PDA

View Full Version : Prospettive lavorative


LKS
06-11-2013, 18:26
Buonasera a tutti, sono una ragazzo di quasi 21 anni. Sto per sfruttare il bando della comunità europea che elargisce fondi ai disoccupati per corsi di fomazione.

Premetto, ho conoscenze base di Java derivanti dall'università, ed ho lavorato come sviluppatore php e web designer nella mia ultima, ed unica :) passata occupazione.
A questo punto vorrei dare un indirizzo preciso alla mia carriera e la possibilità di frequentare uno di questi corsi mi aiuterebbe in tal senso.
Sono indeciso: secondo voi considerando le future possibilità di lavoro ed entità degli stipendi, vale la pena: intraprendere la carriera di programmatore con corso di PROGRAMMAZIONE IN AMBIENTE VISUAL STUDIO E JAVA. Oppure indirizzarmi nell'ambiente delle RETI con un corso certificato Cisco CCNA?

Se voi aveste 21 anni e voglia di iniziare una carriera cosa fareste?
Considerate che i fattori che fanno la differenza per me sono:
-Possibilità di lavoro
-Prospettive di stipendi potenzialmente più alti
-Possibilità di lavoro nella mia città senza trasferirmi (Città di 120.000 abitanti con discrete realtà informatiche)

OoZic
06-11-2013, 20:08
io se avessi 21 anni mi lancerei su un linguaggio di quelli più in voga al momento: python, ruby, javascript o php.

possibilità di guadagnare più soldi ci sono se sei bravo e ti specializzi in qualcosa dove c'è molta domanda (di figure professionali) e poca offerta (di professionisti).

non ho molte simpatie per java o peggio ancora per microsoft (visual studio, .net e quant'altro)

un occhio di riguardo anche per il front-end, css3+html5+javascript (jQuery o altri framework meglio ancora) e mi raccomando concetti come "responsive web design" dovrebbero ormai essere perfettamente chiari.

detto questo ti dico che personalmente sono convinto che tutto quello che ti può insegnare un corso lo trovi su internet ma non viceversa.

ci sono un sacco di portali per imparare a programmare, con vari linguaggi.

siti come tutsplus, codecademy, code school, treehouse e tanti altri.
piuttosto che pagare un corso io son dell'idea che puoi avere tutto gratis su internet e se vuoi accedere a materiale un pò "premium" (ma non strettamente necessario imho) puoi pagare una subscription mensile con uno di quei servizi e avere accesso a tutto quel che ti serve per diventare un programmatore web nel 2013.

se il tuo obiettivo è software embedded, mercato bancario , applicazioni mobile o quant'altro non sia puramente web-based allora non so cosa consigliarti sinceramente.

ps: in italia se ti va bene trovi il lavoro che timbri la mattina ed esci la sera dopo 8 ore per fare sempre le solite cose, con mille problemi, bassi stipendi e dopo 2 anni l'informatica è andata avanti di 10 anni rispetto a te e al tuo lavoro.
valuta bene.

FreeMan
06-11-2013, 21:50
Off Topic

Le sezioni chiuse non vengono riassorbite dalle altre, in questo caso SCUOLA E LAVORO

CLOSED!!

>bYeZ<