fa mi telefonò una signorina per offrirmi di fare un contratto adsl con loro....siccome ero al computer la invitai gentilmente ad andare sul sito fastweb in contemporanea con me e di verificare se fossi coperto o meno. Una volta resasi conto che (ovviamente) non ero coperto da loro ha chiesto scusa dicendo che mi avrebbe ricontattato quando fastweb avrebbe coperto la mia zona. Risultato? Il giorno dopo è venuto a casa mia un commerciale Fastweb che voleva far firmare il contratto ("come da accordi telefonici"). Per fortuna c'erano i miei genitori che gli hanno offerto un caffè e non hanno firmato niente....ci fossi stato io me lo sarei mangiato vivo :rolleyes:!

san80d
11-11-2013, 11:13
Nonostante ciò un paio di anni fa mi telefonò una signorina per offrirmi di fare un contratto adsl con loro....siccome ero al computer la invitai gentilmente ad andare sul sito fastweb in contemporanea con me e di verificare se fossi coperto o meno. Una volta resasi conto che (ovviamente) non ero coperto da loro ha chiesto scusa dicendo che mi avrebbe ricontattato quando fastweb avrebbe coperto la mia zona. Risultato? Il giorno dopo è venuto a casa mia un commerciale Fastweb che voleva far firmare il contratto ("come da accordi telefonici"). Per fortuna c'erano i miei genitori che gli hanno offerto un caffè e non hanno firmato niente....ci fossi stato io me lo sarei mangiato vivo :rolleyes:!

che vergogna

novoz00
11-11-2013, 17:37
Questo è il risultato che mi da facendo la verifica sul sito fastweb inserendo indirizzo e numero di telefono

http://imageshack.us/a/img855/8596/lx6w.jpg

san80d
11-11-2013, 17:42
Questo è il risultato che mi da facendo la verifica sul sito fastweb inserendo indirizzo e numero di telefono

http://imageshack.us/a/img855/8596/lx6w.jpg

ma va :D

novoz00
11-11-2013, 17:52
ma va :D

???

Lanfi
11-11-2013, 17:59
Penso che il commento di san80d fosse riferito al fatto che non c'era da stupirsi (dopo quello che abbiamo detto) del risultato del test di copertura.

Peraltro trovo sgradevole che invece di dire esplicitamente "non sei coperto" usino questa formula equivoca "i dati inseriti non consentono una verifica automatica della copertura dell'indirizzo". Che vorrebbe dire? Che deve venire un omino a casa mia a tastare il doppino per capire se sono coperto o no :D? Per conferma ho provato anche con il mio numero ed il mio indirizzo ed è uscito lo stesso risultato...

P.S.

Ti consiglio di editare l'immagine, così si vede dove abiti e magari è un'informazione che vuoi tenere riservata.

san80d
11-11-2013, 18:24
Penso che il commento di san80d fosse riferito al fatto che non c'era da stupirsi (dopo quello che abbiamo detto) del risultato del test di copertura.

si esatto :)

novoz00
12-11-2013, 17:56
Ti consiglio di editare l'immagine, così si vede dove abiti e magari è un'informazione che vuoi tenere riservata.

L ho editata togliendo il numero di telefono. A chi può interessare dove abito? XD non penso di avere nemici

fat4l
13-11-2013, 01:02
secondo me l'operatore fastweb sentendo milano ha immaginato la copertura ftth. è l'unica spiegazione... e infatti tornerebbe con il discorso tombini propri ecc

san80d
13-11-2013, 01:48
secondo me l'operatore fastweb sentendo milano ha immaginato la copertura ftth. è l'unica spiegazione... e infatti tornerebbe con il discorso tombini propri ecc

Potrebbe

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

psycho_lod
13-11-2013, 16:20
Stesso parole usate con me, quando ho detto che telecom non arrivava con l'adsl! Risultato dopo 1 mese di attesa...Ko tecnico.
Grazie Telecomerda