View Full Version : Computer nuovo preinstallato sicurezza per la privacy?
mauricio shogun
09-11-2013, 10:55
Ragazzi, la mia sarà forse una paranoia, ma come si fa ad essere sicuri che gli installatori che ti hanno installato il computer che uno acquista non abbiano inserito delle "cimici" per avere informazioni su cosa fai? Nel senso che mi è capitato di aver visto le iene una volta dove facevano vedere che quando si portava in assistenza il pc questi si scaricavano i tuoi dati personali, le tue foto ecc... Quello che io invece temo è se ci possono essere installati sul pc alcuni programmi che possano ledere la mia privacy, com'è possibile saperlo?
doctor who ?
09-11-2013, 11:13
Ragazzi, la mia sarà forse una paranoia, ma come si fa ad essere sicuri che gli installatori che ti hanno installato il computer che uno acquista non abbiano inserito delle "cimici" per avere informazioni su cosa fai? Nel senso che mi è capitato di aver visto le iene una volta dove facevano vedere che quando si portava in assistenza il pc questi si scaricavano i tuoi dati personali, le tue foto ecc... Quello che io invece temo è se ci possono essere installati sul pc alcuni programmi che possano ledere la mia privacy, com'è possibile saperlo?
lo hai acquistato come nuovo ?
cioè tipo da una catena di elettronica o roba del genere ?
o è usato ? o assemblato ?
tanto per cominciare installa un antivirus decente se non ne hai uno.
mauricio shogun
10-11-2013, 08:05
Si, l'ho acquistato su una catena commerciale in rete. Mi deve ancora arrivare, ma vorrei essere tranquillo che la mia privacy sia al sicuro considerando che con quel pc ci lavorerò, quindi avrò informazioni su archivi di clienti/fornitori, banche ecc...
Sul mio attuale (Xp) ho avast e malwarebytes ma quest'ultimo non è in real time, mentre da solo avast potrebbe identificarmi eventuali "spie" localizzate sul nuovo pc?
marcos86
10-11-2013, 17:05
Se proprio non ti fidi quando arriva il pc formatti tutto :)
doctor who ?
10-11-2013, 17:07
Se proprio non ti fidi quando arriva il pc formatti tutto :)
appunto se è nuovo, comprato da un rivenditore ufficiale non dovresti avere problemi, un format male non fa comunque..
doctor who ?
10-11-2013, 18:01
;40252910']Direi che il concetto è quello; eccessivi, poi, i suggerimenti di formattare un computer nuovo di pacco.
A margine, a tutti gli intervenuti, domando: usate Google? :read: :fiufiu:
se uno non vuole avere il dubbio nella testa può tranquillamente reperire l'iso di windows, attivarla con la sua key ed a questo punto già si è liberato dei software mezzi inutili che ci mettono le varie case produttrici.
Ciò che traccia Google secondo me non c'entra niente con quello che chiede l'op, a me sembra che voglia tutelarsi da keylogger e simili, visto che ci tiene dati sensibili.
mauricio shogun
11-11-2013, 21:05
Beh ragazzi, formattare mi sembra eccessivo anche perchè io pago per avermi fatto l'installazione del sistema operativo e dell'assemblaggio perchè non ho voglia di mettermi da zero come facevo anni fa che avevo più tempo ad assemblarmelo e installarmi tutti i programmi... Se magari con un avast mi dite che dovrebbe essere sufficiente procedo con scansioni e roba simile
doctor who ?
11-11-2013, 21:19
Beh ragazzi, formattare mi sembra eccessivo anche perchè io pago per avermi fatto l'installazione del sistema operativo e dell'assemblaggio perchè non ho voglia di mettermi da zero come facevo anni fa che avevo più tempo ad assemblarmelo e installarmi tutti i programmi... Se magari con un avast mi dite che dovrebbe essere sufficiente procedo con scansioni e roba simile
Mah guarda se questo pc arriva da una catena commerciale dubito fortemente ci sia qualcosa dentro...
xcdegasp
13-11-2013, 22:34
per chiedere info su come creare un muro difensivo o avere suggerimenti per innalzare il livello di sicurezza rispetto a quello attuale puoi usare il thread dedicato:
Protezione del Computer: consigli e valutazioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681)
per quanto riguarda l'eventuale presenza di backdoor installate dal produttore.. bhè ci sono stati alcuni casi nel passato ma veramente pochissimi e tutti scoperti nel giro di poco tempo, addirittura un caso riguardava di hdd nuovi venduti con già presente sul disco un worm :asd:
stai pure tranquillo che preinstallati non ci sono programmi "spia", ci sarebbe già un polverone mediatico che ne parla da tempo ;)
doctor who ?
13-11-2013, 22:37
per chiedere info su come creare un muro difensivo o avere suggerimenti per innalzare il livello di sicurezza rispetto a quello attuale puoi usare il thread dedicato:
Protezione del Computer: consigli e valutazioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011681)
per quanto riguarda l'eventuale presenza di backdoor installate dal produttore.. bhè ci sono stati alcuni casi nel passato ma veramente pochissimi e tutti scoperti nel giro di poco tempo, addirittura un caso riguardava di hdd nuovi venduti con già presente sul disco un worm :asd:
stai pure tranquillo che preinstallati non ci sono programmi "spia", ci sarebbe già un polverone mediatico che ne parla da tempo ;)
io avevo letto di backdoor in alcuni router di marche anche piuttosto mainstream :asd: ...
con una cosa del genere ti serve a poco avast :rolleyes:
non ti fare sangue amaro, stà tranquillo :asd:
mauricio shogun
14-11-2013, 07:18
ok intanto vi ringrazio appena arriverà vedremo il da fars ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.