View Full Version : Mistero schermi neri
Preambolo: ho due vecchi computer. Uno ha sempre funzionato come macchina da scrivere quindi senza troppa curanza del sistema operativo, per di più utilizzato da mia madre che incasinava spesso il sistema. Comunque qualche giorno fa windows ha smesso di avviarsi, al caricamento si riavviava. A mio parere era morto l'hard disk che già tempo fa avevo notato con qualche programma apposito fosse arrivato al capolinea.
Allora per non perdere tempo monto un altro vecchio computer di caratteristiche simili a questo.
Aggiungo a questo computer un banco di ram di quello con hard disk defunto. Tutto ok, windows xp funzionante con 2 gb di ram, hard disk forse da ripulire e formattare in futuro.
Stamattina mia madre mi dice di non riuscire ad avviare il pc, controllo ed in effetti all'accensione non succede niente, schermo nero. Allora per scrupolo provo un secondo schermo: stessa cosa, non parte nemmeno il bios, tutto nero!
Ricoljego allora quello precedente a cui era morto l'hdd per vedere se almeno il bios, che prima si vedeva, si vedesse ancora: niente, schermo nero!
Ho provato di tutto, collegati a 3 schermi diversi, tolto le ram, avviato con un banco, con nessun banco, staccato hard disk, tolta batteria scheda madre per 5 minuti.....NIENTE, SEMPRE SCHERMO NERO AD ENTRAMBI!!
Possibile che in un giorno si siano rotte entrambe le schede madri??? Io non ci credo...Cosa diavolo può essere?
andros1994
06-11-2013, 14:10
Preambolo: ho due vecchi computer. Uno ha sempre funzionato come macchina da scrivere quindi senza troppa curanza del sistema operativo, per di più utilizzato da mia madre che incasinava spesso il sistema. Comunque qualche giorno fa windows ha smesso di avviarsi, al caricamento si riavviava. A mio parere era morto l'hard disk che già tempo fa avevo notato con qualche programma apposito fosse arrivato al capolinea.
Allora per non perdere tempo monto un altro vecchio computer di caratteristiche simili a questo.
Aggiungo a questo computer un banco di ram di quello con hard disk defunto. Tutto ok, windows xp funzionante con 2 gb di ram, hard disk forse da ripulire e formattare in futuro.
Stamattina mia madre mi dice di non riuscire ad avviare il pc, controllo ed in effetti all'accensione non succede niente, schermo nero. Allora per scrupolo provo un secondo schermo: stessa cosa, non parte nemmeno il bios, tutto nero!
Ricoljego allora quello precedente a cui era morto l'hdd per vedere se almeno il bios, che prima si vedeva, si vedesse ancora: niente, schermo nero!
Ho provato di tutto, collegati a 3 schermi diversi, tolto le ram, avviato con un banco, con nessun banco, staccato hard disk, tolta batteria scheda madre per 5 minuti.....NIENTE, SEMPRE SCHERMO NERO AD ENTRAMBI!!
Possibile che in un giorno si siano rotte entrambe le schede madri??? Io non ci credo...Cosa diavolo può essere?
Il beep della scheda madre lo senti? oppure si accendono sole le ventole e roba cosi?
Solo le ventole, niente bip!
andros1994
06-11-2013, 14:47
allora è la scheda madre...solitamente succede cosi...potresti provare a cambiare alimentatore e vedere se parte...se non dovesse partire allora è la scheda madre..il non fare beep puoi escludere anche le ram..prova e facci sapere
Ho staccato TUTTO. Lettore, hard disk, TUTTE le ram e avviato...nessun bip.
Ho anche smontato il processore, sistemato al meglio la pasta termica e rimontato. Niente...
Ma possibile che si rompano 2 schede madri in contemporanea???
PROGRESSI!
Ho rimontato il fisso a cui era partito l'hard disk. Ho tolto le ram e senza nessun schermo nero. Ne ho poi rimontata una da 1gb che stava sull'altro e si è avviato!!!!!
Riprovando poi un banco alla volta ho scoperto che con un banco da 512 non si avviava, l'ho subito quindi escluso. Diciamo allora che, a parte l'hard disk, questo computer ha ripreso (forse) a funzionare.
Ho rimontato l'altro e ho riprovato anche con lui, staccato di nuovo tutto, provato senza ram niente, e con una ram alla volta (non provando ovviamente quella da 512 incriminata) niente ugualmente! Ho scollegato anche i cavi della mb ma non c'è verso di vedere qualcosa. Avevo anche tolto e rimesso il processore in precedenza risistemando alla meglio la pasta termica.
Ora vi linko il manuale per capire se le ram che utilizzo vanno bene, magari c'è qualche problema qui.
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-VM/e2295_a8n-vm.pdf
Le ram che sto provando, una alla volta sono:
- ddr400(3) 1gbx16
- ddr pc3200u-30331 pc400 1gb (credo sia anche questa una ddr400)
- pc400 ddr400 512x16
Guardando il manuale, su quali slot le dovrei provare una ad una? Le ho provate su tutti ma giusto per capire quale sarebbe quello idoneo!
Se il pc si avvia (senti le ventole che girano compresa quella della cpu) ma a schermo non vedi niiente potrebbe anche essere un problema della scheda video. Se ha la possibilità prova a cambiarla con un'altra o invertirla con quella del pc funzionante.
Non ha scheda video dedicata, è integrata nella mb! La presa video si trova nel pannello della mb sotto le usb...
Heeeeeeeeeeeeeeeelp! Non riesco a vedere nulla in nessun modo!!
Prova a montare una vga sul modulo di espansione (pci-e o agp che sia, non ho letto le specifiche della mobo) dopodiche disattiva la scheda video dedicata e vedi che succede
Uhm, ok posso provare maaaaaaa...come si disattiva dopo quella dedicata?
Dal bios, puoi scegliere quale usare prima chenfa il boot si windows
Ci ho collegato la scheda video dell'altro pc che è una pci-e. Niente non si vede, ho provato sia senza ram che con un banco alla volta....
Probabilmente la scheda madre è andata allora, se hai provato tutte le ram una alla volta su tutti gli slot, la
Scheda video sul banco di espansione ed eventualmente un altro alimentatore non mi viene in mente altro che puoi fare
L'unica cosa che non ho provato è l'alimentatore in realtà. Scambiarlo con l'altro pc non è proprio una passeggiata, inoltre non so nemmeno se i connettori della mb sono gli stessi. Rischio di fare danni se le caratteristiche di ali e mb non sono compatibili?
Nel caso non fosse nemmeno l'alimentatore come faccio a capire se è la scheda madre o il processore? Se avviassi il computer senza processore dovrebbe vedersi qualcosa a schermo?
EDIT: provato anche con un altro alimentatore, niente da fare, sempre schermo nero!!!
Ti dovrebbe dare l'errore di assenza processore 00. L'alimentatore non reca danni se è stabile e funzionante, anche se sottodomensionato. In ogni caso anche un 400w da battaglia può esserti utile a capire. Ad ogni modo io penso fortemente sia la motherboard
Niente non va nemmeno con un altro alimentatore quindi non so più cosa fare...
Heeeeeelp!!! Lo butto nel bidone???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.