PDA

View Full Version : Problema ricezione canali digitali


Unrue
10-11-2013, 15:20
Ciao a tutti,

nella mia casa ho due televisori, uno nella sala, che prende i canali digitali benissimo, l'altro nella camera ( più vecchio e con un decoder digitale esterno) che non prende praticamente nulla.

Nella sala ho la presa dell'antenna e tramite una T mando un cavo anche nella camera. Questo cavo è lungo circa 5 metri. Siccome il cavo è lungo, ho pensato ad un problema di attenuazione del segnale. MI sono fatto dunque prestare un antenna esterna con amplificatore della Thomson ANT950.

Il problema è che quest'antenna non ha alcun manuale, non ho trovato nulla in rete. Dietro vi sono tre selettori: BYPASS, AMP e CABLE IN. Davanti ha due antenne e due manopole min, max per il segnale UHF e VHF. Non mi è ben chiaro cosa significhino questi selettori. AMP ad esempio, cosa dovrebbe amplificare? Il segnale dell'antenna del palazzo o quello di questa stessa antenna?

Io vorrei provare inanzi tutto semplicemente ad amplificare il segnale che proviene dall'antenna del palazzo. Ho messo dunque su AMP. Ma cambia poco o nulla. Provando invece ad utilizzare questa antenna esterna (Selettore su CABLE IN) lo stesso cambia poco o nulla. Ovviamente ho collegato anche i cavi dietro.

Non avendo un manuale di riferimento ho provato un pò a casaccio, quindi di sicuro non ho fatto i passi corretti. Ma mi chiedo, se non è né un problema di amplificazione né di ricezione, che altro può essere? Visto che nella sala prende bene, non penso che sia un problema dell'antenna del palazzo. Avete consigli da darmi? Grazie.