Redazione di Hardware Upg
06-11-2013, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/qualcomm-nuovi-snapdragon-svelati-al-prossimo-ces-niente-opencl-per-adreno-400_49558.html
Secondo tradizione il produttore statunitense dovrebbe annunciare i propri nuovi SoC in occasione del prossimo CES, possibile la presenza del nuovo chip grafico Adreno 400, questa volta senza supporto OpenCL
Click sul link per visualizzare la notizia.
CrapaDiLegno
06-11-2013, 13:10
Già OpenCL è quasi inutile in una workstation, mi spiegate a che serve in un SoC destinato al mondo mobile?
Per farci girare i client BOINC? Per applicare effetti con Photoshop? Per farci un rendering con motore RayTracing? Su un telefono/tablet?
Magari tra 2 o 3 anni si vedranno delle possibilità d'uso in SoC destinati a server/computer, ma oggi come oggi OpenCL non serve a nulla su ARM.
Se la sua assenza significa migliore efficienza per quello che il SoC è pensato per fare sul serio allora ben venga la mancanza del supporto.
Portocala
06-11-2013, 13:26
Secondo me l'S5 avrà questo SoC.
Tedturb0
06-11-2013, 13:54
Già OpenCL è quasi inutile in una workstation, mi spiegate a che serve in un SoC destinato al mondo mobile?
Per farci girare i client BOINC? Per applicare effetti con Photoshop? Per farci un rendering con motore RayTracing? Su un telefono/tablet?
Magari tra 2 o 3 anni si vedranno delle possibilità d'uso in SoC destinati a server/computer, ma oggi come oggi OpenCL non serve a nulla su ARM.
Se la sua assenza significa migliore efficienza per quello che il SoC è pensato per fare sul serio allora ben venga la mancanza del supporto.
Computational photography e' la prima applicazione di opencl per mobile che mi viene in mente di una lunga lista.
AnonimoVeneziano
06-11-2013, 16:02
Già OpenCL è quasi inutile in una workstation, mi spiegate a che serve in un SoC destinato al mondo mobile?
Per farci girare i client BOINC? Per applicare effetti con Photoshop? Per farci un rendering con motore RayTracing? Su un telefono/tablet?
Magari tra 2 o 3 anni si vedranno delle possibilità d'uso in SoC destinati a server/computer, ma oggi come oggi OpenCL non serve a nulla su ARM.
Se la sua assenza significa migliore efficienza per quello che il SoC è pensato per fare sul serio allora ben venga la mancanza del supporto.
Image processing and filtering al volo e' una delle applicazioni principali, non perche' e' piu' veloce, ma perche' si consuma meno a farlo sulla GPU che sulla CPU.
Inoltre, rimanendo nel campo giochi, considerando che la maggior parte dei giochi usano una parte infima della GPU su un cellulare parte della sua potenza potrebbe essere utilizzata per qualcosa di interessante (fisica? texture procedurali? ... etc).
Il grosso problema di OpenCL su mobile e' che Google non lo vuole perche' non e' "performance portable" e vuole invece spingere il suo Renderscript ... che e' pero' tuttaltro che pronto (non sanno neanche loro che farne). Sui device Google (Nexus) OpenCL rimane non utilizzabile e non esposto ai programmatori anche se sul sistema operativo sono state trovate le librerie necessarie con il supporto GPU adeguato (ad esempio per il Nexus 7). Inoltre le applicazioni OpenCL non possono finire su Play Store al momento.
Ciao
CrapaDiLegno
06-11-2013, 19:53
Per fare "Image Processing" nvidia ha dimostrato con il Tegra4 che non serve OpenCL ma un HW fatto apposta.
Vi sfugge che un SoC ARM non è una CPU monolitica di Intel e si possono aggiungere a volontà unità di calcolo dedicate. Messo un DSP per l'audio e un engine per le immagini, quale altra applicazione necessita di accelerazione OpenCL?
I giochi? Ma neanche per sogno, con le DirectX 11 possono usare Direct Compute.
Fa bene Qualcomm a fregarsene del supporto se questo significa meno efficienza per il resto.
Non vorrei dire ma ci potrebbe essere sotto qualcosa che non sappiamo. Amd che fa un soc arm con gpu radeon gcn ed opencl, come se avessero diviso il settore mobile nello stesso modo dei desktop
radeon vs firepro e adreno vs radeon.
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