PDA

View Full Version : Consiglio per backup giornaliero

macubo
09-11-2013, 17:52
Buonasera, in altro thread ho chiesto consiglio per box hd estraibile, ma qui vorrei chiedere più in generale n consiglio circa la migliore strategia di backup per le mie esigenze.

Questa la mia configurazione:
-scheda madre USB2.0 e sata2 (300MB/sec)
-dischi 320gb che nella prossima installazione win7 diventeranno in raid0.

Queste le mie necessità:
-avere prima di reinstallare il so un disco di parcheggio dei dati
-a regime tenere un backup del raid0 da 640GB
-hot swappable senza trafficare con cavi e alimentatori e riponibile al sicuro
-tenere la config. attuale per altri 3 anni
-soluzione che sia non eccessivamente limitante quando poi effettivamente la cambierò

Questo quello che sto valutando:
1-usb 3.0 esterno 2.5" disco 1TB qualsiasi
2-box estraibile sata 600MB/sec + hd interno SATA 1TB

Pro e contro di 1:
-a pochi euro
-usabile su altri PC (un bene perchè più flessibile e un male perchè usandolo di più e da più parti ha più probabilità di rompersi)
-se poi cambio i dischi di sistema con altri + capienti non potrò usarlo se lo prendo da 1TB.
-velocità bassina (sia per il disco 2.5" che per il collo di bottiglia usb2.0 a cui lo userei ora)

Pro e contro di 2:
-costa molto di + specie per box e cassetto in alluminio con ventola nel cassetto e non sulla bay, per non parlare se si prende già SATA3, a cui aggiungere disco
-lo uso solo sul pc da backuppare (bene e male)
-lo lascio inserito nella bay ma senza spingerlo fino in fondo (è più comodo)
-più affidabile? la ventola tiene il disco magari più freddo durante il backup
-possibilità di scegliersi l'hd a seconda delle prestazioni/costo
-teoricamente più veloce anche con la conf. attuale (SATA2 meglio di USB2.0)
-se cambio i dischi di sistema potrò cambiare anche il disco backup tenendo il cassetto.

Inoltre ho questi grossi dubbi per la 2:
- l'hot-swappability :D richiede supporto a AHCI che la mia Gigabyte GA-965P-DS3 rev3.3 ha. Tuttavia, il raid0 è fornito da controller aggiuntivo sulla mobo per il quale dovrei scegliere appunto tra AHCI, raid0 e, credo, emulazione IDE. Non so se collegando l'hd sata di backup sul controller del chipset e non sul controller aggiuntivo posso abilitare AHCI solo sul primo. Chi ne sa di più?

-Per l'immediato: Windows XP PRO SP3 supporta l'hot-swap per SATA?

Scusate la lungaggine, grazie, ciao