PDA

View Full Version : Acer Aspire 5613z e spegnimento monitor

Danous
06-11-2013, 18:52
Ciao a tutti, ho uno strano problema con un portatile Acer 5613z. In sintesi, lo schermo rimane spento fino a che si preme Fn+F6 seguito da qualsiasi tasto, per poi spegnersi dopo 1-2 secondi. Nel manuale di servizio, il tasto menzionato ha la seguente descrizione " Turns the display screen backlight off to save power. Press any key to return" che il traduttore traduce come "Disattiva la retroilluminazione dello schermo per risparmiare energia. Premere un tasto qualsiasi per tornare". Questo sia da bios che in ambiente windows. Se premo continuamente il tasto Fn+F6 lo schermo si attiva/disattiva, come penso sia giusto che sia. Ma poi, come detto, dopo qualche attimo si rispegne. Come posso risolvere?

Danous
08-11-2013, 09:12
Aggiornamento: ho collegato il notebook ad un monitor esterno e non soffre di questo problema. Dunque non è un problema di scheda video.

tallines
10-11-2013, 14:55
Ciao se hai provato a collegarlo a un monitor esterno e questo va, il problema è dello schermo del portatile Acer >

http://erkinson.altervista.org/repair-lcd-inverter-flat/

Guasto allo schermo >

http://www.faidatepc.it/ricerca-guasti/20-guasto-allo-schermo

Danous
10-11-2013, 17:57
Grazie della segnalazione. Un utente del forum ufficiale Acer mi ha consigliato di controllare il cavo flat dell' LCD. Poco fa ho smontato il notebook e ho notato che, muovendo i connettori del cavo flat, sia quello che va alla scheda madre sia quello che entra nell'inverter, l'immagine appare ma, dopo qualche secondo, scompare. A questo punto non penso si tratti del cavo flat ma dell'inverter. Vediamo, con l'aiuto del link che mi hai dato, se riesco a risolvere, ciao.

tallines
10-11-2013, 20:26
.........muovendo i connettori del cavo flat, sia quello che va alla scheda madre sia quello che entra nell'inverter, l'immagine appare ma, dopo qualche secondo, scompare. A questo punto non penso si tratti del cavo flat ma dell'inverter. Vediamo, con l'aiuto del link che mi hai dato, se riesco a risolvere, ciao.

Può essere l'inverter, fai sapere se risolvi o meno ;)