View Full Version : aiuto su impianto telefonico
antomarga
07-11-2013, 13:36
ciao ragazzi, dopo aver letto una miriade di thread e non averne cavato nulla fuori...ho deciso di esporvi il mio problema in prima persona.
Allora, abito in un parco di villette a schiera, ogni villetta ha 3 piani + 1 taverna.
Il doppino mi arriva in casa nella parte più alta della taverna e si presenta così:
http://img22.imageshack.us/img22/2213/91pm.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/22/91pm.jpg/)
questa la foto dopo aver aperto per curiosità quella scatoletta grigia:
http://imageshack.us/scaled/medium/132/hv85.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/132/hv85.jpg/)
Da li, i fili bianco e rosso vanno su al piano terra, dietro la porta di ingresso e, insieme a tutti gli altri fili provenienti dalle altre prese telefoniche (del piano terra e della taverna) sono collegati in questo modo:
http://img811.imageshack.us/img811/6623/6og2.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/811/6og2.jpg/)
dico io, è normale? non è un lavoro troppo superficiale? come intervenire per avere una linea adsl migliore?
Attualmente i miei valori di linea sono SNR a 12 e ATT a 25.
antomarga
07-11-2013, 20:13
Ragazzi qualcuno può consigliarmi come intervenire?
Devo collegare il router prima di quella scatoletta?
Direi che prima di distruggere tutto, dovresti collegare il router dove ti arriva il doppino della telecom e verificare i parametri di attenuazione e snr li, con tutto a valle staccato. Se sono uguali a quelli che hai quando hai tutto caricato, allora non hai dispersione sulla linea e quindi puoi lasciare tutto cosi.
antomarga
07-11-2013, 20:49
Grazie mille oresacc....
a me i dubbi vengono guardando la terza foto, ma è normale che siano collegati così quei fili? Poi da li si diramano nei tubi neri in tutte el prese della casa.
il tuo consiglio è quello di collegare il router prima della scatola grigia o dopo?
(La scatola grigia da un lato ha il doppino che viene dalla strada e dall altro i due fili bianco e rosso)
ppfanta78
08-11-2013, 07:22
Prima
antomarga
08-11-2013, 15:23
allora, ho collegato il router al doppino e ho avuto un bel guadagno dato che l'SNR è passato da 12 a 17!
Come muovermi adesso? Vorrei tenere il router quanto più vicino al doppino principale ma poi non saprei come collegare la linea telefonica dato che per ottenere sto guadagno di snr i fili che portano alle altre prese li ho dovuti scollegare
in pratica, da quanto letto, avrei bisogno di uno splitter? Mi conviene? Come lo si monta?
Mettere uno splitter è sicuramente la situazione ideale (c'è anche un topic dedicato, nascosto in una qualche sezione), ma forse non è necessario.
Fossi in te, io proverei a collegare il router mano a mano più vicino a dove ti rimane comodo (ovvero - immagino - dove si trova ora), per individuare, andando per tentativi, il tratto (o i tratti) più problematici.
Per quanto riguarda quella matassa di cavi, che tanto ti preoccupa, forse ti conviene collegare tutti e solo i cavi a cui è collegato un telefono, magari uno per volta, per vedere se qualcuno di essi crea problemi.
Per il collegamento in sé, qualcuno tempo fa consigliava di saldarli tra loro, e ricoprirli con una guaina termorestringente, ma come detto prima, a seconda delle circostanze, potrebbe essere eccessivo, e potrebbero bastare anche sistemi più rudimentali.
In ogni caso, non penso che ci sia una procedura di verifica prefissata, devi andare per tentativi, finché non giungi ad una situazione che ti soddisfa.
antomarga
09-11-2013, 16:56
ho fatto qualche prova, qualche combinazione, in pratica se collego il router direttamente al doppino arrivo a 16.5/17 di snr, se invece collego il router al doppino, ma senza scollegare le altre prese a valle l'snr si assesta sui 12.5/13.5.
Penso quindi che mi porterò un cavo per il router e uno per i telefoni ai piani superiori, mettendo quindi uno splitter a monte
PS. Con snr 16.5 e attenuazione 24 aggancio un 8 mega di infostrada.
mi converrebbe passare ai 20 mega? Riuscirei almeno a risolvere qualcosa?
non ho particolari problemi, ma potendo avere la 20 mega gratis ero interessato ad avere un snr quanto piu alto...e da quanto ho visto, collegandomi direttamente sul doppino, ottengo un 16.5 pochino vero? Faro controllare l'armadio da cui mi arriva il doppino
antomarga
12-11-2013, 16:17
Ragazzi impianto rifatto, ho messo nuovi cavi e nuove prese e l'snr è sempre 16.5...a sto punto vi chiedo ma in condizioni ottimali su una adsl2+ 8 mega a quanto dovrei avere sto snr?
Voglio portarlo al max per poi passare a 20 mega
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.