View Full Version : sostituzione display retina
davidet84
09-11-2013, 12:00
salve ragazzi.. ho un quesito da porvi. Il display del mio macbook retina da qualche giorno a questa parte presenta dei pixel bruciati nell'angolo il basso a destra del monitor (appena sopra il cestino per intenderci). Mi sono recato all'apple store di Rimini dove subito mi hanno passato l'intervento di sostituzione in garanzia del monitor. Dovrebbe arrivare lunedì e mi contattano loro per la consegna del mac.
Dato che il mio macbook ha un'ammaccatura sul coperchio del display nell'angolo in basso a sinistra volevo sapere se sostituendo il display bisogna sostituire anche il coperchio, dato che funge da telaio al pannello lcd come ho letto su ifixit (in modo tale da riportare il mio piccolo gioiellino a condizioni impeccabili) o è possibile sostituire solo il display?
Tra l'altro all'apple store quando mi hanno controllato il mac non si sono accorti del difetto estetico, come riportato sulla mail di accettazione dell'intervento in garanzia.
Ho cercato informazioni in rete al riguardo ma oltre allo smontaggio di ifixit non ho trovato nulla.
Ecco la mail di accettazione
*R107509275*
Numero di riparazione: R107509275
Informazioni cliente Dati prodotto Davide Troilo Stato della garanzia: In Warranty(W) ITA Modello: MACBOOK PRO (RETINA, MID 2012) Data di acquisto: 13-feb-13 Numero di serie: C02JR3RVDKQ5
Diagnosi/descrizione problema
Problema: Pixel difettoso in basso a dx
Passaggi da riprodurre: Vmi
Condizioni estetiche: Perfetto
Tempo di esecuzione stimato: Ti chiameremo entro 3-5 giorni
Versione Mac OS: Sconosciuto
Dimensioni disco rigido: .
Dimensione memoria: .
Versione iLife: Unknown
Dipendente 1253088197
Preventivo di riparazione Numero articolo Descrizione Prezzo Importo dovuto 661-7171 LCD DISPLAY CLAMSHELL RETINA € 482.00 € 0.00 S1490LL/A Riparazione Hardware € 28.76 € 0.00 IVA € 0.00 Totale € 510.76 € 0.00
Che io sappia, cambiano tutto il blocco , quindi scocca + display in quanto sono fusi insieme. Quello che a me stupisce è il prezzo di € 510.76 se non fossi stato in garanzia :eek: :eek: :eek: se si rompe fuori garanzia c'è davvero da piangere….
Che io sappia considerano l'intero coperchio del Mac (quindi display + scocca superiore) come un pezzo unico, quindi dovrebbero eliminarti anche l'ammaccatura, oltre ai pixel bruciati :D
EDIT: Preceduto :)
pgp
davidet84
09-11-2013, 13:14
ok perfetto quindi cambiano anche il guscio.
Dato che hanno accettato la riparazione e ordinato il display sostitutivo spero non imputino in sede di lavorazione il malfunzionamento all'urto che ha subito il mio mac, dato che il difetto riscontrato è dall'altra parte del display e soprattutto si è presentato dopo 6 mesi dall'urto. Potrebbero contestarmelo?
ok perfetto quindi cambiano anche il guscio.
Dato che hanno accettato la riparazione e ordinato il display sostitutivo spero non imputino in sede di lavorazione il malfunzionamento all'urto che ha subito il mio mac, dato che il difetto riscontrato è dall'altra parte del display e soprattutto si è presentato dopo 6 mesi dall'urto. Potrebbero contestarmelo?
Non credo… anche perchè i pixel sono danneggiati da tutt'altra parte… più che altro prima di portalo a riparare ti consiglio si fare delle foto sotto al macbook e di lato, perchè sia al sottoscritto che ad altri è successo che potresti ritrovarti qualche riga abbastanza visibile…
Ovviamente la foto deve includere anche il numero di serie, per evitare malintesi
davidet84
09-11-2013, 14:04
Non credo… anche perchè i pixel sono danneggiati da tutt'altra parte… più che altro prima di portalo a riparare ti consiglio si fare delle foto sotto al macbook e di lato, perchè sia al sottoscritto che ad altri è successo che potresti ritrovarti qualche riga abbastanza visibile…
Ovviamente la foto deve includere anche il numero di serie, per evitare malintesi
Ok quindi sono abbastanza approssimativi nel trattamento dei mac durante le riparazioni...andiamo bene! grazie per la dritta non lo sapevo.. e non ci avevo minimamente pensato.
Vi tengo aggiornati.
Ok quindi sono abbastanza approssimativi nel trattamento dei mac durante le riparazioni...andiamo bene! grazie per la dritta non lo sapevo.. e non ci avevo minimamente pensato.
Vi tengo aggiornati.
Di nulla figurati, poi magari te lo ripara uno che sa cosa sta facendo, e non accade nulla di tutto ciò, però consiglio sempre di farla qualche foto...
davidet84
09-11-2013, 17:54
Appena gli porto il macbook glielo lascio con hard case shell montato che copre tutto.. vediamo come si comportano. vi aggiorno!
davidet84
13-11-2013, 14:09
display sostituito, ma mi sono accorto che è un lg..spero non manifesti il difetto dell'immagine riflessa.
Che io sappia considerano l'intero coperchio del Mac (quindi display + scocca superiore) come un pezzo unico, quindi dovrebbero eliminarti anche l'ammaccatura, oltre ai pixel bruciati :D
EDIT: Preceduto :)
Ad essere pignoli si dovrebbe dire che display e scocca superiore sono la stessa cosa.
Il guscio esterno è parte integrante del display, esce così dalle fabbriche di samsung o lg con la meletta...
davidet84
13-11-2013, 15:10
si cambiato anche il guscio. quindi mi è andata bene, solo che ho verificato il produttore del display ed è lg. Spero non si manifesti il difetto del gosthing
si cambiato anche il guscio. quindi mi è andata bene, solo che ho verificato il produttore del display ed è lg. Spero non si manifesti il difetto del gosthing
Il problema dovrebbe essere risolto, è passato un anno, ma in fondo che importa?
Se si ripresenta te lo fai cambiare di nuovo.
Fa l'Applecare per stare sicuro per tre anni, anche se per questo tipo di problemi di conformità Apple potrebbe riparare gratuitamente anche fuori garanzia.
(Il condizionale è d'obbligo).
davidet84
14-11-2013, 12:09
si devo acquistare l'apple care, ho di tempo fino a febbraio. Volevo farmela acquistare da un mio amico negli stati uniti..dovrebbe venirmi sui 250€..non male..non corro rischi facendomela acquistare negli states ed attivandola in italia giusto?
si devo acquistare l'apple care, ho di tempo fino a febbraio. Volevo farmela acquistare da un mio amico negli stati uniti..dovrebbe venirmi sui 250€..non male..non corro rischi facendomela acquistare negli states ed attivandola in italia giusto?
Se sei studente la puoi prendere a 244 direttamente dal sito Apple qui in Italia.
davidet84
14-11-2013, 17:08
Se sei studente la puoi prendere a 244 direttamente dal sito Apple qui in Italia.
Si sono uno studente..ho seguito il tuo consiglio ma non riesco a procedere con l'ordine tramite lo sconto educational..ho simulato l'acquisto ma per l'apple care per macbook pro con display retina viene fuori un costo complessivo di 349€.
Potresti guidarmi all'acquisto dell'apple care per 244€? ti ringrazio
Si sono uno studente..ho seguito il tuo consiglio ma non riesco a procedere con l'ordine tramite lo sconto educational..ho simulato l'acquisto ma per l'apple care per macbook pro con display retina viene fuori un costo complessivo di 349€.
Potresti guidarmi all'acquisto dell'apple care per 244€? ti ringrazio
Ma è molto semplice, basta che entri sul sito educational e fai l'acquisto normalmente.
http://store.apple.com/it-edu/product/MF218T/A/applecare-protection-plan-per-macbook-pro
davidet84
15-11-2013, 00:44
grazie sei stato gentilissimo...il mio retina è stato acquistato in america..và bene lo stesso se acquisto l'apple care in italia?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.