View Full Version : Core voltage diversi tra bios e CPUZ
Ciao a tutti, ho una gigabyte ga-965p-ds3 rev3.3 e un e4300, sempre tenuti default, con DDR2 Team Group Elite 667MHz 2x1GB anche queste sempre tenute SDP 667 5-5-5-15.
Ora mi sto divertendo un po', ho portato le RAM a 1GHz 5-5-5-15@2.0V e mi appresto a salire con la CPU.
Sono arrivato a 2.7GHz con 300MHz FSB e ram demoltiplicate.
Provato a salire da BIOS dagli 1.325V fino a 1.38V, ma CPU legge in idle 1.344V e in full da Orthos 1.32V !!
Scende addirittura. Chi ha ragione? Che è sta cosa?
Ciao
devil997
09-11-2013, 12:48
Hanno ragione entrambi.
La differenza tra il valore impostato da bio e quello effettivo in idle, si chiama vdrop. È normale che sia presente, e piú é contenuto meglio é.
Quando il sistema passa in full load, c'è un ulteriore calo, e quello é il vdroop.
Si corregge dal bios, con la voce load calibration line ( se presente). Io ho un problema di vdroop molto alto con una scheda madre che in teoria dovrebbe essere buona.
Qualcuno dice che dipende anche dall'ali. Io non ci credo. Perché dall'ali dipende il +12v, la scheda madre manipola il voltaggio diverse volte per raggiungere il vcore e quindi se quest'ultimo é instabile, mentre il +12v non ha problemi, la colpa per me é della motherboard.
grazie per la risposta!:)
ma è possibile che io abbia un vdrop di oltre 0.13 ??? :mbe:
anzi riformulo.... :D ho un vdrop di 0.13...è grave!??!?
devil997
28-11-2013, 23:30
Si, non é nemmeno tanto...
ah sì? ottimo, grazie devil!
Ne approfitto per fare un altra domanda un pò teorica... secondo voi salire molto con i voltaggi può causare di per sè problemi al processore? o i problemi sono sempre ricollegati alla temperatura che lo stesso raggiunge?
devil997
29-11-2013, 09:00
Assolutamente si. La temperatura rappresenta un problema in tempo reale, ma é il voltaggio il vero nemico della cpu. Più precisamente l'effetto corrosivo dell'elettromigrazione che si verifica ad alti voltaggi. Ogni cpu ha un voltaggio definito sicuro, un voltaggio a che riduce leggermente la sua vita, ed uno a cui ha i mesi contati se non settimane o giorni.
Cmq quando si fa overclock, ci si muove sempre nei primi 2 casi. Quindi non bisogna farsi troppe pare. ad 1.40 di vcore si tirano fuori frequenze buone dai sandy.
grazie mille, mi hai tolto un grande dubbio....beh contando che adesso la mia cpu sembra stabile a 3.6 a 1.12 allora un margine c'è...proverò a salire di più! grazie ancora! ;)
devil997
29-11-2013, 11:05
Prego, ma occhio, che 1.40 è per Sandy bridge... te hai un core 2 quad. Per sapere a quanto puoi spingerti devi informarti sulla tua famiglia in particolare.
schumifun
30-11-2013, 11:30
io con una p5k-c avevo un vdrop doppio al tuo, se mettevo 1.4 in bios mi scendeva a 1.35 1.36
per quella scheda madre c'era un trucchetto però, smatitare una resistenza
ovvero letteralmente "colorare" una resistenza specifica con la matita il vdrop spariva quasi totalmente, permettendo di mettere meno voltaggio da bios e spingersi più in alto con l'oc con meno vcore
vedi se questo tipo di modifica c'è anche per la tua mobo
certo che un colpo di matita a sto punto potrebbero darlo anche di stock!!! :D
schumifun
02-12-2013, 20:50
certo che un colpo di matita a sto punto potrebbero darlo anche di stock!!! :D
e che divertimento c'è poi?:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.