View Full Version : freeze continui del pc
kakasushi
07-11-2013, 11:34
salve ragazzi aiutatemi per favore perchè sto impazzendo:muro:
oggi ho avviato il pc ed ho navigato per qualche tempo, tutto normale; ma ad un certo punto ho iniziato a subire, e subisco ancora freeze continui del pc, non appena compio qualsiasi azione (aprire qualsiasi programma, aprire pagine internet etc...) sono freeze di qualche secondo ma molto fastidiosi perchè continui, con il puntatore bloccato (noto anche che la forma del puntatore ha qualcosa che non va, non si adatta alle icone o lo fa in ritardo, oppure cambia proprio a caso) ora che sto scrivendo non ci sono blocchi (e le faccine si muovono) ma appena muovo il mouse ritornano i problemi.
http://hotfile.com/dl/253890194/01cdeb5/hijackthis.log.html
questa è la scansione con hijack.
vi prego aiutatemi non ce la faccio più. grazie
credo sia la sezione giusta, in caso contrario scusatemi
ho riavviato il pc un paio di volte ed ora la situazione sembra essersi stabilizzata ma non so perché!!! aggiungo che nei giorni precedenti ho avuto dei malfunzionamenti dei driver della scheda video che smettevano di funzionare (lo continuano a fare, ma molto di rado e mai quando stresso la scheda video). Mi affido a voi
aled1974
07-11-2013, 19:57
ciao, ti suggerisco alcuni test al volo
-controllo stato salute hard disk con crystaldiskinfo
- verifica continuativa delle temperature della macchina, coretemp per la cpu e gpuz per la vga
- aggiornamento driver scheda video con una versione precedente (e funzionante a memoria) o successiva all'attuale scegliendo l'installazione pulita
- verifica della presenza di punti esclamativi gialli in gestione dispositivi
- una passata con malwarebytes antimalware, superantispyware e combofix, istruzioni ed altri programmi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
e qualche domanda:
1) il bios è settato tutto in automatico o in manuale (se sè cosa?)?
2) sei in overclock?
3) hanno una data più o meno precisa questi freeze? Nel senso, ricordi di aver fatto qualche azione particolare quella settimana? Che so installazione/disinstallazione di qualcosa, un aggiornamento windows, l'utilizzo di programmi "pericolosi" quali ccleaner etc?
4) hai provato a usare windows in modalità provvisoria? Cambia qualcosa?
ora mi guardo il log :D
ciao ciao
Casi del genere potrebbero essere causati dalla scheda madre.
kakasushi
08-11-2013, 17:36
ciao, ti suggerisco alcuni test al volo
-controllo stato salute hard disk con crystaldiskinfo
- verifica continuativa delle temperature della macchina, coretemp per la cpu e gpuz per la vga
- aggiornamento driver scheda video con una versione precedente (e funzionante a memoria) o successiva all'attuale scegliendo l'installazione pulita
- verifica della presenza di punti esclamativi gialli in gestione dispositivi
- una passata con malwarebytes antimalware, superantispyware e combofix, istruzioni ed altri programmi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737
e qualche domanda:
1) il bios è settato tutto in automatico o in manuale (se sè cosa?)?
2) sei in overclock?
3) hanno una data più o meno precisa questi freeze? Nel senso, ricordi di aver fatto qualche azione particolare quella settimana? Che so installazione/disinstallazione di qualcosa, un aggiornamento windows, l'utilizzo di programmi "pericolosi" quali ccleaner etc?
4) hai provato a usare windows in modalità provvisoria? Cambia qualcosa?
ora mi guardo il log :D
ciao ciao
-fatto, stato buono temp 33°
-temperature nella norma appena cambiato dissipatore e aggiunto ventola
-utilizzo dei driver per ora stabili, i 331
-nulla in gestione dispositivi
-scansione effettuata con avast, rilevato nulla (se avessi altri programmi di facile utilizzo sono bene accetti)
1)bios mai toccato, almeno per quanto ne so io
2)no
3)utilizzo spesso ccleaner ma guai con i driver gli ho avuti anche un anno fa con il pc in garanzia (loro non hanno riscontrato problemi e non hanno fatto nulla)
4) i freeze sono finiti appena ho riavviato il pc in modalità normale....quindi non l'ho testa in modalità provvisoria.
credo siano due problemi distinti: ora i freeze come ho detto sono spariti, ed anche il malfunzionamento dei driver si è placato quando ho installato una versione meno recente. Teoricamente il pc è ok, la mia era più una curiosità sul perchè siano avvenuti questi problemi.
grazie ancora
aled1974
08-11-2013, 18:29
ultimamente ho sentito in più di un'occasione persone lamentarsi degli ultimi (o penultimi, o poco precedenti, boh) driver nvidia
apparentemente rientri anche tu in questo caso :stordita:
per gli antimalware, ma mi pare di capire che sia accademia ormai, ti ho linkato appositamente la discussione (chiusa) con i programmi da usare e loro mini-guida.... aaaah ma allora non guardi quel che ti linko :asd:
per il log poi mi sono dimenticato di ritornare sulla discussione, mi sembra che non ci sia nulla di sospetto ma comunque tra barre, programmi di update e simili di roba ne hai tanta, se c'è qualcosa di cui puoi fare a meno IMHO sfoltisci :D
comunque l'importante è che la macchina non faccia più scherzetti ;)
ciao ciao
kakasushi
08-11-2013, 19:21
ultimamente ho sentito in più di un'occasione persone lamentarsi degli ultimi (o penultimi, o poco precedenti, boh) driver nvidia
apparentemente rientri anche tu in questo caso :stordita:
per gli antimalware, ma mi pare di capire che sia accademia ormai, ti ho linkato appositamente la discussione (chiusa) con i programmi da usare e loro mini-guida.... aaaah ma allora non guardi quel che ti linko :asd:
per il log poi mi sono dimenticato di ritornare sulla discussione, mi sembra che non ci sia nulla di sospetto ma comunque tra barre, programmi di update e simili di roba ne hai tanta, se c'è qualcosa di cui puoi fare a meno IMHO sfoltisci :D
comunque l'importante è che la macchina non faccia più scherzetti ;)
ciao ciao
ahaha no no avevo visto il link, mi chiedevo solo se tu avessi qualche programma "preferito" diciamo :D ; che ci vogliamo fare? attenderemo driver più felici, grazie per l'aiuto e la pazienza. ciao
aled1974
10-11-2013, 11:54
tra tanti malwarebytes antimalware, superantispyware, combofix, hijackthis, adwcleaner se mai dovessi (:tie:) o volessi fare alcune scansioni :D
ciao ciao
salve ragazzi aiutatemi per favore perchè sto impazzendo:muro:
oggi ho avviato il pc ed ho navigato per qualche tempo, tutto normale; ma ad un certo punto ho iniziato a subire, e subisco ancora freeze continui del pc, non appena compio qualsiasi azione (aprire qualsiasi programma, aprire pagine internet etc...) sono freeze di qualche secondo ma molto fastidiosi perchè continui, con il puntatore bloccato (noto anche che la forma del puntatore ha qualcosa che non va, non si adatta alle icone o lo fa in ritardo, oppure cambia proprio a caso) ora che sto scrivendo non ci sono blocchi (e le faccine si muovono) ma appena muovo il mouse ritornano i problemi.
http://hotfile.com/dl/253890194/01cdeb5/hijackthis.log.html
questa è la scansione con hijack.
vi prego aiutatemi non ce la faccio più. grazie
credo sia la sezione giusta, in caso contrario scusatemi
ho riavviato il pc un paio di volte ed ora la situazione sembra essersi stabilizzata ma non so perché!!! aggiungo che nei giorni precedenti ho avuto dei malfunzionamenti dei driver della scheda video che smettevano di funzionare (lo continuano a fare, ma molto di rado e mai quando stresso la scheda video). Mi affido a voi
Sono i driver nvidia successivi ai 314.22
Disinstallali e reinstalla questi e risolvi. Sono problemi per le serie 400 e 500. Ci sono 2 topic kilometrici sui forum nvidia
a me lo faceva con l'_Hd difettoso..controlla i valori smart
kakasushi
11-11-2013, 17:59
Sono i driver nvidia successivi ai 314.22
Disinstallali e reinstalla questi e risolvi. Sono problemi per le serie 400 e 500. Ci sono 2 topic kilometrici sui forum nvidia
ho reinstallato i vecchi 314 con l'installazione pulita ma mi da sempre il problema del malfunzionamento dei driver
kakasushi
11-11-2013, 18:01
a me lo faceva con l'_Hd difettoso..controlla i valori smart
purtroppo non so cosa cosa siano i valori smart; ho installato cristaldiskinfo e mi dice che lo stato dell hdd è buono
kakasushi
19-11-2013, 12:33
aggiungo che il 90% delle volte, dopo aver giocato per un'oretta, apro internet e il monitor mi da schermata nera con conseguente riavvio del pc; al ripristino windows mi avverte che c'è stato il bluescreen......
continuo a non capirci nulla
allora potrebbe essere la scheda video...
prova ancora con altri driver
aled1974
19-11-2013, 16:30
istruzioni per l'analisi dei bsod: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371 :D
ciao ciao
kakasushi
22-11-2013, 17:45
allora potrebbe essere la scheda video...
prova ancora con altri driver
ho provato con quasi tutti i driver
kakasushi
22-11-2013, 18:16
ahahaha...ora i driver smettono di funzionare anche durante l'installazione degli stessi :D la situazione diventa sempre più tragica e io non so come muovermi....vedo l'assistenza come unica opzione
aled1974
23-11-2013, 22:13
l'analisi dei BSOD che cosa ha portato?
il controllo hard disk con crystaldiskinfo che risultati ha dato?
che alimentatore hai nella macchina? Non lo vedo in firma. Provato con un altro sicuramente funzionante possibilmente in prestito?
se però cambiando psu non cambia nulla allora è la scheda video, o comunque il sospetto è quello. Un'altra scheda video in prestito che risultati da? (ovviamente dovrai reinstallare i driver ;))
infine, se proprio proprio.... assistenza :D
ciao ciao
Edit:
ah no, per scrupolo prima c'è anche da fare un sfc /scannow
kakasushi
24-11-2013, 16:34
l'analisi dei BSOD che cosa ha portato?
il controllo hard disk con crystaldiskinfo che risultati ha dato?
che alimentatore hai nella macchina? Non lo vedo in firma. Provato con un altro sicuramente funzionante possibilmente in prestito?
se però cambiando psu non cambia nulla allora è la scheda video, o comunque il sospetto è quello. Un'altra scheda video in prestito che risultati da? (ovviamente dovrai reinstallare i driver ;))
infine, se proprio proprio.... assistenza :D
ciao ciao
Edit:
ah no, per scrupolo prima c'è anche da fare un sfc /scannow
cristaldiskinfo non segnalava nulla, ho un 500w della coolermaster; purtroppo non ho potuto fare prove hardware perchè non ho alimentatori o schede video secondari. L' ho portato in assistenza....vi farò sapere, grazie dell'aiuto.
kakasushi
28-11-2013, 15:11
ritirato oggi....hanno aggiornato il bios e testato scheda video e ram; dicono che il problema non si è riproposto e fino ad ora va tutto bene, speriamo duri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.