PDA

View Full Version : Portatilone che si spegne improvvisamente.


Aiace
07-11-2013, 15:42
Ho un problema con un notebook Acer 8920G da 18,2'' che è un gran bel portatile, nonostante i suoi anni.

Dunque il problema è che si spegne di botto... mentre lo si sta usando, a volte in fase di avvio...puff! Spento.

Ho provato a cambiare alimentatore. Niente.
Ho cambiato HD, niente.
Ho cambiato alloggiamento dell'HD (perchè ne ha due), niente.
Ho cambiato sistema operativo (Win7-Ubuntu) niente.

La cosa veramente strana è che con i live cd di windows o di linux sta acceso ore e ore senza una piega! (Con gli HD attaccati... boh!)

Ho pensato che sia il controller sata sulla scheda madre... ma con i live cd però funziona senza problemi.. boh.

Chiedo a voi se avete un idea.. un consiglio... qualche altra prova da fare... grazie!

gomax
07-11-2013, 15:57
Se ha molti anni sulle spalle, prima ancora delle operazioni che hai fatto, dovresti aprirlo e pulire per bene ventola e dissipatore (se questa operazione non è mai stata effettuata, potresti trovare blocchetti di polvere di diversi centimetri che intasano il sistema di aerazione). Prima di rimontarlo, inoltre andrebbe sostituita la pasta termica sul processore, che sicuramente si sarà ormai seccata.
Fatto questo, prova ad avviare windows e a monitorare le temperature con speedfan. In molti casi gli spegnimenti improvvisi sono dovuti a surriscaldamento.

Ciao

Aiace
07-11-2013, 21:31
Hai ragione, resta però il fatto che con i dvd live resta acceso per ore...

In ogni caso, come faccio sempre, l'ho pulito con un compressorino... non ho smontato il dissipatore perchè praticamente bisogna smontare tutto il pc...

gomax
07-11-2013, 23:10
Hai già escluso l'hd, prova a testare la ram con memtest... purtroppo possiamo solo andare a tentativi, e sperare che tua ipotesi (scheda madre) sia l'ultima possibilità. Se riesci a entrare in windows, prova a vedere le temperature con speedfan, magari si riesce a capire che valori raggiungono prima di spegnersi.

Ciao

luvici
08-11-2013, 10:29
Controlla il bilanciamento dell'energia della batteria, opzioni risparmio energetico.

gomax
08-11-2013, 13:35
Mi è venuto in mente che ultimamente ho avuto a che fare con un asus vecchiotto che aveva lo stesso identico problema del tuo; dopo varie prove, pulizie e test sui componente, è venuto fuori che la causa degli spegnimenti casuali era l'alimentatore guasto; quindi, tra le altre prove che potresti effettuare, c'è quella di avviarlo con un alimentatore diverso (capisco che potrebbe essere difficile trovarne uno uguale originale, potresti provare con uno compatibile presso un negoziante di fiducia).

Ciao

Aiace
08-11-2013, 23:39
Ringrazio tutti per i consigli! :)
Il cambio di alimentatore l'ho provato... ho un alim. universale con tutto il set di spinotti e la tensione regolabile.. niente!

Per le temperature provo a guarare... è comunque strano che a volte si spegne dopo pochi minuti.. a volte anche dopo 10 o 15 minuti. E ancora più strano è che con i cd live invece sembra funzionare bene... mah.

Comunque farò altre prove e poi vi faccio sapere. Grazie! ;)