PDA

View Full Version : Caso Curioso

san80d
06-11-2013, 23:05
Scrivo questo post non tanto per risolvere il problema (del quale mi interessa relativamente) ma per capire, giusto a titolo di curiosità, quale possa essere la spiegazione a ciò che mi capita. Dunque, se mi collego in wireless tenendo appoggiato il laptop su un tavolo coperto dalla classica "tovaglia" di plastica ngi test mi indica una velocità di 2/3 mega, se invece sollevo il laptop di pochi centimetri lo stesso test di rilascia come risultato 12/13 mega. Che mi dite? :)

UtenteSospeso
06-11-2013, 23:49
Probabilmente pochi centimetri più in alto il segnale è migliore.

Prova con inSSider a vedere cosa capta la tua wi-fi a pochi centimetri più su e più giù.

.

san80d
06-11-2013, 23:55
Probabilmente pochi centimetri più in alto il segnale è migliore. Prova con inSSider a vedere cosa capta la tua wi-fi a pochi centimetri più su e più giù.

mi sembra strano che possa esserci questa differenza per pochi centimetri

UtenteSospeso
07-11-2013, 00:03
Sarebbe più strano se la tua tovaglia generasse un segnale che disturba il wi-fi :D

.

Valerio5000
07-11-2013, 00:07
Secondo me non c'è più di tanto da sorprendersi; dipende prima di tutto da come è strutturato il sistema wifi del dispositivo ma soprattutto dove fisicamente al suo interno è posizionata l'antenna wifi o meglio dire le antenne wifi, per cui a seconda di come lo posizione e di dove è posizionato il router wifi riceve meglio o peggio. Dubito che una tovaglia e un tavolo possano ostruire cosi tanto il segnale (anche se sui 5 Ghz solo il copro di una persona può determinare un buon/cattivo collegamento, testato con il mio copro :D )

Per farti un esempio simile tempo fa ho notato che il mio tablet Samsung 2.0 da 7 pollici se messo in verticale ha un tot di percentuale sul wifi, messo capovolto un tot (peggiore rispetto al primo) messo in orizzontale con i tasti home e volume in alto prende molto meglio delle due posizioni precedenti e messo al contrario peggio.

Questo è il motivo per cui odio il wifi sicuramente e indiscutibilmente comodo ma condizionato da troppi fattori di mezzo come tanto per fare i pignoli l'umidità nell'aria e altre cose simili :O

san80d
07-11-2013, 00:14
Sarebbe più strano se la tua tovaglia generasse un segnale che disturba il wi-fi :D

sai che per un attimo ci ho pensato :D

san80d
07-11-2013, 00:18
Secondo me non c'è più di tanto da sorprendersi; dipende prima di tutto da come è strutturato il sistema wifi del dispositivo ma soprattutto dove fisicamente al suo interno è posizionata l'antenna wifi o meglio dire le antenne wifi, per cui a seconda di come lo posizione e di dove è posizionato il router wifi riceve meglio o peggio. Dubito che una tovaglia e un tavolo possano ostruire cosi tanto il segnale

Tutto giusto, pero' quando la sera lo uso "affossato/avvolto" nel materasso :D non mi da nessun disturbo, quindi mi sembra strano possa darlo su una superficie dura e piatta. Peraltro rispetto al router la stanza da letto e' anche più lontana della cucina.

Wolfhwk
07-11-2013, 09:43
Scrivo questo post non tanto per risolvere il problema (del quale mi interessa relativamente) ma per capire, giusto a titolo di curiosità, quale possa essere la spiegazione a ciò che mi capita. Dunque, se mi collego in wireless tenendo appoggiato il laptop su un tavolo coperto dalla classica "tovaglia" di plastica ngi test mi indica una velocità di 2/3 mega, se invece sollevo il laptop di pochi centimetri lo stesso test di rilascia come risultato 12/13 mega. Che mi dite? :)

E usi tecnologia 802.11n?

san80d
07-11-2013, 11:21
E usi tecnologia 802.11n?

in quel caso stavo usando la g

Dumah Brazorf
07-11-2013, 12:39
Tutto giusto, pero' quando la sera lo uso "affossato/avvolto" nel materasso :D ...

Lo ammazzi. Gli tappi la presa d'aria facendolo lavorare a temperature alte nell'immediato e in più tira su polvere e pelucchi dalle coperte intasando il dissipatore in poco tempo.

san80d
07-11-2013, 12:48
Lo ammazzi. Gli tappi la presa d'aria facendolo lavorare a temperature alte nell'immediato e in più tira su polvere e pelucchi dalle coperte intasando il dissipatore in poco tempo.

Ma infatti era un'esagerazione :) , quelle poche volte che mi capita se vedo che la ventola parte a mille lo sollevo subito, e poi ho l'abitudine di aprirlo abbastanza spesso per pulirlo.

p.s. comunque ho un materasso abbastanza duro, non si affossa più di tanto... anzi direi per nulla :)

Dumah Brazorf
07-11-2013, 13:10
Coi piedini alti mezzo centimetro dovresti avere il materasso di marmo.

san80d
07-11-2013, 13:32
Coi piedini alti mezzo centimetro dovresti avere il materasso di marmo.

che piedini?

Wolfhwk
07-11-2013, 13:43
in quel caso stavo usando la g

Allora è una cosa normale. Il g soffre del multipath e appoggiando il portatile direttamente sulla superficie riflettente (la tovaglia di plastica) si può tranquillamente verificare una perdita di segnale. I fronti d'onda dello stesso segnale arrivano fuori fase all' access point ed ecco la degradazione di throughput ed SNR più basso.

san80d
07-11-2013, 13:52
Allora è una cosa normale. Il g soffre del multipath e appoggiando il portatile direttamente sulla superficie riflettente (la tovaglia di plastica) si può tranquillamente verificare una perdita di segnale. I fronti d'onda dello stesso segnale arrivano fuori fase all' access point ed ecco la degradazione di throughput ed SNR più basso.

Io lo dicevo scherzando, invece e' davvero colpa della plastica. Comunque a breve proverò un router n e avrò la controprova.

Wolfhwk
07-11-2013, 13:55
Il portatile è n?

san80d
07-11-2013, 13:56
Il portatile è n?

si

Wolfhwk
07-11-2013, 14:05
si

Guarda.

http://i44.tinypic.com/2yy38kh.png

Se il segnale riflesso arriva fuori fase di 180 gradi rispetto al segnale principale, lo annulla completamente. Se di 90 gradi, il segnale principale subisce una degradazione, ovvero perdita di ampiezza (quindi di energia, aka di forza -> signal strength).

Nel 802.11n ed 802.11ac invece non si pone il problema, anzi, è desiderabile il multipath.

Wolfhwk
07-11-2013, 14:09
Per farti un esempio simile tempo fa ho notato che il mio tablet Samsung 2.0 da 7 pollici se messo in verticale ha un tot di percentuale sul wifi, messo capovolto un tot (peggiore rispetto al primo) messo in orizzontale con i tasti home e volume in alto prende molto meglio delle due posizioni precedenti e messo al contrario peggio.

In due parole: antenna polarization.

san80d
08-11-2013, 00:18
Se il segnale riflesso arriva fuori fase di 180 gradi rispetto al segnale principale, lo annulla completamente. Se di 90 gradi, il segnale principale subisce una degradazione, ovvero perdita di ampiezza (quindi di energia, aka di forza -> signal strength).

Nel 802.11n ed 802.11ac invece non si pone il problema, anzi, è desiderabile il multipath.

grazie della spiegazione, fin troppo complessa per le mie conoscenze :)

Valerio5000
08-11-2013, 10:47
In effetti quando usci la specifica definitiva N anche io lessi questa cosa poi me la sono completamente dimenticata :rolleyes:

san80d
08-11-2013, 11:04
In effetti quando usci la specifica definitiva N anche io lessi questa cosa poi me la sono completamente dimenticata :rolleyes:

bene, vi faro' sapere quando in quella situazione potrò usare un router n, probabilmente già la prossima settimana

Il Bruco
08-11-2013, 12:04
Domanda stupida, ma senza tovaglia di plastica e Notebook appoggiato sul tavolo nudo, hai lo stesso problema?

san80d
08-11-2013, 12:07
Domanda stupida, ma senza tovaglia di plastica e Notebook appoggiato sul tavolo nudo, hai lo stesso problema?

non ci ho fatto caso, oggi se mi capita l'occasione provo

gava3
08-11-2013, 12:14
tovaglia con inserti metallici?:D

san80d
08-11-2013, 12:19
tovaglia con inserti metallici?:D

no :)

gava3
08-11-2013, 12:31
no :)

in che materiale è il tavolo^?

san80d
08-11-2013, 12:34
in che materiale è il tavolo^?

tutto in legno, compreso i piedi

san80d
09-11-2013, 00:12

no, tolta la tovaglia la situazione migliora

Il Bruco
09-11-2013, 10:48
Un metodo semplice per misurare l’assorbimento di una plastica a 2.4 GHz è metterne un pezzo in un forno a microonde per un paio di minuti. Se la plastica si riscalda, allora assorbe energia radio e non dovrebbe essere utilizzato in vicinanza dei dispositivi WiFi.

Wolfhwk
09-11-2013, 11:09
Un metodo semplice per misurare l’assorbimento di una plastica a 2.4 GHz è metterne un pezzo in un forno a microonde per un paio di minuti. Se la plastica si riscalda, allora assorbe energia radio e non dovrebbe essere utilizzato in vicinanza dei dispositivi WiFi.

Carino l'esperimento. Riporto quanto sotto.

Plastics and similar materials generally do not absorb a lot of radio energy-but this varies depending on the frequency and type of material. Before you build a component from plastic (e.g. weather protection for a radio device and its antennas), it is always a good idea to measure and verify that the material does not absorb radio energy around 2.4GHz. One simple method of measuring the absorption of plastic at 2.4GHz is to put a sample in a microwave oven for a couple of minutes. If the plastic heats up, then it absorbs radio energy and should not be used for weatherproofing.

san80d
09-11-2013, 11:10

interessante, ma ad avercelo un forno a microonde

Wolfhwk
09-11-2013, 11:28
interessante, ma ad avercelo un forno a microonde

Vabbeh, prova con il router n.
Se con quello fa uguale, ha ragione bruco ed è la tovaglia che assorbe.

Se va meglio, era il multipath a dare problemi.

san80d
09-11-2013, 11:34
Vabbeh, prova con il router n.
Se con quello fa uguale, ha ragione bruco ed è la tovaglia che assorbe.

Se va meglio, era il multipath a dare problemi.

si, la prossima settimana potro' fare una prova con un router n

gava3
10-11-2013, 19:30
oppure avvolgi il router con la tovaglia...