View Full Version : Ma di HP e Packard Bell non se ne parla??
goldspark
09-11-2013, 18:15
Ciao a tutti, vorrei passare a un IPS ed ho visto tre monitor che rispettano configurazione ma, soprattutto budget!
Il primo è: il PB http://www.packardbell.it/pb/it/IT/content/model/UM.WQ6EE.001
Poi: http://www.lg.com/it/monitor/lg-24EA53-monitor-ips
e infine : http://www8.hp.com/it/it/products/monitors/product-detail.html?oid=5328975#!tab=specs
Che mi consigliate?
Grazie!!
Althotas
09-11-2013, 22:46
Che uso intendi farne? Qual'è il tuo budget?
goldspark
10-11-2013, 10:40
budget 150 euro
nessun utilizzo particolare a parte qualche sessione di fotoritocco...
grazie!
Althotas
10-11-2013, 10:57
Allora ti consiglio un 23", che vanno meglio dei 21.5" quando li si usa per lavorare (i 21.5" hanno il pixel troppo piccolo per navigazione, lettura, etc).
Se vuoi contenere la spesa senza rinunciare a qualità d'immagine e opzioni varie (fatto salvo le complete regolazioni ergonomiche, che in questa fascia di prezzo non le offre praticamente nessuno), c'è questo nuovo modello di AOC che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2606945
Altrimenti, se preferisci, c'è l'HP 23xi, che è il fratello più grande del modello che avevi indicato. Il pannello è lo stesso che usa l'AOC, quindi stessa resa.
Per i prezzi puoi usare idealo.it e trovaprezzi.it
Ciau :)
goldspark
10-11-2013, 12:30
un pò fuori budget a dire il vero...
quindi LG e Packard Bell sono da scartare?
Althotas
10-11-2013, 17:10
Come sarebbe a dire "fuori budget"? Il nuovo AOC I2369VM che ti avevo indicato come primo modello sul quale orientarti, qua lo vedo a partire da 129,66 euro + 10 euro di s.s.: http://www.idealo.it/confronta-prezzi/3803553/aoc-i2369vm.html - in quell'elenco ci sono tanti shop storici e considerati "affidabili", se non ti fidi del primo.
Gli AOC si sono rivelati essere dei buoni monitor, e hanno anche 3 anni di garanzia pick & return gestita direttamente da AOC Europe. Se vuoi contenere il prezzo, non credo che in questo momento ci sia un IPS 23" migliore di quello in giro :)
LG e Packard Bell li vedo meno interessanti, specie il secondo.
NB. lo shop che mi hai indicato nel tuo MP, è un "sito TRUFFA", non un "affare". Se inserisci l'indirizzo di quel sito dentro google, anche senza aggiungere di seguito la parola "truffa", troverai subito dei siti che "denunciano" la faccenda. Ricordati che quando vedi un prezzo troppo basso rispetto a quello che trovi nei famosi motori di ricerca, quasi sempre dietro c'è una truffa, e allora bisogna spendere qualche minuto ed usare google, per investigare. Ciau :)
goldspark
10-11-2013, 17:17
Quindi tra AOC e 23xi HP mi consigli comunque il primo? (e costa anche meno..)
ho comuqnue il problema che la mia scheda video (GTX 550ti) ha una uscita DVI e una VGA (no HDMI)
a quello che vedo il AOC ha solo HDMI e VGA mentre l'HP ha anche la DVI... che ne pensi?
Inoltre l'AOC ha alimentazione integrata mentre HP ha l'alimentatore esterno.
Althotas
10-11-2013, 17:46
Quindi tra AOC e 23xi HP mi consigli comunque il primo? (e costa anche meno..)
ho comuqnue il problema che la mia scheda video (GTX 550ti) ha una uscita DVI e una VGA (no HDMI)
a quello che vedo il AOC ha solo HDMI e VGA mentre l'HP ha anche la DVI... che ne pensi?
Inoltre l'AOC ha alimentazione integrata mentre HP ha l'alimentatore esterno.
Ti ho consigliato "maggiormente" l'AOC perchè ha la stessa resa dell'HP e costa un po' meno. Se hai l'uscita DVI, basta comprare un cavo DVI-HDMI da pochi euro (amazon ne vende tanti), oppure per intanto usi la VGA (se vuoi risparmiare).
L'HP ha una base più solida, e forse qualche plastica del cabinet è di qualità migliore. Se poi ha anche l'alimentatore esterno (un brick), è per quei motivi che costa un pochino di più. Ora sta a te decidere, se sei disposto a spendere qualche euro in più per l'HP, non sbagli di sicuro. Un monitor, specie se ha una buona resa come questi 23", non si cambia frequentemente, quindi qualche euro in più diventano veramente poca cosa quando poi li si "spalma" negli anni di utilizzo. Ma siccome non conosco la tua reale situazione economica, sei tu che devi decidere. In ogni caso, porterai a casa un buon prodotto e pagato "il giusto" :) NB. non mandarmi MP, lo so ugualmente quando rispondi qua.
goldspark
10-11-2013, 17:58
Grazie Althotas per i tuoi consigli e per il tuo tempo.
Un'ultima domanda: per il fotoritocco vale la regola che il dot pitch è meglio averlo più grande anzichè più piccolo?
Althotas
10-11-2013, 18:15
Ni.
Il pixel pitch, nel caso di utilizzo "misto" (cioè un po' di tutto), va scelto in modo che sia confortevole, cioè sufficientemente grande in modo da non affaticare troppo la vista quando si leggono le varie scritte. Personalmente ritengo che il p.p. dei 23" (0.265) sia ancora un pelo troppo piccolo per essere definito "confortevole", ma quello dei 21.5" è veramente troppo piccolo.
Chiudo dandoti questa informazione: per fare fotoritocco "amatoriale", la scelta migliore sono i 24" 1920x1200 16:10, perchè i 120 pixel in più come risoluzione verticale tornano comodi (e anche l'aspect-ratio 16:10 è più comodo), e questo vale anche per tutti gli altri applicativi di "lavoro" e anche quando si naviga. Inoltre hanno il pixel un pelo più grande dei 23" (quello dei 24" 1920x1200 è 0.27), e anche questa è una buona cosa. Se miri a fare un acquisto "definitivo", che in questo caso ti soddisferà sicuramente per sempre (finchè non si romperà il monitor), allora faresti meglio a spendere quei 50-70 euro in più e comprare un 24". I due validi modelli IPS che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, e costano anche un po' meno degli altri, sono l'LG 24EB23PM e il DELL U2412M. Anche in questo caso vale quanto detto prima per i due 23": la resa è la stessa, e il DELL costa un pochino di più per via dei materiali migliori del cabinet, e perchè ha 1 anno di garanzia in più (3 anni anzichè 2).
Se riesci a spendere quei soldi in più per un 24", magari rimandando eventualmente l'acquisto, non avrai di che pentirtene, anzi. Rifletti bene e poi decidi :)
redheart
11-11-2013, 13:12
scusate mi inserisco anch'io visto che sto tenendo d'occhio quell'HP (il 23xi però) visto che ora ho un 20" (ha appena compiuto 4 anni e gli lcd non sono eterni...) e avendo problemi di spazio in larghezza (max 54cm a disposizione), quel 23xi ci starebbe a pennello ;)
Althotas
12-11-2013, 17:02
scusate mi inserisco anch'io visto che sto tenendo d'occhio quell'HP (il 23xi però) visto che ora ho un 20" (ha appena compiuto 4 anni e gli lcd non sono eterni...) e avendo problemi di spazio in larghezza (max 54cm a disposizione), quel 23xi ci starebbe a pennello ;)
Ti sta anche l'AOC: Dimensions (WxHxD) 531.4 x 398 x 204 ( http://www.aoc-europe.com/no_cache/en/monitors.html?showUid=250 )
redheart
12-11-2013, 17:19
grazie lo terrò in considerazione anche lui visto che il mio attuali 20" ha ben 3cm di cornice x lato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.