View Full Version : Consigli upgrade pc
ciao a tutti!
cerco consigli su come upgradare il mio pc comprato nel 2008, se possibile, cercando di fare girare i giochi attuali ad un dettaglio medio, o comunque giocare fluidamente ai giochi, non necessariamente con tutta la grafica al massimo, siccome oramai utilizzo i giochi semi-recenti a dettagli bassissimi per giocare senza scatti.
ecco la mia configurazione:
RAM KINGMAX DDR2 - 800 2GB (X2)
HD SEAGATE 500 GB BARRACUDA 32 MB S
SCH.VIDEO AMD radeon HD 6450
PROCESSORE INTEL CORE 2 Q6700 2,66 GHZ 8MB
SCH.MADRE GIGABYTE DDR2 EP45-DS3L P45
ALIMENT. HIPER HPU-4M530 530W REV 2.2 S
è possibile upgradarlo senza spedere un capitale oppure è così vecchio da doverlo cambiare tutto?
grazie in anticipo :D
Ironheart99
07-11-2013, 08:22
ciao a tutti!
cerco consigli su come upgradare il mio pc comprato nel 2008, se possibile, cercando di fare girare i giochi attuali ad un dettaglio medio, o comunque giocare fluidamente ai giochi, non necessariamente con tutta la grafica al massimo, siccome oramai utilizzo i giochi semi-recenti a dettagli bassissimi per giocare senza scatti.
ecco la mia configurazione:
RAM KINGMAX DDR2 - 800 2GB (X2)
HD SEAGATE 500 GB BARRACUDA 32 MB S
SCH.VIDEO AMD radeon HD 6450
PROCESSORE INTEL CORE 2 Q6700 2,66 GHZ 8MB
SCH.MADRE GIGABYTE DDR2 EP45-DS3L P45
ALIMENT. HIPER HPU-4M530 530W REV 2.2 S
è possibile upgradarlo senza spedere un capitale oppure è così vecchio da doverlo cambiare tutto?
grazie in anticipo :D
Se puoi, cambierei tutto visto che ormai è un pc con componenti obsoleti. Al massimo si potrebbe recuperare il case se in condizioni dignitose, l'hdd (visto che è sata) e forse il lettore dvd (sempre se è sata).
Se puoi, cambierei tutto visto che ormai è un pc con componenti obsoleti. Al massimo si potrebbe recuperare il case se in condizioni dignitose, l'hdd (visto che è sata) e forse il lettore dvd (sempre se è sata).
immaginavo :D
grazie per il consiglio ;)
mi potresti dare qualche consiglio su quali caratteristiche devo guardare per i vari componenti? (ovvero memoria, velocità ecc... siccome non sono molto esperto)
oppure mi potresti consigliare qualche componente, stando nella media dei prezzi e delle prestazioni? :)
Ironheart99
07-11-2013, 18:34
immaginavo :D
grazie per il consiglio ;)
mi potresti dare qualche consiglio su quali caratteristiche devo guardare per i vari componenti? (ovvero memoria, velocità ecc... siccome non sono molto esperto)
oppure mi potresti consigliare qualche componente, stando nella media dei prezzi e delle prestazioni? :)
Dimmi qual è il tuo budget, se ti serve anche il sistema operativo e se ti interessi di overclock così mettiamo giù una configurazione ad hoc.
Dimmi qual è il tuo budget, se ti serve anche il sistema operativo e se ti interessi di overclock così mettiamo giù una configurazione ad hoc.
di overclock proprio non so niente e il sistema operativo ce l'ho già... si può fare qualcosa con un 300€ oppure non mi prendo neanche la scheda video?
Ironheart99
08-11-2013, 07:58
di overclock proprio non so niente e il sistema operativo ce l'ho già... si può fare qualcosa con un 300€ oppure non mi prendo neanche la scheda video?
300€ sono un poìpochi avendo una qualche velleità gaming.
Al massimo si potrebbe fare qualcosa con una apu ma anche qui sarebbe di fascia media e dovresti accontentarti di prestazioni non eccezionali in gaming.
NightStalker
08-11-2013, 10:17
Potresti tenerti Alimentatore e Hd, il resto andrebbe cambiato. Con una sk video decente, meno di 350€ è difficile spenderli per mobo-cpu-ram-vga
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
bhe allora direi che il tutto mi riconduce a prendere un pc nuovo a partire da zero dato che poi il risparmio è minimo visto che vendono pc gaming già assemblati a buon prezzo direi
Ironheart99
08-11-2013, 11:51
bhe allora direi che il tutto mi riconduce a prendere un pc nuovo a partire da zero dato che poi il risparmio è minimo visto che vendono pc gaming già assemblati a buon prezzo direi
I pc gaming preassemblati possono avere tutte le qualità ma sicuramente non un prezzo competitivo rispetto ai singoli componenti comprati separatamente e poi assemblati.
I pc gaming preassemblati possono avere tutte le qualità ma sicuramente non un prezzo competitivo rispetto ai singoli componenti comprati separatamente e poi assemblati.
capisco, allora la cosa migliore da fare è prendere tutto nuovo singolarmente e assemblare da zero. su che cifra ci si aggira per avere un pc di prestazioni medio-alti? non esagerati intendo :)
Ironheart99
09-11-2013, 08:15
capisco, allora la cosa migliore da fare è prendere tutto nuovo singolarmente e assemblare da zero. su che cifra ci si aggira per avere un pc di prestazioni medio-alti? non esagerati intendo :)
Con 600/800€ si può fare una discreta macchina anche per gaming. Ovviamente ci si può giocare un po' sui componenti in base alle necessità.
ci possono essere componenti che non sono compatibili con altri? esempio schede madri con schede video ecc...?
Ironheart99
09-11-2013, 14:45
ci possono essere componenti che non sono compatibili con altri? esempio schede madri con schede video ecc...?
Certamente, bisogna stare attenti ai socket delle mobo e dei processori, alle varie specifiche del case (compatibilità con schede madri m-atx per esempio, oppure dimensioni massime consentite per i dissipatori e per le vga), scegliere ram che siano supportate dalla scheda madre e dalla cpu, wattaggi dell'alimentatore, ecc ecc.
in caso dovessi assemblare un pc, mi riusciresti a dare qualche consiglio su cosa dovrei stare attento per la compatibilità dei pezzi? (però tieni conto che con i termini tecnici non ho molta dimestichezza) :D
Ironheart99
11-11-2013, 08:51
in caso dovessi assemblare un pc, mi riusciresti a dare qualche consiglio su cosa dovrei stare attento per la compatibilità dei pezzi? (però tieni conto che con i termini tecnici non ho molta dimestichezza) :D
Siamo qui apposta a fare configurazioni quindi se hai bisogno di sapere qualcosa chiedi pure.
più che altro avrei qualche domanda da novizio ^^
ve le sparo qui a raffica così evito di fare mille post ^^
1) cpu: intel o amd? o meglio, hanno qualche differenza sostanziale le 2 case? e che parametri e caratteristiche si guardano nello scegliere?
2) mainboard: che parametri e caratteristiche si guardano nello scegliere una mainboard?
3) scheda video : stessa domanda della mainboard :D
4) alimentatore: la capacità dell'alimentatore deve essere +o- uguale oppure maggiore al totale richiesto dalle componentistiche del pc?
5) ssd: è fondamentale? perchè si monta? credo di aver capito che ci si mette il sistema operativo per far si che sia molto più veloce e reattivo (spero di non avere detto una cavolata)
6) overclock: perchè si fa e cosa comporta? (pro e contro)
spero che qualcuno mi sappia "infarinare" per bene con delle "basi molto basilari" :D
spero di non avere tralasciato info importanti, in caso più scrivete e più sono felice di leggere le vostre info e consigli, thanks :D
Ironheart99
12-11-2013, 08:51
più che altro avrei qualche domanda da novizio ^^
ve le sparo qui a raffica così evito di fare mille post ^^
1) cpu: intel o amd? o meglio, hanno qualche differenza sostanziale le 2 case? e che parametri e caratteristiche si guardano nello scegliere?
Sono ottime entrambe, la scelta di solto va fatta sulle esigenza che si hanno e sul budget soprattutto dato che gli amd hanno un rapporto qualità prezzo molto migliore. Dalla loro gli intel consumano meno in full e hanno una gestione dei core nettamente migliore. Se ti interessi di overclock scegliere un amd sarebbe più indicato perchè salgono molto meglio.
Se nei tuoi lavori usi software che sfruttino più di 4 core potrebbe valere la pena di provare un fx octacore come l'8350 che supplisce alla peggior gestione con 4 core in più rispetto alle controparti intel (come prestazioni se la gioca alla pari con un i5 considernado tutti gli utilizzi).
2) mainboard: che parametri e caratteristiche si guardano nello scegliere una mainboard?
Una volta scelta la cpu bisogna prendere la scheda madre con il socket adeguato per farla funzionare e bisogna valutare se interessa o no l'overclock.
Intel no oc --> chipset h87
Intel oc (per cui serve una cpu "k") --> chipset z87
Amd no oc --> 970
Amd oc --> 990fx
Oltre a questo si deve valutare il formato della scehda nell'eventualità che il case supporti solo mobo micro atx o mini itx.
Altre differenza sono nelle varie connessioni interne (sata, usb, ecc).
3) scheda video : stessa domanda della mainboard :D
Beh qui la scelta riguarda per di più cosa intendi giocare e in che modo e quanto sei disposto a spendere.
4) alimentatore: la capacità dell'alimentatore deve essere +o- uguale oppure maggiore al totale richiesto dalle componentistiche del pc?
Dovrebbe essere leggermente superiore alle richieste per funzionare in modo corretto.
Non basarti sui vari siti che calcolano i wattaggi oppure sulle indicazioni riportate nei siti propritari delle schede video perchè loro indicano wattaggi esagerati e non conformi al reale consumo delle vga.
Gli alimentatori sono certificati in base alla loro efficienza con sigle come 80+, bronze, silver, gold e platinum. Chiaramente la scala è da leggere in quest'ordine, dove platinum è l'efficienza più elevata (ed anche il prezzo).
Per un uso domestico può bastare tranquillamente anche un bronze o un silver.
5) ssd: è fondamentale? perchè si monta? credo di aver capito che ci si mette il sistema operativo per far si che sia molto più veloce e reattivo (spero di non avere detto una cavolata)
L'ssd attualmente è il componente che più trasforma un pc.
Non è fondamentale (nel senso che la macchina funziona anche senza) ma se si può inserire è vivamente consigliato. Come hai correttamente affermato vi si deve installare il sistema operativo e i vari software mentre per l'archiviazione è meglio utilizzare un hdd meccanico standard.
Questa combinazione si fa perchè gli ssd avendo memorie nand (come le penne usb per chiarirsi) tendono a "consumersi" ogni volta che viene gli viene scritto o cancellato un file per cui l'archiviazione è meglio metterla separata.
Non ti allarmare comunque per la frase sopra, con un uso normale ti durerà tranquillamente una decina d'anni o più.
6) overclock: perchè si fa e cosa comporta? (pro e contro)
L'overclock si fa in gran parte per diletto personale e in percentuale minima per alzare le prestazioni della macchina.
Per alzare la cpu bisogna avere componenti adeguati a partire dalla cpu, dalla scheda madre, dal dissipatore e anche dal case. Le varie combinazioni te le ho scritte sopra quindi non le ripeto.
L'unico pro come ho detto è rappresentato da una maggiore velocità di calcolo causata dalla frequenza più elevata a cui operano i core della cpu.
I contro sono maggior calore creato, spesa iniziale molto maggiore, maggior consumo e se non si mette un dissipatore ottimo anche maggior rumore.
spero che qualcuno mi sappia "infarinare" per bene con delle "basi molto basilari" :D
spero di non avere tralasciato info importanti, in caso più scrivete e più sono felice di leggere le vostre info e consigli, thanks :D
Note
ti ringrazio per le risposte :D sei stato molto preciso e paziente!
Ironheart99
13-11-2013, 08:07
ti ringrazio per le risposte :D sei stato molto preciso e paziente!
Di niente.
riprendo la conversazione dopo un po' di tempo siccome mi è venuta in mente una cosa:
siccome non vorrei spendere tanti soldi tutti in una volta, sarebbe possibile sostituire i componenti uno alla volta pian piano nel tempo così per evitare una batosta subito?
se si, mi sapete consigliare quale componente sostituire prima e cosa dopo?
pierluigip
17-12-2013, 21:46
riprendo la conversazione dopo un po' di tempo siccome mi è venuta in mente una cosa:
siccome non vorrei spendere tanti soldi tutti in una volta, sarebbe possibile sostituire i componenti uno alla volta pian piano nel tempo così per evitare una batosta subito?
se si, mi sapete consigliare quale componente sostituire prima e cosa dopo?
sei in una situazione non facile da consigliarti
mettere mano alla tua config. attuale non ne vale la pena
dipende anche a cosa giochi
hai pensato di andare sull'usato ? con una piattaforma i5 7xx puoi ancora giocare bene , spendendo 300 euro compresa una buona vga ,
non uso giochi di ultima generazione a modi battlefield 4, ne tantomeno pretendo di giocare con tutte le impostazioni a ultra, però vedo giochi come diablo 3, D&D neverwinter, orc must die 2 ecc... li riesco a giocare benino solo se abbasso la risoluzione e/o dettagli di grafica.
per esempio diablo 3 lo gioco discretamente con le impostazioni grafiche al minimo e risoluzione 1280x800 (avendo il monitor a 1680x1050)
D&D neverwinter nonostante le impostazioni di dettaglio al minimo, fatica a girare ad un buon frame rate
orc must die 2 nonostante sia un "giochino", non posso permettermi di aumentare i dettagli altrimenti scatta e non poco...
potrebbe essere un passo sostituire scheda video e processore?
vale la pena aggiungere ram?
Ironheart99
18-12-2013, 07:53
non uso giochi di ultima generazione a modi battlefield 4, ne tantomeno pretendo di giocare con tutte le impostazioni a ultra, però vedo giochi come diablo 3, D&D neverwinter, orc must die 2 ecc... li riesco a giocare benino solo se abbasso la risoluzione e/o dettagli di grafica.
per esempio diablo 3 lo gioco discretamente con le impostazioni grafiche al minimo e risoluzione 1280x800 (avendo il monitor a 1680x1050)
D&D neverwinter nonostante le impostazioni di dettaglio al minimo, fatica a girare ad un buon frame rate
orc must die 2 nonostante sia un "giochino", non posso permettermi di aumentare i dettagli altrimenti scatta e non poco...
potrebbe essere un passo sostituire scheda video e processore?
vale la pena aggiungere ram?
Se vuoi fare una cosa graduale prima cambierei sicuramente la scheda video poi in un secondo tempo il blocco cpu mobo e ram (che viaggiano assieme alla licenza di windows) poi dopo un po' volendo dissipatore e ssd e infine il case se vuoi prendere qualcosa di buono.
si, pensavo di fare una cosa del genere...
secondo voi va bene stare su una geforce gtx 650 ti?
NightStalker
19-12-2013, 06:08
Mumble così poi devi cambiarla di nuovo? O.o
Ironheart99
19-12-2013, 08:15
si, pensavo di fare una cosa del genere...
secondo voi va bene stare su una geforce gtx 650 ti?
Mumble così poi devi cambiarla di nuovo? O.o
In effetti...
Se vuoi qualcosa che ti possa durare per qualche anno senza avere grossi problemi punterei almeno su una gtx 760 oppure su una r9 270x.
:D immagino che se una gtx 760 abbia un paio d'anni di utilizzo, una 650 ha 6 mesi XD
comunque vedo che le 760 oscillano intorno ai 230/260€...
cosa devo tenere conto per l'acquisto?
tra un modello e l'altro ci sono molte differenze?
il Caccia
19-12-2013, 20:26
in realtà puoi fermarti anche ad una gtx660, a 150€ nuova a meno sul mercatino secondo me al momento è un ottima soluzione, e per il tipo di gioco che miri sarai soddisfatto per un bel pò, specie se non intendi cambiare il monitor a breve.
Però secondo me non puoi prendere la scheda video senza cambiare insieme anche l'alimentatore, è come costruire la casa senza fare le fondamenta :)
un xfx450 e passa la paura
come mai proprio quell'alimentatore?
il mio da 530w non può andare bene?
il Caccia
19-12-2013, 23:07
Non saprei, guardando gli amperaggi del tuo non so quanto puo reggere. Al limite puoi provare, e se ti abbandona lo cambi :-)
NightStalker
20-12-2013, 05:36
Hiper comunque era una buona marca (peccato sia fallita)
Non saprei, guardando gli amperaggi del tuo non so quanto puo reggere. Al limite puoi provare, e se ti abbandona lo cambi :-)
:D soluzione tanto semplice quanto brutale! :D
avrei 2 domande (sempre da ignorante in materia):
1) ho visto che si possono collegare 2/3 schede video in SLI o crossfire, ma perchè si fa? cosa cambia nell'usare 2 schede video di "media potenza" in sli/crossfire piuttosto che una di "alta potenza"?
2) le schede video che davanti presentano dei pin per i connettori dell'alimentazione (supplementare presumo), hanno bisogno necessariamente di questa alimentazione supplementare o si usano solamente se si collegano più schede video?
il Caccia
20-12-2013, 22:51
Generalmente si fa sli o crossfire quando si ha gia una scheda video, quando questa inizia ad arrancare le si affianca un altra, generando prestazioni che sorpassano in tanti casi soluzioni parecchio piu potenti su singola scheda. É una questione prezzo / prestazioni a distanza di tempo acquistare una scheda video ormai superata, da affiancare alla propria potrebbe diventare piu economico che vendere la propria e mettere vicino soldi per acquistare uba scheda video singola di fascia alta nuova. Se per davanti intendi il connettore maschio presente nella parte prossima al retro del case non serve per alimentare, ma appunto per collegare due schede in sli o crossfire, che con un cavetto entrano in comunicazione e appunto poi funzionano come una sola..piu o meno :-)
Se per davanti intendi il connettore maschio presente nella parte prossima al retro del case non serve per alimentare, ma appunto per collegare due schede in sli o crossfire, che con un cavetto entrano in comunicazione e appunto poi funzionano come una sola..piu o meno :-)
ho letto in giro (in questo caso si parlava di 2 schede in sli) che ci vuole un'alimentazione supplementare per le schede video con i "pin 6+8" siccome quella fornita dalla scheda madre non era sufficiente :stordita: non so se è quello che intendevi tu..
diciamo che sono delle spinette "quadrate" che stanno dalla parte opposta alla giunzione con la mobo
il Caccia
20-12-2013, 23:14
No, quelli sono proprio gli ingressi dell alimentazione, uno da 8 e uno da 6, ma non dipende dallo sli, é proprio la richiesta di una scheda singola
visto che mi avete consigliato che il primo passo è di cambiare la scheda video, secondo voi va bene una ASUS GTX760 2GB DDR5?
mi può durare un bel po' e ci potrebbero essere problemi di compatibilità con la scheda madre che monto adesso?
NightStalker
22-12-2013, 04:49
No nessun problema, le Nvidia sono tutte retro compatibili fino al pcie 1.x (al contrario delle Amd che a volte qualche problemino lo danno)
ah! ok!
come scheda video allora direi che mi butto sulla asus gtx760...
per il provcessore invece pensavo di stare su un i5, ma vedo che ci sono un sacco di modelli... in che cosa si differenziano sostanzialmente?
e per la mainboard su cosa mi dovrei direzionare?
NightStalker
22-12-2013, 20:14
Alla fine la differenza sta in questo: vuoi fare OC o meno? In base a quello si sceglie scheda madre e processore
no, dato che non sono un grande intenditore non sono interessato all'oc
NightStalker
23-12-2013, 05:15
Allora puoi risparmiare parecchio: se non fai oc, puoi prendere benissimo una scheda madre su chipset b85 (tipo Asrock, MSI, etc) e come cpu un 4430/4440 (quello che trovi a meno tra i due, tanto cambiano 100 mhz).
La mobo già sui 50e si trova, la cpu sui 150e.
Senza fare OC le schede madri Intel, sono un po' tutte equivalenti ;)
La ram che hai è già ddr3? S'è no 8gb 1600mhz si trovano a circa 60e
la ram che ho è ddr2...
ma vale la pena fare oc se i componenti che bisognerebbe prendere costano di più? nel senso, il rapporto potenza/prezzo sull'overclock è buono?
ps: è possibile mettere il sli/crossfire tutte le schede video?
cosa succede se monto una scheda video che ha come requisiti pci express 3.0 su una mobo con pci 2.0?
NightStalker
15-01-2014, 20:24
Niente vai tranquillo ;)
ho comprato la gtx760 e noto piacevolmente un miglioramento enorme! :D
quello che vorri sapere è se la mobo e la cpu che ho adesso fungono da "collo di bottiglia" per la vga, riducendone le prestazioni?
cambiando anche mobo e cpu avrò ancora un aumento delle prestazioni in game?
Ironheart99
28-01-2014, 18:46
ho comprato la gtx760 e noto piacevolmente un miglioramento enorme! :D
quello che vorri sapere è se la mobo e la cpu che ho adesso fungono da "collo di bottiglia" per la vga, riducendone le prestazioni?
cambiando anche mobo e cpu avrò ancora un aumento delle prestazioni in game?
La mobo non dà incrementi di fps.
La sostituzione della cpu può essere utile se giochi a risoluzioni non fullhd (in cui il carico è spostato molto sulla vga). Se giochi in full, avrai sicuramente un miglioramento ma non estremamente marcato.
invece la ram influisce sugli fps?
Ironheart99
28-01-2014, 19:30
invece la ram influisce sugli fps?
No.
La sostituzione della cpu può essere utile se giochi a risoluzioni non fullhd (in cui il carico è spostato molto sulla vga).
perchè? giocando in fullhd si ha aumenti di prestazioni in game?
NightStalker
29-01-2014, 05:39
perchè? giocando in fullhd si ha aumenti di prestazioni in game?
No anzi diminuiscono sempre rispetto a una risoluzione più bassa, ma solo leggermente con una CPU lenta (perché il carico di lavoro si sposta sulla vga ) e invece più sostanzialmente rispetto a una risoluzione più bassa ma su una CPU veloce e stessa vga
ah ok, allora avevo capito male io...
quindi ram, mobo e processore come influiscono sul gioco?
cambiando tutto ciò non avrò un concreto aumento di prestazioni? (sempre parlando di game)
Ironheart99
29-01-2014, 12:03
ah ok, allora avevo capito male io...
quindi ram, mobo e processore come influiscono sul gioco?
cambiando tutto ciò non avrò un concreto aumento di prestazioni? (sempre parlando di game)
Come già detto i primi due componenti non infuiscono sulle perfomance in ambito gaming.
La cpu svolge un ruolo molto inferiore rispetto alla vga.
Detto questo cambiando il tuo con un i5 nuovo, avrai un guadagno di una manciata di fps giocando in fullhd (5/10 e non in tutti i giochi) non di più.
ok! grazie mille per le delucidazioni!
c'è qualcosa che non mi torna però...
ora sto provando a giocare a far cry 3 e battlefield 4 (a 1680x1050);
mentre a far cry 3, con le impostazioni grafiche ad "alto", gioco all'incirca a 35-45 fps, a battlefield 4, con tutto a medio vado a 15-25 fps...
mentre se uso razer game booster su BF4 noto un minimo miglioramento a 20-35...
per questo pensavo che anche gli altri componenti andassero a influire sugli fps, siccome per questa scheda, gli fps mi sembrano un po' pochi...
c'è altro che posso fare, oppure è un problema che deriva da altro secondo voi? :(
NightStalker
29-01-2014, 23:57
Ma la tua CPU è sempre il q6600? Se si, è quella che fa da tappo in bf4
si, la cpu è sempre quella!
allora se la cambio non è la cpu stessa che aumenta le prestazioni, ma è la vga che lavora al massimo?! (credo di aver capito bene) :D
NightStalker
30-01-2014, 11:49
Entrambi in realtà: per esempio, la CPU calcola più velocemente la fisica o l'intelligenza artificiale dei personaggi, e allo stesso tempo 'passa' più velocemente i dati da elaborare alla GPU
NightStalker, come cpu mi avevi consigliato un 4430/4440 per qualche motivo in particolare? dici che serve, in ambito gaming, prenderne una migliore?
per quanto riguarda la mobo, mi avevi consigliato una chipset b85; ho letto che per il gaming consigliavano la serie "Z", cambia di molto?
ultima cosa :D dato che il mio alimentatore è da 530w e la scheda ne richiede 500, (sono proprio al pelo), cambiando mobo e cpu potrei riscontrare dei problemi dall'insufficienza di wattaggio? :rolleyes:
NightStalker
01-02-2014, 07:43
La serie Z serve solo se fai overclock, tipo se prendi un 4670k, che ha il moltiplicatore sbloccato, altrimenti sono tutte simili. Oltre a ciò tra b85, h87, z87 etc cambia il livello di funzionalità offerte, tipo numero di usb3, uscite audio... Ma le paghi... Infatti una b85 costa sui 50 euro, una h87 invece è dura trovarla a meno di 80 e una z87 a meno di 100.
Il 4430/4440 è un ottima CPU e per assurdo, consuma meno del tuo q6700, solo 84w contro i 95w della serie q6xxx.
Di meglio secondo me c'è solo il 4670k, ma solo se fai overclock e lo abbini a una mobo z87, quindi sono almeno 100 euro in più tra i due.
E ripeto, a default e senza overclock tra il 4430 e il 4670, cambia poco o nulla come prestazioni.
Oltretutto le nuove schede madri Intel e in particolare il b85, consumano un'inezia tipo 10w, quindi guadagni altri 20w pure qui
Ironheart99
01-02-2014, 07:50
ultima cosa :D dato che il mio alimentatore è da 530w e la scheda ne richiede 500, (sono proprio al pelo), cambiando mobo e cpu potrei riscontrare dei problemi dall'insufficienza di wattaggio? :rolleyes:
La 760 consuma sui 170w in full, quindi non ti preoccupare del wattaggio. Un alimentatore di marca da 500/550w fa girare senza problemi la stragrande maggioranza delle schede singole in commercio.
vi ringrazio ancora una volta per il supporto che mi date! :D
La 760 consuma sui 170w in full
ho letto nelle specifiche della 760 "Alimentazione 500 Watt", però non so a cosa si riferisce... magari all'alimentatore minimo da avere?
ecco il perchè della mia domanda :rolleyes:
per scegliere la mobo devo solo stare attento al socket che sia compatibile o c'è altro?
Ironheart99
01-02-2014, 18:01
ho letto nelle specifiche della 760 "Alimentazione 500 Watt", però non so a cosa si riferisce... magari all'alimentatore minimo da avere?
ecco il perchè della mia domanda :rolleyes:
I produttori mettono sempre specifiche molto oltre le reali semplicemente per una questione di responsabilità: non vogliono che poi qualcuno abbia problemi di alimentazione per cui sparano wattaggi altissimi.
per scegliere la mobo devo solo stare attento al socket che sia compatibile o c'è altro?
In generale devi guardare al socket (più specificatamente alla lista delle cpu supportate) e alla dimensione per un discorso di pura compatibilità, poi si possono guardare i vari chipset e le varie connessioni
Note
vi ringrazio infinitamente per tutti i consigli che mi avete dato!!
grazie mille!
prossimamente ci saranno nuovi acquisti! :D
ho appena montati i nuovi acquisti, ma è normale che le ram da 1600mhz, speccy me le rileva così?:
8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 666 MHz (9-9-9-24)
Ironheart99
16-02-2014, 16:09
ho appena montati i nuovi acquisti, ma è normale che le ram da 1600mhz, speccy me le rileva così?:
8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 666 MHz (9-9-9-24)
Vai a vedere dal bios come vengono rilevate invece che da programmi vari.
Ridicci che modello di ram e che scehda madre hai preso.
nel bios me le rileva a 1333 mhz
ho comprato:
msi z87-g43
corsair vengeance 2x4gb ddr3 1600
i5 - 4440 lga 1150
Ironheart99
16-02-2014, 16:44
nel bios me le rileva a 1333 mhz
ho comprato:
msi z87-g43
corsair vengeance 2x4gb ddr3 1600
i5 - 4440 lga 1150
Ok, adesso ci siamo. Sempre da bios prova ad alzarle a 1600mhz.
ma è una cosa di normale routine? cioè, è normale che le devo alzare io manualmente?
anche perchè non l'ho mai fatto e non saprei come fare...
Ironheart99
16-02-2014, 17:16
ma è una cosa di normale routine? cioè, è normale che le devo alzare io manualmente?
anche perchè non l'ho mai fatto e non saprei come fare...
Tante memorie a 1600mhz hanno impostate di default la velocità di 1333mhz, per cui se nel bios la frequenza è impostata su "auto", vengono messe alla suddetta velocità di default. Le memorie che hanno frequenze superiori hanno il relativo profilo XMP per metterle alla frequenza voluta.
Può darsi che la scheda madre abbia la lettura del profilo xmp delle ram disattivata, per cui te le mette in modalità automatica cioè a 1333mhz.
Basta che attivi il profilo xmp (non chiedermi dove sia nell'uefi delle msi perchè non te lo so dire di preciso) e le memorie andranno a 1600mhz.
si, ho attivato il profilo xmp e adesso le legge a 1600! tutto ok!
c'è qualche controindicazione a lasciarlo attivo?
Ironheart99
17-02-2014, 18:28
si, ho attivato il profilo xmp e adesso le legge a 1600! tutto ok!
c'è qualche controindicazione a lasciarlo attivo?
Assolutamente no, è fatto apposta per non farti settare manualmente i timings delle ram.
grazie mille Ironheart99! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.