View Full Version : Due aggiornamenti di iPhone ogni anno, secondo Katy Huberty
Redazione di Hardware Upg
07-11-2013, 13:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/due-aggiornamenti-di-iphone-ogni-anno-secondo-katy-huberty_49581.html
Secondo quanto riportato da Katy Huberty, analista presso Morgan Stanley, Apple potrebbe rilasciare due aggiornamenti di iPhone ogni anno
Click sul link per visualizzare la notizia.
Raghnar-The coWolf-
07-11-2013, 14:14
Mi chiedo perche' continuino a dargli visibilita' a sta qua... non ne azzecca una...
'In una nota agli investitori [...] si legge che Apple potrebbe avere un "approccio più che ponderato"'
'"L'analista crede che la società potrebbe preparare "aggiornamenti multipli ogni anno"'
Ma fare un corso di italiano?
gd350turbo
07-11-2013, 14:31
Sia che ci prenda oppure no costei, ogni cosa che apple butta fuori, vende decine di milioni di esemplari ed a prezzi non certamente popolari, quindi fino a che dura questa mania, bisogna sfruttarla al massimo e vendere quanto più possibile perchè sanno benissimo che non durerà per sempre.
non durerà per sempre.
l'ho gia sentita. Non credete proprio che un utente si possa trovare bene con OSX e iOS e fidelizzarsi vero ?
.. non ne azzecca una...
edit :)
in quale pianeta ha vissuto negli ultimi 15 anni ? ;)
Credo stia parlando dell'analista....
Raghnar-The coWolf-
07-11-2013, 15:19
in quale pianeta ha vissuto negli ultimi 15 anni ?
Non Apple ovviamente, ma l'analista. Che e' da anni che viene invitata come "esperta Apple" alla CNN e rimbalza sui media di tutto il mondo ma alterna le fasi in cui ci azzecca perche' fa il mirror della buyersguide macrumors e le fasi in cui prova a fare la fantasiosa e credo che se prendessero un utente a caso in questo forum avrebbe piu' background nelle sparate.
gd350turbo
07-11-2013, 15:28
l'ho gia sentita. Non credete proprio che un utente si possa trovare bene con OSX e iOS e fidelizzarsi vero ?
Non ho mai parlato di sistemi operativi e/o fidelizzazione della clientela...
Ma del trend di vendita che non può essere sempre in rialzo.
Non ho mai parlato di sistemi operativi e/o fidelizzazione della clientela...
Ma del trend di vendita che non può essere sempre in rialzo.
Il fatto è che le cose sono correlate. La vendita di un singolo prodotto non può essere sempre in rialzo ma se la clientela è fidelizzata comprerà anche il prossimo prodotto che usa lo stesso sistema operativo/ecosistema etc. etc. - come del resto è successo con iPad dopo iPhone - assicurando che la "mania" non finisca.
AleLinuxBSD
07-11-2013, 21:27
Mi sembra una strategia priva di senso, più interessante sarebbe invece fornire dispositivi con costi di accesso più bassi, in modo da allargare l'utenza potenziale.
Certo, al momento, ed ancora per alcuni anni, il mercato dei dispositivi mobili risulterà attivo, con cifre interessanti, ma è un po' cieco, e sicuramente scarsamente lungimirante, non tentare di fare questo tipo di manovre semplicemente perché per il momento, nonostante la concorrenza di Android sia forte, comunque la situazione continua a risultare discreta.
Ma secondo voi, il fatto che anche Apple proponga aggiornamenti sempre più frequenti, non tende a ridurre la fidelizzazione dei clienti ed il valore del prodotto?
Secondo me si.
iPhone ed iPad sono divenuti degli status symbol anche grazie al fatto che venivano rinnovati con intervalli lunghi, 1 anno o più.
Acquistando un prodotto così, si aveva la certezza dell'esclusività, della durata dell'oggetto e del mantenimento del valore.
Penso che anche un cliente fidelizzato, che si ritrovi a spendere 700€ per un telefono e, trascorsi 6 mesi, ha tra le mani uno strumento "vecchio" perchè è uscita la nuova versione, tenderà a perdere fiducia e magari prenderà in considerazione anche altri marchi.
Ma soprattutto penso che il continuo rinnovo dei modelli farà perdere ad Apple quello che è stata la ragione principale della sua fortuna, essere uno Status Symbol.
Mi sembra una strategia priva di senso, più interessante sarebbe invece fornire dispositivi con costi di accesso più bassi, in modo da allargare l'utenza potenziale.
Certo, al momento, ed ancora per alcuni anni, il mercato dei dispositivi mobili risulterà attivo, con cifre interessanti, ma è un po' cieco, e sicuramente scarsamente lungimirante, non tentare di fare questo tipo di manovre semplicemente perché per il momento, nonostante la concorrenza di Android sia forte, comunque la situazione continua a risultare discreta.
La strategia usata da Apple è conosciuta in tutto il mondo.
La Apple ha fatto 2 dispositivi, il 5S che è top di gamma (Apple) e il 5C media gamma (Apple), in questo modo al cliente viene fatto vedere il 5S che è bello e potente e dopo il 5C che è meno bello e meno potente, istintivamente il cliente protenderà a comprare il 5S visto che la differenza di prezzo non è alta.
In questo modo la Apple venderà tanti 5S e anche 5C per chi gli piace.
Se avessero mantenuto in produzione il 5 quest'anno non ci sarebbe stato il boom del 5S perché lato visivo sono troppo simili i due telefoni.
Più interessante per chi?! Non certo per Apple, che con questa strategia "priva di senso" fa decine e decine di miliardi di dollari di utili all'anno... come avrebbe detto Catalano: "meglio vendere meno telefoni e ricavare di più che venderne di più e ricavare meno".
Alla faccia del discreto... sono cifre da capogiro! Se durano ancora alcuni anni, Apple non ha niente da temere; poi verrà fuori con l'orologio, o la TV, o quel che sarà, che molto probabilmente saranno prodotti di riferimento a cui tutti poi andranno dietro.
Fammelo dire, non la vedo proprio così grigia per Apple... :cool:
Ma secondo voi, il fatto che anche Apple proponga aggiornamenti sempre più frequenti, non tende a ridurre la fidelizzazione dei clienti ed il valore del prodotto?
Forse sì e forse no; ma tieni bene in considerazione che questa è una speculazione fatta da uno dei soliti "analisti", che molto spesso non dicono altro che boiate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.