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View Full Version : Apple ancora una volta supera Google, Microsoft e Samsung nella nuova classifica di Forbes


Redazione di Hardware Upg
08-11-2013, 14:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-ancora-una-volta-supera-google-microsoft-e-samsung-nella-nuova-classifica-di-forbes_49605.html

Secondo Forbes è ancora una volta Apple il brand che vanta il maggior valore economico al mondo, seguita da Microsoft e con altre due società del settore tecnologico fra i primi cinque posti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
08-11-2013, 14:06
GE? non credevo... sapevo essere un'enorme realtà ma non così importante...

Raghnar-The coWolf-
08-11-2013, 14:22
supera e di tanto anche...

Comunque non sono molto d'accordo, nel senso che potrebbe essere così per i paesi del primissimo mondo, ma non credo che la classifica sarebbe anche solo simile per la stragrande maggioranza della popolazione mondiale dove CocaCola è conosciuta ma un computer non sanno neanche com'è fatto: solo un terzo della popolazione mondiale ha accesso a un computer, e grossa parte di questo terzo non lo possiede quindi dubito faccia differenze fra brand. Più di un quarto della popolazione mondiale non ha accesso neppure all'elettricità, immagino cosa glie ne possa fregare di Apple. Ma una cocacola fresca è sempre una visione paradisiaca!

Informaticamente in tal senso Facebook è un marchio molto più potente (amici missionari in Africa e Nepal mi dicevano che i bambini sono incuriositi da Facebook ed è una delle cose che chiedono maggiormente di vedere), ma in queste zone sono i marchi "non tecnologici" a trainare le opinioni della gente (oltra alla Cocacola, volkswagen? nike?).

Inoltre ci sono i marchi relativi a conglomerati, la stessa G.E. con diversi marchi associati per lampadine...etc... ma vedi anche L.V. che ha tutto il gruppo LVMH alle spalle che sono la quintessenza del branding.

pabloski
08-11-2013, 14:30
Che se ne fanno della classifica di Forbes, quando hanno perso il 10% in Italia?

san80d
08-11-2013, 14:37
Che se ne fanno della classifica di Forbes, quando hanno perso il 10% in Italia?

forse stara' fallendo per aver perso il 10% in italia ;)

giuliop
08-11-2013, 14:39
Che se ne fanno della classifica di Forbes, quando hanno perso il 10% in Italia?

Piuttosto la domanda è, "che gliene frega di aver perso il 10% in Italia, se sono così alti nella classifica Forbes?" (con tutto quello che implica esserlo).

Non è che l'Italia sia proprio il mercato più importante...

Cfranco
08-11-2013, 14:49
GE? non credevo... sapevo essere un'enorme realtà ma non così importante...

E' una classifica US-centrica fatta da gente che vive negli States e che è convinta che il mondo giri intorno a New York ;)

san80d
08-11-2013, 14:49
Ge non è grossissima, ma ha mani in pasta ovunque. Se fallisse, sarebbe un problema immenso.

Edit: ha 287.000...me cojons!

e' il classico agglomerato che spazia dalla finanza al militare

san80d
08-11-2013, 14:51
...e che è convinta che il mondo giri intorno a New York ;)

e non e' cosi? :D

pabloski
08-11-2013, 14:54
e non e' cosi? :D

forse 30 anni fa, oggi l'economia gira sempre più intorno a Beijing

Raghnar-The coWolf-
08-11-2013, 14:59
E' una classifica US-centrica fatta da gente che vive negli States e che è convinta che il mondo giri intorno a New York ;)

No beh, la GE ha un sacchissimo di sussidiarie con un sacchissimo di reputazione.
Qualunque cosa elettronica che hai attorno, dal computer alle lampadine e tutta la catena che gli porta elettricità dalla centrale nucleare (in Francia) alle linee elettriche e trasformatori ha dentro dei pezzi della GE o sottogruppi, che qualcuno ha scelto perché "usiamo questo che è il migliore".

Non è che la reputazione si misura solo nel mondo consumer (altrimenti IBM che ci sta a fare?), anzi...

Imho GE è l'unico marchio assieme a coca cola che ha diritto a stare in quella classifica anche dal punto di vista globale.

Capozz
08-11-2013, 15:01
e non e' cosi? :D

Come ha detto pabloski, era così 30 anni fa. Ora non più. Gli USA di anno in anno perdono peso sia a livello economico che politico, devono fare i conti con Pechino, Mosca, Sao Paulo e non solo.



Imho GE è l'unico marchio assieme a coca cola che ha diritto a stare in quella classifica anche dal punto di vista globale.

Io ci metterei anche Microsoft, IBM ed Intel a dire il vero.

Raghnar-The coWolf-
08-11-2013, 15:34
Io ci metterei anche Microsoft, IBM ed Intel a dire il vero.

Io no, per una semplice ragione:

Circa il 10% del mondo POSSIEDE un computer.
Circa il 40% del mondo ha accesso a un computer.
Quindi tutta questa visibilita' dei marchi informatici non ce la vedo.
Solo il 10/40% del mondo ha a che fare con Microsoft, Facebook e Google, per non parlare di IBM, Apple e Intel. Per quanto potenti possano essere questi marchi si spartiscono in modo extra-competitivo una fetta relativamente ridotta del mondo, per quanto in espansione.

Invece circa il 75% del mondo usa l'elettricita'.
e circa stesse percentuali hanno vestiti di produzione industrial, utilizzano automobile...etc...
Il 75% del mondo ha a che fare con General Electric, Volkswagen, Nike. Dove questi sono praticamente padroni incontrastati nei mercati di riferimento (pensate a quante Volkswagen girano in Sud America, e quanti MacPro...)

Circa il 100% del mondo beve e mangia, e per molti di loro il soft drink, per quanto raro (o rarissimo) e' qualcosa di cui hanno concezione.
Credo che poche sacche di popolazione al mondo non conoscano la Coca Cola, Nestlè o almeno un loro prodotto.

simon71
08-11-2013, 19:37
se si parla di "valore" questa classifica mi pare un po' strampalata, se per valore si intende il suo concetto economico e non filosofico....

Senza Intel i Pc sparirebbero, tanto per dire....Mac compresi....Senza Ibm le multinazionali dovrebbero rivolgersi ad altri per i loro mainframe immensi....
Mentre Google, boh......Cos'ha Google? O Facebook?

:)

san80d
08-11-2013, 23:02
forse 30 anni fa, oggi l'economia gira sempre più intorno a Beijing

Come ha detto pabloski, era così 30 anni fa. Ora non più. Gli USA di anno in anno perdono peso sia a livello economico che politico, devono fare i conti con Pechino, Mosca, Sao Paulo e non solo.

forse, e dico forse, il processo di cambiamento e' in atto, ma ad oggi non e' ancora così

blobb
09-11-2013, 01:10
forse, e dico forse, il processo di cambiamento e' in atto, ma ad oggi non e' ancora così

diciamo che ci siamo....
il piu grande mercato di auto ,come di cellulari e componenti elettronici, è la cina .. se sei importante li, hai vendite da capogiro....
considera che la cina cresce mediamente dell'8% e gli usa del 2....

djfix13
09-11-2013, 08:46
scusate ma cosa c.... vuol dire il valore percepito del marchio!!! già la percezione di per se è un concetto personale, poi darne valore...e quindi riuscire pure a stilare una classifica!? di cosa? di Aria fritta? come Apple ha sempre fatto? pubblicità di aria fritta? di cose che non ha inventato lei o cose che lei proclama uniche quando non lo sono?

un altro articolo pubblicità per Apple, Grazie!

san80d
09-11-2013, 10:23
considera che la cina cresce mediamente dell'8% e gli usa del 2....

certo, pero' gli stati uniti sono un'economia affermata la cina no, e' normale questa discrepanza di crescita

SpyroTSK
10-11-2013, 14:33
senza contare che non hanno tenuto conto che Samsung produce lavatrici TV stereo cellulari smartphone tablet notebook netbook server workstation PC desktop lavastoviglie Frigoriferi asciugatrici.......continuate voi.

Apple solo: smartphone server notebook Pc Desktop e workstation.

Giachi6
10-11-2013, 15:35
Io no, per una semplice ragione: [cut.]


Secondo me stai sbagliando approccio:
Il valore non si calcola su quanta gente nel mondo conosce un determinato marchio, ma quanto quel marchio apposto su qualcosa ne aumenta il valore percepito.
Chissenefrega se meno della metà della popolazione mondiale ha accesso ad un pc se è quella la parte che detiene quasi la totalità della ricchezza, no?

Qui non si sta valutando quale marchio è più conosciuto a livello mondiale o quale produca gli oggetti maggiormente utilizzati o necessari, ma solo quello che VALE di più, e che in Africa la maggioranza non conosca la Apple o la MS non conta un belino, visto che tanto anche conoscendole non se le potrebbero permettere, o meglio, se si potessero permettere certi prodotti le conoscerebbero (che poi almeno il simbolo della Apple lo conoscono per forza, visto che la maggioranza dei rifiuti elettronici va a finire proprio li).

adapting
10-11-2013, 15:49
E' una classifica basata sui dati finanziari, c'è ben scritto qui: http://www.forbes.com/sites/kurtbadenhausen/2013/11/06/worlds-most-valuable-brands-behind-the-numbers/

E quindi, chi guadagna di più, è primo in classifica. Conoscete un'altra azienda che guadagni quanto apple?

andrybyte
10-11-2013, 15:54
Non si tratta solo di conoscere un marchio o meno, ma è anche importante come un determinato marchio si comporta con il consumatore finale, come i servizi, garanzia, supporto tecnico, di quando scende il prezzo se un tale prodotto viene rivenduto, i materiali del dispositivo, il design, sono tutte piccole cose ma che nell'insieme costituiscono ciò che è la Apple.
Chi è il marchio che se hai una garanzia Casko sul telefono e lo distruggi mentre è uscito sul mercato il nuovo modello del prodotto distrutto aggiungendo 100€ ti da il nuovo modello?
O magari quale marchio ti permette di rivendere un suo prodotto anche dopo un anno all'80% del suo valore d'acquisto?

Giachi6
10-11-2013, 16:00
E' una classifica basata sui dati finanziari, c'è ben scritto qui: http://www.forbes.com/sites/kurtbadenhausen/2013/11/06/worlds-most-valuable-brands-behind-the-numbers/

E quindi, chi guadagna di più, è primo in classifica. Conoscete un'altra azienda che guadagni quanto apple?

Che poi è quello che ho detto io, solo molto sintetizzato :D.

In sostanza, quanto ricarico puoi mettere sui tuoi prodotti grazie alla sola presenza del tuo marchio sopra?

Non si tratta solo di conoscere un marchio o meno, ma è anche importante come un determinato marchio si comporta con il consumatore finale [cut]

Eh si, in effetti la coca-cola la casko sulle lattine non te la da, e se poi provi a rivenderle usate non ti danno un soldo bucato, ecco perché è solo terza :asd:

andrybyte
10-11-2013, 16:08
Che poi è quello che ho detto io, solo molto sintetizzato :D.

In sostanza, quanto ricarico puoi mettere sui tuoi prodotti grazie alla sola presenza del tuo marchio sopra?



Eh si, in effetti la coca-cola la casko sulle lattine non te la da, e se poi provi a rivenderle usate non ti danno un soldo bucato, ecco perché è solo terza :asd:

E' terza appunto perchè si chiama COCA COLA.....ahahahahahah :D

adapting
10-11-2013, 16:09
Che poi è quello che ho detto io, solo molto sintetizzato :D.

In sostanza, quanto ricarico puoi mettere sui tuoi prodotti grazie alla sola presenza del tuo marchio sopra?

Non è proprio così. Anche i fan di Apple non acquistano i prodotti che non sono agli standard di qualità del brand. Vedi il flop del primo Macbook Air (2008). E gli stessi margini di Apple variano in base al mercato: i margini di iPhone (50% circa) sono i maggiori perché venduti tramite i carrier. I margini di iPad sono più bassi (circa il 30% lordo) perché sottoposti ad un mercato più competitivo. Lo stesso dicasi per iPod e Mac.

La Coca-Cola è invece calata, perché oggi è semplicemente data per scontata, ha saturato il suo mercato. 20 anni fa c'era solo lei, ora oltre a Pepsi c'è un grande aumento di bevande di ogni tipo.

andrybyte
10-11-2013, 16:24
Con l'avvento del mercato libero c'è un casino.....

san80d
10-11-2013, 16:30
Con l'avvento del mercato libero c'è un casino.....

viva il mercato libero :)

andrybyte
10-11-2013, 17:14
viva il mercato libero :)


E viva la COCA COLA....ahahahahahah :D :D

san80d
10-11-2013, 17:42
E viva la COCA COLA....ahahahahahah :D :D

:D