View Full Version : Temperatura elevata CPU
Salve a tutti, sono qui per chiedervi alcuni chiarimenti riguardo la temperatura della mia CPU:
Ho un core 2 quad Q9650 da 3ghz non overcloccato; l'ho da poco messo su (2giorni) e testato/stressato con il programmino heavyload per un massimo di 4/5 minuti al 100%... ho notato che le temperature dei core arrivano fino a 80 gradi (parlo dei singoli core, allego anche screen), è normale?! (presumo di no).
Sul sito intel dice che la Tcase max è di 71.4°... cos'è la Tcase? è quella che ho indicato/cerchiato in allegato?
Di dissipare ho un cooler master X Dream i117 che dovrebbe essere sull'ordine di quelli stock.. ma i dissipatori stock dovrebbero comunque tenere le temperature corrette giusto?
Di pasta termica non ho usato marche particolari (spire sp-700).. Ne ho messa troppa? troppo poca? ne ho messa un po' al centro del processore e l'ho distribuita con il dito (con i guanti in lattice) + una puntina al centro sul dissipatore
La ventilazione del case forse non è il massimo in quanto ho solo una ventola che butta aria fredda dentro; ho provato a lasciarlo aperto e a puntarci un ventilatore per raffreddarlo (facendo attenzione a non rallentare la ventola di dissipazione) ma non è cambiato praticamente niente.. forse un grado
Come posso fare per far scendere la temperatura di circa 10°?
Grazie in anticipo!!
PS. nello screen si vede una temperatura di 74 gradi per un core, confermo che è arrivato fino a 80 ma non ho screen
andry96b
07-11-2013, 15:11
La voce "processore" dovrebbe semplicemente indicare la temperatura generale della CPU; non far troppo caso a quella dei singoli core.
Il Tcase, invece, indica la temperatura sotto la quale la CPU funzionerà correttamente, quindi oltre la quale si potrebbero avere problemi di stabilità legati alla temperatura.
Con "l' ho appena messo su" intendi che l' hai appena installato o che hai appena eseguito OC ??
Generalmente il cooler master X Dream i117 è un dissipatore piuttosto economico, quindi si, paragonabile a quello stock; quest' ultimo dovrebbe riuscir a garantire temperature nella norma quando il processore non è in OC, tuttavia non sono il massimo come dissipatori (sia come efficienza che talvolta come rumorosità).
Per la pasta termica attenzione a non esagerare con la quantità: per l' applicazione ci sono diverse "scuole di pensiero", qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480) trovi il thread ufficiale.
Comunque prova ad eseguire un' altra sessione di stress (heavyload va benissimo) e testa la temperatura con il software HW-monitor.
La voce "processore" dovrebbe semplicemente indicare la temperatura generale della CPU; non far troppo caso a quella dei singoli core.
Il Tcase, invece, indica la temperatura sotto la quale la CPU funzionerà correttamente, quindi oltre la quale si potrebbero avere problemi di stabilità legati alla temperatura.
Con "l' ho appena messo su" intendi che l' hai appena installato o che hai appena eseguito OC ??
Generalmente il cooler master X Dream i117 è un dissipatore piuttosto economico, quindi si, paragonabile a quello stock; quest' ultimo dovrebbe riuscir a garantire temperature nella norma quando il processore non è in OC, tuttavia non sono il massimo come dissipatori (sia come efficienza che talvolta come rumorosità).
Per la pasta termica attenzione a non esagerare con la quantità: per l' applicazione ci sono diverse "scuole di pensiero", qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480) trovi il thread ufficiale.
Comunque prova ad eseguire un' altra sessione di stress (heavyload va benissimo) e testa la temperatura con il software HW-monitor.
si con appena messo su intendo proprio appena installato, non ho eseguito overclock
Overture1928
07-11-2013, 17:25
Il dissipatore attuale purtroppo non è proprio l'ideale per raffreddare la tua cpu,per abbassare le temperature è necessatio quindi sostiuirlo.
Ad esempio già nella fascia di prezzo che va da 20 a 30 euro,ci sono dei prodotti interessanti in grado di abbattere le temperature di una ventina di gradi come minimo.
Te ne elenco alcuni:
-Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 @25,00 euro
-Cooler Master Hyper 103 @25,90 euro
-Cooler Master Hyper 212 Evo @35,00 euro
Ovviamente bisognerà prima assicurarsi che il case sia in grado di ospitarli.
Il dissipatore attuale purtroppo non è proprio l'ideale per raffreddare la tua cpu,per abbassare le temperature è necessatio quindi sostiuirlo.
Ad esempio già nella fascia di prezzo che va da 20 a 30 euro,ci sono dei prodotti interessanti in grado di abbattere le temperature di una ventina di gradi come minimo.
Te ne elenco alcuni:
Ho capito.. quindi è anche possibile che il mio dissipatore attuale sia peggiore di quello stock?
Overture1928
07-11-2013, 17:58
probabilmente sono sullo stesso livello...
andry96b
08-11-2013, 15:05
Ho capito.. quindi è anche possibile che il mio dissipatore attuale sia peggiore di quello stock?
Comunque prova a vedere anche che temperatura viene rilevata nel BIOS, talvolta i software sbagliano le misurazioni.
Comunque l' utilizzo di un dissipatore più efficacie di quelle che monti (che è paragonabile a quello stock) di certo aiuta; quelli postati da "Overture1928" sono dei buoni dissipatori, l' unica cosa che devi fare, appunto, è verificare che il case possa ospitarli e che non ci siano elementi che bloccano il montaggio (ad esempio la ram high profile).
lukinho81
11-11-2013, 20:33
Te ne elenco alcuni:
ciao, possono andar bene anche per la mia cpu un Athlon 64 X2 socket am2?
vincenzo2008
11-11-2013, 20:43
ciao, possono andar bene anche per la mia cpu un Athlon 64 X2 socket am2?
si il am2 è uguale al am3+
lukinho81
11-11-2013, 20:45
si il am2 è uguale al am3+
Grazie, sto combattendo per il riscaldamento della CPU e voglio vincere...:D :D
lukinho81
12-11-2013, 21:39
qual è il più performante???devo scendere ancora di temperatura, quando gioco la temperatura della CPU mi arriva a 95°C(solo quando gioco). quale mi consigliate?
grazie
Jail8reaker
13-11-2013, 00:46
Io eviterei di giocare fino a che non cambi dissi! 95 gradi se sono reali sono rischiosi direi! Io ho un coolermaster e mi trovo bene, non è lo stesso modello, ma tutti quelli che ti hanno suggerito sono di gran lunga migliori del tuo attuale! Se vuoi "strafare" vai con il 212 evo, ma prima controlla che ci stia!!
lukinho81
13-11-2013, 05:36
Io eviterei di giocare fino a che non cambi dissi! 95 gradi se sono reali sono rischiosi direi! Io ho un coolermaster e mi trovo bene, non è lo stesso modello, ma tutti quelli che ti hanno suggerito sono di gran lunga migliori del tuo attuale! Se vuoi "strafare" vai con il 212 evo, ma prima controlla che ci stia!!
Ok grazie 1000 :)
lukinho81
13-11-2013, 19:23
scusate ancora, ho paura che Hyper 212 evo non mi ci stia (dovrebbe andare a toccarmi le ram), secondo voi il COOLER MASTER Ventirad Hyper TX3 EVO va bene ugualmente??
Grazie
Jail8reaker
13-11-2013, 23:06
Bo a me sembra strano che ti tocchi le ram, è abbastanza alto! Il tx3 evo è buono pure lui ma se hai problemi con il 212 mi sa li avrai pure con questo che mi sembra anche piu basso!
Ma tu che ram hai? Cioe tipo io su un normale case midtower ho ram corsair vengeance (2x4gb) e monto un coolermaster 412s!senza problemi! L'unico limite è che non posso montare la seconda ventola laterale (quella x la cpu, mentre quella piu in basso x le gpu ci sta e l'ho montata) perché sto radiatore di dissipatore arriva a meno di 1 cm dal case! Poi dipende anche tanto dalla disposizione sulla mobo... Magari piu tardi ti posto una foto per farti capire meglio!
lukinho81
14-11-2013, 17:43
Bo a me sembra strano che ti tocchi le ram, è abbastanza alto! Il tx3 evo è buono pure lui ma se hai problemi con il 212 mi sa li avrai pure con questo che mi sembra anche piu basso!
Ma tu che ram hai? Cioe tipo io su un normale case midtower ho ram corsair vengeance (2x4gb) e monto un coolermaster 412s!senza problemi! L'unico limite è che non posso montare la seconda ventola laterale (quella x la cpu, mentre quella piu in basso x le gpu ci sta e l'ho montata) perché sto radiatore di dissipatore arriva a meno di 1 cm dal case! Poi dipende anche tanto dalla disposizione sulla mobo... Magari piu tardi ti posto una foto per farti capire meglio!
ti metto le foto del mio case, ma secondo te la ventola in estrazione ruba l'aria per la CPU?
http://i39.tinypic.com/2mpaqhi.jpg
http://i43.tinypic.com/2qbafxl.jpg
Jail8reaker
14-11-2013, 20:45
Be nel laterale la ventola non va in estrazione ma deve spingere verso l cpu! L'unica in estrazione che ho io è quella nel retro del case!
lukinho81
15-11-2013, 08:53
Be nel laterale la ventola non va in estrazione ma deve spingere verso l cpu! L'unica in estrazione che ho io è quella nel retro del case!
ciao, grazie per le tue risposte, quelle che vedi sono una sulla CPU e l'altra su retro del case e ne ho anche una sul laterale in emissione, la mia preoccupazione sta che la ventola in estrazione gira più veloce di quella della CPU non vorrei mai gli fregasse aria fresca alla CPU. Atra domanda secondo te, dalla foto che vedi, ci sta il dissipatore Hyper 212 evo?
Grazie
Jail8reaker
15-11-2013, 09:56
Mhhh.... Non vedo foto, sarà che uso Tapatalk.... Dopo quando arrivo a casa do un occhiata da pc! Pensavo dovessi ancora postarle xD
lukinho81
17-11-2013, 19:11
Mhhh.... Non vedo foto, sarà che uso Tapatalk.... Dopo quando arrivo a casa do un occhiata da pc! Pensavo dovessi ancora postarle xD
ciao Sei riuscito e vederle?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.