PDA

View Full Version : Chiamo l esorcista... asus x51 L che ha voglia di scherzare...

trokij
07-11-2013, 12:25
Ciao Ragazzi, vediamo se riuscite ad aiutarmi a capire cos ha il mio portatile.
Adesso vi sto scrivendo con il portatile in oggetto, un Asus x51L, ma con Lubunto su lettore dvd, il che spiega la mancanza di punti e accenti perche non ho ancora capito come impostare la tastiera.

Tutto inizia ieri, accendo il pc e va in un loop strano, vedevo il logo asus e subito dopo si riavviava di continuo, premendo F2 si bloccava per qualche secondo con la scritta che diceva che stava caricando il bios ma un attimo dopo si rispegneva, senza caricare un bel nulla.

Vabbe non entra nel bios, penso il pc e fottuto!!!
Tolgo l hd e riprovo, zero, non cambia nulla, tolgo la ram e provo un banco per volta, zero sempre il solito loop di accendi e spegni e non accennava ad entrare in bios.

Allora inizio a smontare, raggiungo la batteria e la stacco, aspetto un po e poi rifaccio partire... zero idem come sopra, loop e non entra nel bios.

Vabbe penso il pc e fottuto, lo smonto pensando di ficcarlo nel forno... ma poi quando era tutto smontato ho pensato... di fare un ultima prova, rimetto il dissi, la tastiera e lo schermo e lo faccio partire e... tah dahn... mi entra in bios!! prendi per il ****... :rolleyes:

Allora penso ok s e risolto... non so perche ma s e risolto... riassemblo, faccio partire e mentre caricava windows si spegne di botto!! :muro: :muro:

Diversi tentativi ma nulla... stamattina riprovo a farlo partire ma idem come sopra, si blocca e riavvia qundo prova a caricare windows.

Allora mi viene un idea, provo con un Lubuntu che funziona da dvd senza installazione e va benissimo.

Ho scritto questo testo dal pc che stavo per ficcare nel forno!!

Adesso sembra il problema sia software, win incasinato e da formattare... ma tutto quello successo prima sembrava essere hardware!!

Insomma ho mille domande e mi piacerebbe che mi aiutaste a capire... Chi mi sa spiegare che e successo... se formatto va bene... o funziona e funzionera solo Lubuntu... o forse lubuntu funziona perche usa meno il sistema... Help:help: :help: :help:

{ho scritto senza e accentate e senza punti di domanda perche la tastiera e americana, dopo provo a cambiarla}

tallines
07-11-2013, 13:51
Ciao usando un live di Linux, da dvd questo poggia sul dvd, non sull'hd .

Ossia parte, si avvia e si regge dal dvd d'avvio e non dall' hd .

Se il live funziona problemi a livello hardware tipo ram, scheda madre, scheda video.............non ci sono o meglio non dovrebbero esserci .

Dico non dovrebbero perchè Linux lavora in maniera diversa rispetto a Windows .

Il problema può essere l'HD o il SO corrotto .

Domande ;) :

Se provi ad accedere in provvisoria cosa succede ?

Hai il dvd d'installazione di Windows 7 ?

Hai un hd unico o partizionato, con un SO o con più SO ?

trokij
10-11-2013, 22:55
Ciao usando un live di Linux, da dvd questo poggia sul dvd, non sull'hd .

Ossia parte, si avvia e si regge dal dvd d'avvio e non dall' hd .

Se il live funziona problemi a livello hardware tipo ram, scheda madre, scheda video.............non ci sono o meglio non dovrebbero esserci .

Dico non dovrebbero perchè Linux lavora in maniera diversa rispetto a Windows .

Il problema può essere l'HD o il SO corrotto .

Domande ;) :

Se provi ad accedere in provvisoria cosa succede ?

Hai il dvd d'installazione di Windows 7 ?

Hai un hd unico o partizionato, con un SO o con più SO ?

Ciao,grazie per la risposta... scusa se non ho risposto ma sono stato un po preso...
Dopo avere scritto quel msg ho spento il notebook, riavviato e... nessun problema, è partito come se nulla fosse!! :mc:
Ancora adesso tutto liscio, nessun problema, a livello software non ho fatto niente!!
L'unica domanda che mi faccio è... ma che cavolo è successo????:mc:

tallines
11-11-2013, 13:57
Forse aveva bisogno di riposare ;) .

Altrimenti puoi dare un'occhiata al visualizzatore eventi se dice qualcosa .

Dgita eventvwr da Start/Cerca o da Esegui (Win + R), vai in Registri di windows e guarda in Applicazione e in Sistema alle voci > Errore cosa dice .