PDA

View Full Version : Consiglio crossfire HD 7870 ghz edition... alcuni chiarimenti

cristiano92
09-11-2013, 22:11
Ciao a tutti :)

Ho acquistato da alcuni mesi una radeon HD7870 ghz edition da 2gb...inizialmente ero orientato su una 7970, ma la spesa economica tutta insieme era troppo elevata, quindi ho deciso di optare per la 7870.
Ero interessato ora ad acquistarne un'altra identica da mettere insieme all altra in crossfire. Come credo molti sto giocando a battlefield 4, però sono interessato anche ad altri titoli, ed è mia intenzione godermeli appieno alla massima qualità video...
Purtroppo arranco un pò per quando riguarda la CPU, ho infatti una scheda madre con i vecchi socket 1156 e una CPU da 2.80 Ghz quadcore i-5. Il cambio della scheda madre e della pcu tuttavia è una spesa che vorrei rimandare di qualche mese, non avendo al momento grande disponibilità economica..per quanto riguarda la ram ho du banchetti da 4gb della corsair da 1600 mhz
Attualmente ho sempre adottato opzioni a singola GPU, non ho esperienza per quanto riguarda il crossfire quindi vorrei alcuni chiarimenti...
-I giochi di ultima generazione (ad esempio: battlefield 4, rome 2 total war, metro last night) supportano tutti il crossfire? e se no, è possibile all' occorenza disattivare il crossfire e lavorare con solo una scheda?
- Ho dato un'occhiata in rete e ho visto che il crossfire può dar problemi per quanto riguarda driver e altre cose del genere... sono "problemi" di grande importanza o comunque ci si può passare sopra?
- per quanto riguarda l'alimentazione... possiedo un alimentatore: cooloer master pro silent da 700w plus 80.... può reggere entrambe le 7870??
-per quanto riguarda il raffreddamento come case ho un CM 690 II advanced... ho intenzione di occupare tutti gli slot per le ventole.. è adeguato o avrei problemi di raffreddamento?

REQUISITI PC
-scheda madre: Gigabyte P55A-UD3
-CPU i-5 760 2.80 Ghz
-Ram: Corsair 8Gb 1600 mhz 4x2
-Alimentatore: CM 700W plus 80

grazie per il vostro tempo :)

BrunelloXU
09-11-2013, 23:11
Devi dire che scheda madre hai, per vedere se supporta il crossfire. Il processore, è un i5 2300? Se si lo puoi portare a 3.5 GHz di turbo boost e 3.3 di base, e sei a posto. Per quanto riguarda l'alimentatore è ok, (se è quello che intendo io con 50A su un unica linea a 12v), ti serviranno 4 connettori 6pin Quindi controlla. Il case è ottimo, non è assolutamente necessario riempire tutti gli slot di ventole, bastano 3-4 ventole nei posti giusti e ti risparmi un bel po di rumore.

cristiano92
10-11-2013, 08:55
ah si giusto, chiedo scusa..

Per quanto riguarda la scheda madre non l ho citata perchè ho già controllato ed è adatta al crossfire, quindi l ho dato per scontanto. Comunque è una gigabyte p55a-ud3
La cpu è un i-5 760.
Si, l'alimentatore è quello con le caratteristiche da te citate, singola linea da 12V con più di 50A
modifico il messaggio sopra almeno inserisco anche questi dettagli ;)

BrunelloXU
10-11-2013, 09:14
il problema è che la tua mobo supporta si il Xfire ma ha il secondo slot pcie16x collegato elettricamente a 4X, quindi perderai in performance, diciamo che è una mobo certificata per il Xfire tanto per mettere l'adesivo sulla scatola, basta vedere che mettendo una seconda gpu blocchi di fatto 4 porte sata....
considera anche questo, ti ritroveresti con solo 2 porte sata!

cristiano92
10-11-2013, 12:01
Capisco... be.. per quanto riguarda le porte SATA non è un problema che diciamo mi interessi molto, utilizzo infatti un solo HDD e solo lettore.. e non ho intenzione di aggiungerne altri, mi trovo bene... anche perché come ho detto è mia intenzione tra un po' di mesi acquistare una nuova scheda madre con CPU.
invece quello che mi interessa di più riguarda la porta collegata a 4x ... si perderebbe molto riguardo le performance? farebbe un pò di differenza in termini di prestazioni qualitative nei giochi oppure anche mettendone un'altra in queste condizioni non cambierebbe molto?...

BrunelloXU
10-11-2013, 12:49
Se intendi cambiare scheda madre e cpu puoi prendere ora la seconda 7870 e anche se le performance saranno Non ottimali quando farai il cambio avrai tutto a posto, altrimenti puoi vendere Ora la tua 7870 e ti prendi una 7970 / 280x così hai 3gb di vram e nessun problema di scaling e stuttering. Ovviamente overclocca quel povero i5, te lo chiede :D

cristiano92
10-11-2013, 13:37
Secondo il tuo parere/esperienza se acquistassi ora la seconda 7870 le prestazioni di quanto migliorerebbero? esempio banale.. a battlefield 4 potrei giocarci ad ultra??
attualmente con una singola 7870 gioco ad high, se con 2 non cambierebbe molto è inutile acquistarla ora...

BrunelloXU
10-11-2013, 13:48
Guarda s guru3d.com l'analisi di bf4, considera uno scaling del 80~90% in condizioni ottimali, non saprei quanto perderesti con il 4x io però preferirei una singola gpu anche perché se fai xfire la vram Non si somma, quindi avresti comunque 2GB e bf4 se non sbaglio ne è ghiotto

cristiano92
11-11-2013, 08:50
mmm e allora a questo punto credo non mi convenga affrontare questa spesa, anche perchè acquistare una scheda di questo tipo e poi non sfruttarla neppure a metà... aspettero' e mi farò scheda madre, cpu e scheda video tutto insieme, grazie per il consiglio ;)

BrunelloXU
11-11-2013, 09:19
Un attimo, se prendi una 7970-280x e overclocchi la cpu, la sfrutti a pieno a 1080p

cristiano92
11-11-2013, 11:33
ah si? ...non sapevo si potessero mettere 2 schede video differenti in crossfire... tra le 2 quale mi consigli? ... una 270x non andrebbe bene?.. giusto per tenersi un pò più bassi nei costi :S
e soprattutto dovrei mettere quella più potente di scheda nello slot pci a 16x giusto??

BrunelloXU
11-11-2013, 11:49
ah si? ...non sapevo si potessero mettere 2 schede video differenti in crossfire... tra le 2 quale mi consigli? ... una 270x non andrebbe bene?.. giusto per tenersi un pò più bassi nei costi :S
e soprattutto dovrei mettere quella più potente di scheda nello slot pci a 16x giusto??

Nonono, intendevo vendere la 7870 e mettere una sola 7970/280x

cristiano92
11-11-2013, 13:06
ahhhh okok xD ... mi sembrava strano infatti... ok, grazie per le info, ora rifletterò sul da farsi :)

Jail8reaker
11-11-2013, 22:39
Guarda s guru3d.com l'analisi di bf4, considera uno scaling del 80~90% in condizioni ottimali, non saprei quanto perderesti con il 4x io però preferirei una singola gpu anche perché se fai xfire la vram Non si somma, quindi avresti comunque 2GB e bf4 se non sbaglio ne è ghiotto

Direi che la vram si somma invece... Io con un xfire di 6870 da 1gb ddr5 faccio girare tutti i giochi a ultra a 1080p (anche skyrim con texture hd e msaa 4/8x) e se guardo msi afterburner come utilizzo vram vedo 1.7/1.9 gb.... Dove lo prenderebbe quel quasi gb in più? Anche perche non avrebbe senso un cross fire altrimenti...
Poi per tutto il resto non posso che confermare che una singola gpu è indubbiamente meglio!

BrunelloXU
11-11-2013, 22:48
Direi che la vram si somma invece... Io con un xfire di 6870 da 1gb ddr5 faccio girare tutti i giochi a ultra a 1080p (anche skyrim con texture hd e msaa 4/8x) e se guardo msi afterburner come utilizzo vram vedo 1.7/1.9 gb.... Dove lo prenderebbe quel quasi gb in più? Anche perche non avrebbe senso un cross fire altrimenti...
Poi per tutto il resto non posso che confermare che una singola gpu è indubbiamente meglio!

No, in crossfire (e anche in SLI) la vram viene copiata da una scheda all'altra non si somma quindi, se hai due schede da 1GB avrai 2GB "fisici" ma in realtà ne usa sempre solo 1. In pratica hai la stessa "roba" sia in una scheda che nell'altra, specchiata.

Jail8reaker
11-11-2013, 23:39
Bo io sono ignorante ma skyrim con texture hd usa piu di un gb di vram e io ripeto gioco ad ultra con texture hd a 60 fps.... Come è possibile?

Edit: ovviamente la mia non vuole essere presunzione, ma visto che tutti sostengono che skyrim sia ''bisognoso'' di ram mi chiedo come faccio a non vedere un lag avendo due vga da 1gb l'una! E perché afterburner mi da un utilizzo di vram dimolto superiore al gb che io non ho??