PDA

View Full Version : Windows 8, surriscaldamento 4 Core/Notebook.

Alphetto
06-11-2013, 10:47
Ciao a a tutti, sono passato da qualche giorno a Windows 8.1.

Prima utilizzavo Windows 7 x64, con il nuovo S.O. mi sono accorto che il notebook (Aspire 8951G, I7 ) surriscalda parecchio, in allegato la schermata di CoreTemp.

http://img5.imageshack.us/img5/5379/pjgk.jpg

Ora, con Windows 7 non ho mai visto la temperatura sinceramente, ma ora sono in Idle, ho pochissimi processi attivi, ieri i processori sono arrivati anche a 94/95 gradi fissi.

Ho visto che con Win 8.1 si è installata automaticamente Intel HD 2000 (GPU Interna alla CPU), con pannello di controllo che in Win 7 non avevo mai utilizzato... Windows 8 sicuramente ha una gestione migliore rispetto al 7 dei core, ma posso stare tranquillo ? Posso con qualche software decidere priorità e tenerle la CPU a carico minimo quando non lavoro ?

Ora ho sollevato il notebook dalla scrivania per farlo respirare ma se continua cosi, fonde...

Grazie !

nV 25
06-11-2013, 11:10
in effetti, i valori sembrano un pò altini.

Immagino che anche in questo caso il problema sia lato driver (nello specifico, Intel) o collegato al BIOS che, per scrupolo, ti suggerirei di aggiornare all'ultima versione (se tu ti fossi premurato di verificarne le temperature anche sotto 7 sarebbe stato sicuramente meglio visto che avremmo avuto un termine di paragone).

Nel frattempo, tieni quantomeno sollevata la parte degli "sfiati" per vedere se la situazione si normalizza.

Dalla schermata che hai mostrato, cmq, non sembrerebbe che la CPU sia sotto carico nullo ma sul 30%...

Alphetto
06-11-2013, 11:52
Allora, hoaggiornato il BIOS ma la versione era già quella buona...

E' crashato tutto e la tastiera non rispondeva ne il PC, cosi l'ho staccato di forza, dopo 3/4 riavvi ho settato il BIOS di Default e sono entrato in Windows.

Ora la ventola del PC gira in base al carico (prima era sempre al massimo) e la temperatura sta ra i 60 e 70 gradi.

I miracoli delle violenza.

xD

Alphetto
06-11-2013, 11:57
Rettifico purtroppo :muro:

Sempre temperature alte, ora cerco un po' per il web ma penso dovro' tornare a Windows 7.

Provo anche a dargli una soffiata.

Doh.

Drakonia
06-11-2013, 15:30
Se non ricordo male c'è un processo pianificato di manuntezione (o qualcosa di simile) che ti tiene occupato il processore anche del 50% nei dual core.

Si disabilita negli eventi pianificati o giù di li non ricordo precisamente magari qualcuno che ne sa più di me c'è ...

Ciao

EDIT: Se non ricordo male aprendo il task manager noti un processo che occupa la CPU a 30 - 50 % cerca su google il file associato e dovresti trovare la soluzione.

Alphetto
06-11-2013, 17:03
Ho il processo di inattività del sistema che mi occupa l'82 % :O

EDIT : Ok, quello non c'entra, ho disattivato il servizio di windows update e i servizi riguardanti intel... la situazione sembra apparentemente normale.

Piu' che altro ho notato che il moltiplicatore del processore è quasi sempre attivo, anche solo stando su chrome parte a 3.2 Ghz e nasce come un 2.30 Ghz....
E' gestito abbastanza male...