PDA

View Full Version : Quale obiettivo per filmati con SLR

starlights74
10-11-2013, 11:38
Buongiorno a tutti, sono a chiede consiglio a chi usa le SLR (Canon, Nikon o Sony che siano) per girare filmati tipo matrimoni, feste, bambini che giocano etc...
Io ho una Sony Alpha A58, ma lo stesso cosa l'ho riscontrato anche con una Canon 700D e ho problemi a girare filmati di ottima qualità con l'AF.
Venendo da una videocamera dove l'AF era sempre preciso e veloce, potevo zoomare e tutta la scena rimaneva comunque a fuoco o veniva aggiustata istantaneamente, mi trovo ora con le SLR che questo non avviente.
Tecnicamente so' che il sensore grande abbinato alle ottiche da kit sono la peggiore soluzione per i filmati, ma vedo in giro tante persone che usano le SLR per girare cortometraggi e non sono male.
Appurato che in MF con l'obiettivo in iperfocale ottengo comunque risultati decenti per tutte le riprese, volevo un parere da chi usa le SLR per girare appunto filmati di matrimoni, feste etc..
Che obiettivi avete? fissi? Che tecniche usate?

Grazie in anticipo a tutti

starlights74
11-11-2013, 18:09
possibile che nessuno usa una Reflex per fare filmati e mi puo' aiutare?

MacNeo
11-11-2013, 19:17
In generale l'AF in modalità video sulle reflex è da evitare. Sulla 700D in teoria dovrebbe essere migliorato, ma solo se usi le nuove lenti specifiche che lo supportano (STM)… e comunque non è veloce come le vere telecamere.
Diciamo che devi avere un approccio molto più "pensato", non sono l'ideale per fare le cose al volo.

Dall'altra parte ti vengono in auto le lenti: se stai riprendendo a mano libera dovrai comunque stare su grandangoli o giù di lì per evitare che il mosso si noti troppo… e coi grandangoli anche la messa a fuoco crea meno problemi.

Per la messa a fuoco manuale poi anche la lente ha la sua parte, nel senso che le lenti più economiche spesso hanno delle ghiere dalla precisione ridicola (penso al canon 50 1.8 o al 55-250 is). Salendo di fascia le ghiere di messa a fuoco tendono a essere più grandi e più precise… e quindi più usabili.

starlights74
12-11-2013, 07:28
Grazie, infatti nel frattempo mi sto' facendo una cultura, ora sto' guardando ( a parte continuare ad usare la mia compatta HX9V che per i video e' notevole) ad un 35mm f/1,8 fisso di buona fattura e poi vado di iperfocale e fuoco fisso. :D, ma soprattutto sperimentero' il multiangle con le 2 fotocamere. :sofico:

starlights74
14-11-2013, 16:32
ho preso il SAL35f1,8 a presto i miei commenti.

starlights74
19-11-2013, 21:10
dalle prime prove che ho fatto con questo obiettivo, impostando un diaframma di 5,6 iso 200, 50fps e fuoco da 3metri a infinito devo dire che le irprese sono molto movie style, ovvero un leggero sfuocato da 0 a 3 metri, soggetti sempre a fuoco e sfondo a fuoco. Con f3,5 anche lo sfondo sfuoca leggermente e da un bel effetto. :p

MacNeo
21-11-2013, 14:37
credo tu intenda 1/50 a 25fps, non 50fps (a meno che tu voglia fare degli slow-motion).