View Full Version : PC gaming: consigli
danielepj
08-11-2013, 13:11
Salve a tutti!
Di recente ho cominciato a progettare un nuovo PC per il gaming, ma ho diverse domande a cui sottoporvi:
1) CPU: Amd FX8350
OK, riguardo alla CPU mi chiedevo se vi fosse un qualche dissipatore particolarmente consigliato e a buon prezzo per un PC come il mio o se bastasse quello offerto in dotazione.
2) Motherboard: ASRock 970 Extreme4 - SOCKET AM3
3) Scheda video: XFX HD 7870 2GB
Va bene per rapporto qualità\prezzo? Vorrei un PC potenzialmente superiore alla nuove generazione di console. Serve un dissipatore?
4) RAM: 2x DDR3 Corsair CM3X2G1333C9D 2GB (già in possesso, eventualmente pensavo di espanderla con altri 2 banchi da 2GB ciascuno).
Posso montare due RAM diverse contemporaneamente?
5) HDD: Per ora tengo il mio, ma progetto di passare successivamente ad un HDD SSD.
6) Alimentatore: Pensavo al Corsair CP-9020047-EU Corsair Power Supply 500 W Serie Cx - 80 Plus Bronze, Colore Nero, ma consigliate pure! Non ne so molto a riguardo...
Salve a tutti!
Di recente ho cominciato a progettare un nuovo PC per il gaming, ma ho diverse domande a cui sottoporvi:
1) CPU: Amd FX8350
OK, riguardo alla CPU mi chiedevo se vi fosse un qualche dissipatore particolarmente consigliato e a buon prezzo per un PC come il mio o se bastasse quello offerto in dotazione.
2) Motherboard: ASRock 970 Extreme4 - SOCKET AM3
3) Scheda video: XFX HD 7870 2GB
Va bene per rapporto qualità\prezzo? Vorrei un PC potenzialmente superiore alla nuove generazione di console. Serve un dissipatore?
4) RAM: 2x DDR3 Corsair CM3X2G1333C9D 2GB (già in possesso, eventualmente pensavo di espanderla con altri 2 banchi da 2GB ciascuno).
Posso montare due RAM diverse contemporaneamente?
5) HDD: Per ora tengo il mio, ma progetto di passare successivamente ad un HDD SSD.
6) Alimentatore: Pensavo al Corsair CP-9020047-EU Corsair Power Supply 500 W Serie Cx - 80 Plus Bronze, Colore Nero, ma consigliate pure! Non ne so molto a riguardo...
Premettendo che per il momento non potrai mai essere GENERALMENTE superiore alle console next gen (dico generalmente perché pur essendo l'hardware dei pc molto migliore è l'ottimizzazione dei giochi che conta, e su quella frontiera le console stravincono)
3)Ti consiglierei una gtx 770 se vuoi una scheda video che ti permetta di essere al top per i prossimi 2-3 anni, solo che si parla di un centinaio di euro in più rispetto alla 7870. Se vuoi risparmiare un po' invece ti consiglierei la 660 Ti
4)Rischieresti molti problemi di stabilità con due RAM diverse, dovresti quindi prendere lo stesso modello oppure cambiarle con due banchi da 4gb
6)Personalmente opterei per un 600w se dovessi rifarmi il pc da 0, giusto per non starci troppo stretto, anche se probabilmente 500W dovrebbero bastare :)
danielepj
08-11-2013, 15:23
3)Ti consiglierei una gtx 770 se vuoi una scheda video che ti permetta di essere al top per i prossimi 2-3 anni, solo che si parla di un centinaio di euro in più rispetto alla 7870. Se vuoi risparmiare un po' invece ti consiglierei la 660 Ti
Per quanto riguarda la gtx 770 quale produttore mi consiglieresti? Posso chiederti anche qual è un equivalente della AMD?
Per quanto riguarda la gtx 770 quale produttore mi consiglieresti? Posso chiederti anche qual è un equivalente della AMD?
Per il produttore direi che con MSI/Gigabyte/ASUS vai sul sicuro (ovviamente badando che siano modelli con dissipatori ad almeno 2 ventole, in quanto ho visto un modello della MSI che ne ha solo 1) :)
Per quanto riguarda l'equivalente invece al momento nella stessa fascia di prezzo c'è la R9 280x che però è ancora difficile da reperire visto che dovrebbe uscire in sti giorni
Come schedra madre metterei questa:
Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 ATX
Per l'alimentatore, dipende se in futuro magari vorrai fare un upgrade di scheda video di un certo tipo, magari con un piccolo overclock del processore(tipo a 4500mhz), quindi un 600w sempre della serie cx o gs, fore sarebbe più opportuno.
danielepj
10-11-2013, 13:17
Per il produttore direi che con MSI/Gigabyte/ASUS vai sul sicuro (ovviamente badando che siano modelli con dissipatori ad almeno 2 ventole, in quanto ho visto un modello della MSI che ne ha solo 1) :)
Per quanto riguarda l'equivalente invece al momento nella stessa fascia di prezzo c'è la R9 280x che però è ancora difficile da reperire visto che dovrebbe uscire in sti giorni
Grazie, molto gentile! Valuterò le alternative
Come schedra madre metterei questa:
Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ AMD 970 ATX
Cos'ha questa di più rispetto all'altra? (Ho notato una funzione che mi piace molto, ovvero quella di poter saltare l'avvio con interfaccia scheda madre per poter andare subito al OS)
Grazie, molto gentile! Valuterò le alternative
Cos'ha questa di più rispetto all'altra? (Ho notato una funzione che mi piace molto, ovvero quella di poter saltare l'avvio con interfaccia scheda madre per poter andare subito al OS)
Ha un supporto elettrico in termini di fasi,migliore; quindi processore più fresco.
ASRock 970 Extreme4:
4 + 1 Power Phase Design
asus 970 EVO R2.O:
6 +2 +2 Digital Power Phase
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.