PDA

View Full Version : Problematica con Fastweb... da quasi un anno!

neogene
07-11-2013, 19:08
Buongiorno a tutti, vi scrivo per cercare di capire insieme se è possibile venire a capo di quella che ormai sta diventando una storia degna di un'odissea.

Sottoscrivo il 27/11/2012 contratto Fastweb + sky, viene attivato e la linea in download non va mai oltre 1.0 mbit/s. Chiamo l'assistenza, mi rifanno il collegamento a casa e i valori di attenuazione migliorano parecchio, così come il margine segnale rumore.

La velocità e così la portante si assestano su 1.4 Mbit/s. Mi dicono che ci va una riqualifica, non cambia nulla. Chiamo ancora, intervengono due volte i tecnici in esterno per controllare dal cabinet esterno, limano ancora il limabile. I parametri di linea salgono ancora un pochino.

Chiamo ancora, dato che la portante resta a 1530 Kbits... dopo tre segnalazioni la portante viene portata a 20.000 e rotti (mi sembra 20430, ma non ricordo esattamente). Ricordo però che il margine snr si assestava tra 8 e 9. Tutto risolto? Macchè, in effettivo la velocità è sempre a 1.4 Mbit/s di picco.

Un operatore addirittura mi dice: ' La centrale Telecom non può fornirle di più '.

Chiamo di nuovo, l'operatore questa volta viene a casa, controlla tramite un suo attrezzo e mi mostra che la linea può supportare fino 15800 kbits con valori perfetti.

Sono dieci giorni che è in lavorazione e che, a detta loro, stanno cercando di risolvere il problema. Il tecnico Telecom ha ipotizzato due possibili problemi... porta in centrale che degrada la linea o il router (n.b. Technicolor 582n).

Dal test fastweb risulta quanto allegato e dal router risulta invece questo:

Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 509 / 1.530
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 12,77 / 49,50
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,3 / 16,7
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 10,2 / 18,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 28,4 / 37,7
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 0
Errori CRC (upload/download): 0 / 0
Errori HEC (upload/download): 0 / 0

Avete qualche buona idea da consigliarmi? Perchè la portante a 20 mbit la aggancia anche ed è abbastanza stabile (adesso è settata a 1.5), ma di fatto, anche quando era a 20 mbits, la velocità reale non era neanche lontana parente.

Grazie per ogni eventuale suggerimento. Premetto che non ho la possibilità di provare un altro router, a meno di comprarlo ovviamente.

Le lamentele sono sempre avvenute tramite 192 193.

juma93
07-11-2013, 19:18
E' strano che con un'attenuazione così bassa, te abbia così poco di portante, visto che solitamente Fastweb imposta il massimo profilo che consenta di avere un margine di rumore superiore ai 9dB (tant'è che ad un certo punto hai avuto 20 mbit, pienamente compatibili con l'attenuazione).

Prova a richiedere un'altra riqualifica, e guarda se nelle 24, massimo 48, ore successive il modem si riconnette ad una velocità maggiore.

neogene
08-11-2013, 19:32
E' strano che con un'attenuazione così bassa, te abbia così poco di portante, visto che solitamente Fastweb imposta il massimo profilo che consenta di avere un margine di rumore superiore ai 9dB (tant'è che ad un certo punto hai avuto 20 mbit, pienamente compatibili con l'attenuazione).

Prova a richiedere un'altra riqualifica, e guarda se nelle 24, massimo 48, ore successive il modem si riconnette ad una velocità maggiore.

Il ticket è già aperto, da ben dieci giorni. Ho provato a scrivergli anche via facebook sulla loro assistenza, chiedendo lumi, sul perchè non aumentino la portante e su che genere di lavori stiano facendo.

Non ho ancora avuto risposta, ma questa sera la linea presenta questi valori.

Margine SN (upload/download) [dB]: 28,3 / 43,0

Il cambiamento di ben 6 db che sta avvenendo da un paio di giorni, da cosa può dipendere? Secondo voi stanno effettivamente lavorando?

Ciao, grazie!

brendoo011
09-11-2013, 10:49
Il ticket è già aperto, da ben dieci giorni. Ho provato a scrivergli anche via facebook sulla loro assistenza, chiedendo lumi, sul perchè non aumentino la portante e su che genere di lavori stiano facendo.

Non ho ancora avuto risposta, ma questa sera la linea presenta questi valori.

Margine SN (upload/download) [dB]: 28,3 / 43,0

Il cambiamento di ben 6 db che sta avvenendo da un paio di giorni, da cosa può dipendere? Secondo voi stanno effettivamente lavorando?

Ciao, grazie!
direi che ùhanno problemi in centrale.. richiedi il cambio porta adsl di centrale

neogene
09-11-2013, 11:23
Proverò a sollecitare tale cambio... Vi terrò aggiornati sulla situazione!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

neogene
13-11-2013, 19:05
L'intervento tecnico è terminato. Non so cosa abbiano fatto, ma l'operatrice dice che sono stati fatti interventi e il degrado (presunto) di linea è stato risolto.

Ha messo su una riqualifica, tuttavia volevo sapere se sapete cosa intende fastweb per classe di servizio.

Questo poichè l'operatrice sempre mi ha detto che la mia linea è assegnata a una classe di servizio 1.5 ... l'unica cosa che mi viene in mente è che si riferisca alla portante, che al momento è effettivamente 1.5 mbit.

Confermate?

Ciao, buona serata!

brendoo011
13-11-2013, 22:35
L'intervento tecnico è terminato. Non so cosa abbiano fatto, ma l'operatrice dice che sono stati fatti interventi e il degrado (presunto) di linea è stato risolto.

Ha messo su una riqualifica, tuttavia volevo sapere se sapete cosa intende fastweb per classe di servizio.

Questo poichè l'operatrice sempre mi ha detto che la mia linea è assegnata a una classe di servizio 1.5 ... l'unica cosa che mi viene in mente è che si riferisca alla portante, che al momento è effettivamente 1.5 mbit.

Confermate?

Ciao, buona serata!
credo che intendesse la priorità.
potresti postare i tuoi attuali dati ?

neogene
13-11-2013, 23:20
Si, certo, eccoli.

Tempo di operatività: 6 giorni, 4:55:17
Margine SN (upload/download) [dB]: 28,4 / 37,1

Stasera il margine si è assestato sui 37dB

brendoo011
14-11-2013, 11:06
Si, certo, eccoli.

Tempo di operatività: 6 giorni, 4:55:17
Margine SN (upload/download) [dB]: 28,4 / 37,1

Stasera il margine si è assestato sui 37dB

l'impianto è ok?
hai richiesto la riqualifica forzata?

neogene
14-11-2013, 11:24
Dall'imperatrice la linea, a fronte degli ultimi interventi tecnici, appariva priva di degradi...

Ho richiesto espressamente la riqualifica si.

brendoo011
14-11-2013, 11:31
Dall'imperatrice la linea, a fronte degli ultimi interventi tecnici, appariva priva di degradi...

Ho richiesto espressamente la riqualifica si.

provato a riavviare il router( visto che e da 6 giorni acceso )?
In ogni caso si necessita di un intervento tecnico URGENTE. Vist che la linea può reggere anche 10MB

neogene
14-11-2013, 14:13
Oh ne hanno fatti 5 di interventi tecnici ormai... Il router posso riavviarlo stasera senza problemi... Secondo l'ultimo tecnico il profilo a 12 mega lo regge in scioltezza...