View Full Version : Consiglio buon PC 2013
Ciao a tutti.
Sto valutando l'acquisto del mio nuovo pc visto che l'attuale ha ben 5 anni ed inizia ad arrancare. Penso di assemblarlo entro questo mese
Una selezione l'ho già fatta:
- CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
- MB ASUS Z87-PRO Socket 1150 Intel Z87 DDR3 USB3 ATX
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9 1.5V
- HD Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3
Questi sono i nuovi componenti il resto lo recupero dall'attuale:
Case con ventilazione da 120 anteriore e posteriore
Alimentatore Rasurbo 550W
Scheda video ATI HD6770 1gb
2 HD sata 500GB
Siccome sono scarsetto di alimentatore penso di aspettare ancora qualche mesetto per farmi alimentatore nuovo da almeno 700w e nuova scheda video.
Con la roba sopra sono sulle 700€
Che ne pensate?
SilentGhost
09-11-2013, 23:40
Per cosa userai il pc? Se lasci quella scheda video nn ti serve un alimentatore da 700w, ne basta uno più piccolo, ma di qualità superiore al tuo attuale magari.
Cm ram ti consiglio la versione low profile (quella pro è high profile) per nn avere problemi cn un dissipatore aftermarket che mi pare d'obbligo anche se nn farai overclock.
A proposito dell'overclock, hai selezionato una mobo ed una cpu per overclock, ne farai?
Diciamo gaming principalmente… ma non escludo un futuro utilizzo per modellazzione e rendering 3d(lo faccio per lavoro)
X l'alimentatore infatti non intendo cambiarlo… quando prendero la scheda video nuova prendero anche quello, magari modulare.
Ah si il dissi ce l'ho gia deepcool icedge 400, devo controllare se interferisce con le ram alte ma non credo
E per l'oc diciamo che lo faro sicuramente ma piu avanti… quando mi serviranno prestazioni maggiori
Stavo guardando una configurazione amd
- scheda 990FX
- CPU FX8350
- RAM 16GB
e aggiungendo pure un ATI HD7950 3GB sarei sulle 800€
poi però bisogna vedere se l'alimentatore basta essendo solo un 550W e non di grande qualità...
Ne vale la pena?
non ho mai avuto un sistema amd... di fatti non mi convince se costa meno ci sarà un motivo?
dai che mi sto incasinando sempre più nelle scelte :help:
SandPagx
12-11-2013, 10:09
Se non hai in previsione di fare SLI o Xfire
700W sono inutili, anzi creano solo calore e maggior consumi per nulla.
Per una macchina come quella che hai riportato nel 1° post 450Watt sarebbero sufficienti.
Ora presopponendo che tu voglia inserire in futuro una VGA di alto livello come una gtx780 o una R9 290
il wattaggio giusto sarebbe sui 60Watt, calcoliamo un poco di OC quindi max matterei un 650W di buona qualità, come:
XFX Pro650 bronze
Enermax Triathlor 650W eco,
questi sono serie Bronze, come GOLD starei su
Seasonic, Enermax, SuperFlower
Entrando nel merito dei componenti che stai valutando, quelli che hai riporto sono ottimi,
volendo però si potrebbe spendere qualche eurino meno pur
mantenendo prestazioni pari se non leggermente migliori riguardo l'hdd.
Io valuterei cosi:
Intel Core i7-4770K
ASUS Z87-PRO
vista però la votazione gaming si potrebbero considerare anche:
Arsork Z87 Fatal1ty PRO, che reputo in generale un poco migliore
oppure volendo risparmiare un poco le buonissime:
MSI Z87-GD65 GAMING, oppure
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
Crucial Tactical 16GB(8x2) 1866MHz cl9 BLT2CP8G3D1869DT1TX0
Ottime memorie personalmente le reputo
leggermente migliori alle Veng.PRO
Inserita frequenza leggermente più alta
che apporta un discreto beneficio generale
Seagate Barracuda 2TB ST2000DM001
questo ha prestazioni superiori ai WD Red
Tot. circa 668€
Se vuoi per forza un HDD WD Red calcola circa 12€ in più.
In una macchina cosi e soprattutto per gli utilizzi che dici
risulta una nota stonata l'assenza di un valido SSD da 120GB o
meglio ancora da 250GB come un Samsung 840 EVO, per non spendere tantissimo.
BB
per l'hd purtroppo con la seagate ho avuto brutte esperienze e preferisco l'affidabilità a prestazioni leggermente migliori trattandosi comunque di hd storage.
al ssd ci stavo effettivamente pensando ho visto il samsung 840 120GB a 86€
ma il fatto di spendere quei soldi per quei pochi GB non mi convince...
in prestazioni quanto si guadagna realmente con un ssd?
SilentGhost
12-11-2013, 17:12
in prestazioni quanto si guadagna realmente con un ssd?
Il guadagno in prestazioni è enorme, ovviamente l'ssd nn è utile per storage anche perché quelli capienti costano molto, di solito ci si installano sistema operativo e programmi ad esempio di editing che devono caricare parecchia roba prima di aprirsi e cn un ssd si aprono in un lampo. Lo storage si consiglia sempre di farlo su un hdd meccanico.
Per quanto riguarda fx8350 + hd 7950 col tuo alimentatore nn ce la fai o cmq sei al limite (se inserisci il modello preciso si può vedere meglio).
ma anche per il gaming puro immagino ci siano dei vantaggi in velocità con un ssd?
se dovessi prendere l'ssd ovviamente lo utilizzerei per S.O.
avendo poi per storage il nuovo hd 2TB sata3 e 2 hd 500GB sata 2
senza ssd dovrei utilizzare un dei 2 da 500 per il S.O.
l'alimentatore precisamente è un Rasurbo GaminX&Power GAP 565 550W
ma anche per il gaming puro immagino ci siano dei vantaggi in velocità con un ssd?
se dovessi prendere l'ssd ovviamente lo utilizzerei per S.O.
avendo poi per storage il nuovo hd 2TB sata3 e 2 hd 500GB sata 2
senza ssd dovrei utilizzare un dei 2 da 500 per il S.O.
l'alimentatore precisamente è un Rasurbo GaminX&Power GAP 565 550W
L'unico vantaggio, anche se detta così sembra nulla, che da l'SSD è il tempo di accesso ai dati e la velocità di trasferimento.
Rispetto ad un tradizionale HDD, quindi, i dati vengono trasferiti a circa 4 volte la velocità (un file qualsiasi lo copi-incolli in un quarto del tempo) e i tempi di accesso sono dell'ordine del decimo di millisecondo, contro gli svariati millisecondi di un hdd normale.
Ne consegue che il vantaggio in qualsiasi ambiente, gaming compreso, siano caricamenti N (= 3/4 volte) volte più veloci.
- Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3
- Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor 650W 80Plus
- Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro 1866 16GB (2x8GB)
- CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W
- VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
- SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s
- Scheda Madre ASUS Z87-PRO Socket 1150 Intel Z87 DDR3 USB3 ATX
1100 €
siamo ben oltre il budget che mi ero prefissato ma almeno ho una configurazione completa.
i7 4770k l'ho tolto solo perchè non più disponibile
in ottica anche di gaming next-gen come la vedete?
SilentGhost
13-11-2013, 20:42
Visto che hai scelto componenti da oc, dovresti inserire un dissipatore cm minimo.
Le ram prendile low profile così nn avrai problemi per il dissipatore, vanno benissimo da 16600 mhz, tanto la cpu nn arriva a 1866 mhz.
L'alimentatore è esagerato, basterebbe anche al versione da 450 w, andrei sulla versione da 550 w cmq.
Sicuro che tis erve un ssd da 250 gb? eda nche l'hhd ti serve realmente da 2 tb?
Per la cpu sarei andato su un amd fx 8350 proprio per il futuro...
SandPagx
13-11-2013, 21:02
Guarda con quel budget si può fare molto meglio,
vedi questa:
CPU- Intel Core i5-4670K
RAM- G.Skill Ares 8GB(4x2) 1866MHz CL9 oppure meglio ancora delle Crucial Tactical
MoBo- Asrock Fatal1ty Z87 Professional
VGA- Gigabyte GTX770 GV-N770OC-2GD
ALIM.- Enermax Triathlor 650W
SSD- Samsung 840 Evo 250GB
HDD- Seagate Barracuda 1TB ST1000DM003
MASTER.- LG GH24NSB0
DISSIP.- Scythe Mugen 4
Tot. 1089,90€
Controlla bene la componentistica e ti renderai conto che
qualitativamente ma soprattutto Pretazionalmente
siamo ben oltre la configurazione che hai messo sopra
BB
D'accordo con SilentGhost, io andrei di AMD...
SandPagx
13-11-2013, 21:29
D'accordo con SilentGhost, io andrei di AMD...
Si bhe volendo risparmiare qualcosina AMD rimane sempre un opzione
BB
il dissipatore ce l'ho, un Deepcool Iceedge 400.. si lo so non è proprio una bomba ma per l'oc che farò in futuro valutero qualche dissi serio.
per l'ssd in effetti potrebbe bastarmi da 120gb ma ho paura che nel tempo poi mi stia stretto, ora che uso un hd da 80gb x S.O. sono sempre a disinstallare qualcosa per installarne un'altra.
i 2tb invece mi servono senza dubbio
Si bhe volendo risparmiare qualcosina AMD rimane sempre un opzione
BB
Io metterei anche AMD guardando al futuro, non solo guardando al risparmio.
Mantle, console con amd.. Troppe cose.
SandPagx
14-11-2013, 07:22
Io metterei anche AMD guardando al futuro, non solo guardando al risparmio.
Mantle, console con amd.. Troppe cose.
Queste sono tutte manovre da markating e stop.
Del resto basta ragionare con mente lucida per rendersene conto.
Tanto per capire basta prendere atto di alcuni fattori.
Intel attualmente produce cpu nettamente superiori sia per potenza prestazionale sia per efficienza, è ampliamente dimostrato il fatto che purtroppo la rivale AMD pur integrando un sacco di core non riesce a pareggiare
quanto ottenuto con un 4 core intel di pari caratteristiche.
Da tenere conto inoltre, il fatto che tutte queste maggiori prestazioni, sono dovute proprio al progetto, metodo, di fusione dei chip stessi (vedi 22nm, 3gate ecc. ecc).
A questo punto pensare che lo sviluppo futuro nei software per gaming,
rivolto allo sfruttamento del maggior numero di core, possa incrinare tale dominanza intel.....
ma assolutamente NO.
Tanto per capirci in ambito game la quasi totalità dei giochi riesce a girare su munitor ad altissima risoluzione (vedasi 4K), con schede video adeguate, sfruttando poco più di 1 core (fanno eccezione alcuni game sviluppati diciamo un poco... alla cavolo, vedasi Total War).
Per cui anche arrivando allo sfruttamento totale di tutti i 4 core fisici su cpu intel,
si avrebbe una cosi enorme mole di dati, che risulterebbe quasi impensabile risultasse un collo di bottiglia.
Inoltre, volendo, a questo punto entrerebbe in campo anche il fattore HyperThreadig che agevolerebbe ancor di più questo fattore.
Oltre ai 4 core, va tenuto in conto la presenza sul mercato delle cpu serie E, come x esempio un i7-4930K, qui si hanno 6 core fisici e 12 Tread disponibili...!
Per cui vedi che, alla fine, nei confronti di tutti i vari discorsi che si leggono in giro
riguardo al maggior sfruttamento delle cpu multicore, sul mercato sono già presenti molte soluzioni che tale fattore lo assorbirebbero come bere un bicchier d'acqua.
A questo punto cosa rimane... solo il fattore COSTO,
Intel, purtroppo, conscia del fatto di possedere una tecnologia nettamente superiore alla rivale AMD
ha largo margine per poter piazzare i suoi prodotti ai prezzi che vuole,
cosa ben diversa se effettivamente la concorrenza riuscisse a produrre prodotti almeno vicini sotto l'aspetto prestazionale... ma, ribadisco... purtroppo cosi NON è!!!
Ora taglio, visto il sermone che ne è uscito
spero di essere stato almeno comprensibile.
BB
Ancora qualche delucidazione:
-RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP
nella scheda del prodotto c'è scritto che sono compatibili con i chipset precedenti al z87, ma immagino vadano bene comunque?
- per la VGA la gigabyte non la trovo nel mio shop... ci sarebbe la Palit jetstream a 275€ che mi sembra buona comunque?
Giusto per la cronaca :D ecco la configurazione finale ordinata oggi:
- Asrock Fatality z87 Pro
- Intel i7 4770k
- Ram Kingston HyperX Genesis 1600 XMP 2x8gb
- SSD Samsung evo 120gb
- HD Seagate Barracuda 2tb
- VGA Gigabyte GTX 770 Windforce3 2gb
- Enermax Triathlor 650W
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.