PDA

View Full Version : Notebook si spegne senza ibernazione


gigi76
09-11-2013, 19:14
Ho già accennato al problema nel 3d dedicato al mio samsung NP350V5C-S09 IT (da qui in poi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2558997&page=36)), acquistato 9 mesi fa, ma ho voluto inserirne uno nuovo qui per maggiore visibiltà.

in breve il pc alimentato a batteria si spegne di colpo arrivato a basse percentuali senza che il SO (win8) faccia in tempo ad attivare l'ibernazione. Oggi ho potuto constatare che arrivato al 14% il pc si è spento di colpo (ovviamente senza ibernarsi), e una volta collegato alla rete e riacceso risultava in carica al 2%.

ho effettuato già due calibrazioni, una seguendo i consigli che si trovano in rete, l'altra tramite tool presente nel bios.

in genere una batteria usurata non dura semplicemente di meno? o è possibile pure che ci siano salti rapidi (anzi rapidissimi) da una percentuale all'altra? chiedo perchè la miia sembra lavorare normalmente, per poi scaricarsi di colpo sotto il 15%.

HoFattoSoloCosi
10-11-2013, 14:55
E' una cosa che succede spesso, purtroppo. Adesso il motivo preciso non te lo so dire, ma tanto per dire anche io su uno dei miei portatili vecchi (con una batteria originale ma rimasta inutilizzata per molto tempo) ho lo stesso problema, e ho visto anche altri casi simili.

In pratica raggiunta una certa soglia (sul mio verso il 35%) il PC si spegne di colpo e al riavvio -con cavo- il PC presenta carica batteria 3-4% :rolleyes:


La mia ipotesi è che siccome la tensione di erogazione varia molto poco durante l'utilizzo del PC a batteria, basti anche una sola cella all'interno del pacco batterie che non tenga bene la tensione nominale per mandare il PC in spegnimento forzato, proprio perché eroga una tensione non sufficiente a consentire il corretto funzionamento del PC. Siccome questo sistema di protezione è implementato a livello hardware, il sistema operativo non è in grado di sapere quando la batteria cederà, quindi non fa in tempo a preservarsi entrando in ibernazione.

Penso ti convenga o cambiare batteria, o farci l' "abitudine" nel senso che quando sai che la è vicina alla percentuale in cui il PC si spegne, di provvedere a spegnerlo o ricaricarlo :boh:

Tanto per dire la mia batteria "guasta" dura comunque ~2:30 ore sulle 3 che dovrebbe tenere, quindi non è proprio da buttare, solo che non si può fare affidamento sul tempo residuo indicato da Windows http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

gigi76
10-11-2013, 22:14
grazie della risposta, per ora ho impostato al 20% la soglia di ibernazione in modo da potermi permettere una distrazione senza perdere i dati.

HoFattoSoloCosi
10-11-2013, 22:30
Ok mi pare saggio http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif