PDA

View Full Version : BSOD 0x124 dopo brevissimo clock

Blizzard84
10-11-2013, 12:10
Salve a tutti, da qualche giorno ho problemi di bsod a 0x124 (e kernel panic con stringhe di errore cpu/processor context corrupt sotto live di ubuntu). Il problema è sorto dopo un breve OC tramite preset scheda madre (da 3.9ghz boost a 4.4ghz), 2 orette di Metro Last Light, ho riportato tutto ai valori standard. E da li, signori, sono iniziati i bsod senza sosta.

La mia configurazione è questa

CPU: I7 4770K non overcloccato
RAM: 2 banchi 8gb ciascuno GSKILL Ripjaws 2133 9-11-11 (si impostano standard su 1333 9-9-9, per ora non li sistemo)
GPU: asus gtx 770 oc directcuII 2gb
PSU: corsair hx850
UPS: Trust Oxxtron 1300va
HDD: Seagate Barracuda 7200rpm 1TB
Cooler: Corsair H100i

Premesso di averle provate quasi tutte (rimozione gpu pci-e con relativo sweep di driver, memtest sui banchi di ram, prova a rimozione ram alternata, prova live di ubuntu ad hdd scollegato, prova windows a periferiche scollegate cd rom incluso, smontaggio cpu alla ricerca di eventuali tracce di danno) e di non avere alcun problema di temperature, ho evidenziato un problema sospetto. In molte guide, lo 0x124 indica un vcore insufficiente. Avendo riportato i valori bios su standard (poi l'ho anche resettato per scrupolo, l'ho anche aggiornato), il suo voltaggio a 3.5 ghz dovrebbe stare su 1.085v. In realtà su bios e su cpuz segnava 1.049v, il che mi fa pensare ad un lieve danno a livello condensatori mobo/qualcos'altro. Lasciando tutto standard, adesso ho soltanto alzato il vcore da auto ad override (in adaptive mi da bsod) impostandolo ad 1.100v (quel 0.015v in più magari mi offre maggiore stabilità).

A queste impostazioni non ho ancora avuto altri BSOD, ma è tutto ancora da vedere.

In ogni caso, se fosse un problema di undervoltage, da cosa può essere scaturito? Il mio overclock è stato fatto in maniera poco accurata (usando solo il preset chissà che voltaggi sparava), ma è anche vero che non è durato più di 2 ore.

Può essere un problema legato all'UPS comprato da circa un mese? Ho letto da qualche parte che alcuni ups possono danneggiare il psu, che perde stabilità.

Inoltre, se magari il problema si risolverà mantendendo questo vcore fisso di 1.1 (non mi sembra alto, anzi), posso avere problemi a lungo termine? Le temperature sotto stress non superano i 60 gradi e finora nessun bsod.