Entra

View Full Version : Associazione File

Albiz849
06-11-2013, 10:50
Buongiorno!

Oggi vi presento il seguente problema che spero possiate aiutarmi a risolvere: Non riesco ad associare i file da utente.

Illustro: Sul pc aziendale, al quale accedo come utente di dominio, ho installato nuova versione di MasterCAM, la X7, questa versione non ha sostituito la precedente, la X6, quindi dopo essermi accertato che la versione nuova fosse correttamente installata e funzionante ho rimosso la versione vecchia X6; la due versioni hanno file con estensioni diverse, mcx6 e mcx7; al momento, con la versione x7 posso aprire in automatico, con doppio click, i file con estensione mcx7 e vorrei che accadesse ciò anche per i file con estensione mcx6; ho provato ad impostarlo manualmente (programmi predefiniti, apri con, proprietà)ma ogniqualvolta seleziono il programma da utilizzare esso non viene caricato\visualizzato tra le applicazioni con le quali aprire il file e dunque non posso associare il file, file che preciso posso comunque aprire dal programma (File\Apri).

La stranezza è che, se accedo come amministratore del pc, non del dominio attenzione, questa associazione sono riuscito e riesco a farla, tuttavia è valida solo per l'utente amministratore...

Prima di sentire il fornitore, avete qualche suggerimento su come poter risolvere?

Grazie

A

aled1974
06-11-2013, 11:55
ma il problema è che con l'user "utente" non trovi il programma nella finestra o che con l'user "utente" non ti tiene la scelta fatta (ma il programma lo hai trovato)? :stordita:

in questa videata da "utente" se clicchi su sfoglia e lascia la spunta alla casella "usa sempre il programma selezionato...." che succede quindi? :D
http://m2.paperblog.com/i/146/1467986/apri-con-quanti-guai-in-windows-7vista64xp-L-pL2wA9.jpeg

ciao ciao

Albiz849
06-11-2013, 12:17
ma il problema è che con l'user "utente" non trovi il programma nella finestra o che con l'user "utente" non ti tiene la scelta fatta (ma il programma lo hai trovato)? :stordita:

in questa videata da "utente" se clicchi su sfoglia e lascia la spunta alla casella "usa sempre il programma selezionato...." che succede quindi? :D
http://m2.paperblog.com/i/146/1467986/apri-con-quanti-guai-in-windows-7vista64xp-L-pL2wA9.jpeg

ciao ciao

Ciao!
guarda io faccio apri con, all'inizio son d'accordo non c'è il programma in lista, tuttavia faccio sfoglia-->C:\...\Mastercam.exe faccio apri, seleziona doppio click etc.. e mi ritorna la schermata precedente senza che venga aggiunto alcun programma alla lista questo è il problema, non posso scegliere il programma perché non entra nella lista...

aled1974
06-11-2013, 12:37
ok, prova così:

regedit
ok
HKey_Classes_Root
Applications
cerca il file eseguibile di MasterCam
espandi shell -> open -> command
controlla se il path corrisponde a dove si trova veramente il file (confronta con esplora risorse). Se è diverso correggi il percorso (puoi copiarlo da esplora risorse o fai a mano)
salvi
riavvii

è una soluzione che ho trovato online, spero ti sia risolutiva :mano:

ciao ciao

Albiz849
06-11-2013, 12:55
Ciao!
Effettivamente anche io avevo visto la soluzione di cui stai parlando ma... è pur sempre il registro di Windows, la tenevo come ultima spiaggia... non conosci altri metodi meno problematici? inoltre al momento l'estensione è settata per aprirsi col blocco note... sai mica come rimuovere nel frattempo questa associazione?

aled1974
06-11-2013, 18:50
sì, indovina un pò, vai di registro :D

stavolta è hkey_current_user/software/microsoft/windows/currentversion/explorer/fileexts

qui trovi tutte le estensioni, rimuovi l'estensione mcx6, salvi e riavvii ;)

ciao ciao

Albiz849
07-11-2013, 08:11
:doh:
Ok prefetto provato effettivamente toglie le precedenti associazioni ora vado a provare se posso aprire questa benedetta estensione automaticamente...
Grazie!!

Albiz849
08-11-2013, 07:40
regedit
ok
HKey_Classes_Root
Applications
cerca il file eseguibile di MasterCam
espandi shell -> open -> command
Se è diverso correggi il percorso

Ho utilizzato più volte Ccleaner :Prrr: per fare questo sporco lavoro XD ma funziona!!!
Grazie aled1974!

aled1974
08-11-2013, 17:35
di nulla, ottimo che hai risolto :mano:

ciao ciao