View Full Version : scheda video 3d
ciao ragazzi ho acquistato un monitor 3d passivo (aoc d2757ph) ma la mia scheda video (ati radeon hd4870) mi sembra di capire che non supporti la visione di film bluray 3d,che è ciò che mi interessa.
devo quindi purtroppo sostituirla :(
se riusciste a darmi conferma anche di ciò vi ringrazio!
volevo chiedere consiglio perciò su che scheda acquistare.
il pc è collegato sia a un monitor che a a un vpr, fullHD. la risoluzione che deve reggere è quindi 1920x1080.
sinceramente al pc non gioco ormai quasi piu,però per magari 50euro in piu preferisco avere un margine rispetto a un modello proprio base insomma,ecco..il pc è anche quasi sempre acceso perciò un occhio ai consumi non mi dispiacerebbe,e soprattutto alla silenziosità. attualmente ho la 4870 sapphire vapor-x e mi sono trovato bene da ogni punto di vista..infatti mi spiace doverla sostituire per sto motivo ma vabè.
il resto del pc è un phenom x4 965be e l'ali un corsair 520w..diciamo che è un pc di 3anni fa.
sono 10anni almeno che ho solo schede ati,però vabe se c'è un best buy nvidia non è un problema cambiare,se ad es in campo 3d dovesse avere soluzioni preferibili..da quanto leggo per la visione di bluray non dovrebbero esserci differenze ma magari sbaglio
grazie mille!!
ripropongo cosi:
mi serve una vga parca nei consumi in idle (il pc spesso è acceso quasi 24/24h), che supporti il 3d (quindi serie 5000 in su) e adatta a questo hw:
amd 965be, corsair 520w, monitor 1920x1080
ah,possibilmente abbastanza silenziosa..
non faccio oc per diletto ecc,e non gioco nemmeno piu..però prestazioni almeno pari alla mia 4870,già che la devo cambiare..insomma vorrei poter giocare sul fullhd,non mi interessa se con filtri attivati ecc
NightStalker
08-11-2013, 13:15
mumble se vuoi una scheda che consuma poco, ci sono le AMD 7770 (80-90€) e 7790 (100-110€)
nei giochi in Full HD faticano un poco, e filtri a parte, bisogna spesso selezionare dettagli Medi invece che Alti
se vuoi qualcosa di meglio a livello gaming, con consumi sempre contenuti, ci sono le 7850 (130-140€)
anche qui, bisogna rinunciare ai filtri in Full HD nei titoli più recenti, ma se la cavano già meglio con i dettagli
mumble se vuoi una scheda che consuma poco, ci sono le AMD 7770 (80-90€) e 7790 (100-110€)
nei giochi in Full HD faticano un poco, e filtri a parte, bisogna spesso selezionare dettagli Medi invece che Alti
se vuoi qualcosa di meglio a livello gaming, con consumi sempre contenuti, ci sono le 7850 (130-140€)
anche qui, bisogna rinunciare ai filtri in Full HD nei titoli più recenti, ma se la cavano già meglio con i dettagli
grazie mille,ho trovato queste:
Sapphire Radeon HD7790 Dual-X OC 1GB 128bit Gddr5 Dvi/DP/HDMI PCI-E
115 euro
Gigabyte AMD Radeon HD7790 OC 1GB Gddr5 128bit DVI/DP/HDMI Pci-E 3.0
109 euro
in negozio fisico,penso prenderò la prima. ho visto che come consumi sono discretamente inferiori alla 7850 e come ti dicevo gioco poco e nulla
c'è altrimenti alternativa nvidia paragonabile? (mi sto scervellando per capire cosa sia meglio per il 3D) mi sembra di aver capito che il riferimento sia la serie gtx650Ti
ah scusa dimenticavo,i 2gb di ram possono essere importanti e molto preferibili rispetto alle versioni a 1gb?
ora sto vedendo un attimo la r7 260x, vorrei capire se vale la pena per sto true audio..comunque ho visto anche consumi un po piu bassi della 7790,mi sa che prendo questa dai..
NightStalker
08-11-2013, 14:29
si la pari-fascia Nvidia è la 650 TI, esatto, la 7790 è leggermente più veloce (ma tipo dell'1-2%)
no i 2gb sono poco importanti su schede che cmq nn ce la fanno a reggere i filtri antialias
ho scoperto che stavo facendo una cosa inutile :doh: perchè è il mio monitor a gestire il 3d e non mi servono l'hd3d di amd o il 3dvision nvidia.
mi viene da pensare però se non sia il caso di darmi una regolata coi consumi..perchè il pc (amd 965be + hd4870) resta acceso molto spesso giorno e notte e lavorando perlopiu in idle, dove la 4870 ha dei consumi ahimè notevoli.
c'è qualche tool che mi può permettere di abbassare il consumo in idle della scheda? anche per la cpu (anche se OT) esiste qualcosa del genere?
sono indeciso se rivedere questo pc per i consumi,o affiancargli un muletto (= spazio per tenerlo..) o magari un NAS,visto che uso molto storage per video
NightStalker
18-11-2013, 07:47
Il 965 be di suo in idle non consuma molto, di default da bios c'è il cool n'quiet abilitato sulle sk madri AMD, che riduce i consumi in idle a 20w.
La 4870 essendo una vga di ormai 5 anni fa potrebbe avere consumi un po' più elevati in idle di quelle odierne, ma niente di terrificante, i veri consumi elevati della 4870 sono in full.
Non ci sono software ct fanno quello che dici tu, al massimo puoi downclockare vga e cpu, ma quello serve x i consumi alla massima frequenza, non in idle.
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
EDIT: MI Correggo
il 965be consuma si poco in idle, ma la 4870 consuma tantissimo, persino più di schede più vecchie. Praticamente secondo i test che ho visto consuma circa 100 watt in idle e 130-140 sotto carico.
E' tantissimo. Per intenderci una scheda più vecchia della 4870 come la 9600gt (2008) consuma circa 26 watt in idle, e una moderna 7770 in idle arriva a consumare 7 watt.
già,sono davvero tanti :(
un'alternativa sarebbe usare il chip grafico della scheda madre che ha un'integrata:
Gigabyte GA-880GA-UD3H (880G,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD,EuP)
in teoria dovrebbe gestire flussi video fino ai bluray fullHD ma collegata sia al display che al proiettore, non vorrei poi che fosse scarsa,avere magari rallentamenti mentre trascino le cose ecc..
sennò vabe la cambio con una 7770/7790 magari cercando con calma nell'usato!
NightStalker
18-11-2013, 09:40
se ti interessa semplicemente una scheda con consumi ridotti in idle, già la 5770 consuma veramente poco: 17 watt in idle
(si trovano a meno di 50€ sul Mercatino)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.