View Full Version : Schermata blu: ntoskrnl.exe.. problema ram?
curvanord
06-11-2013, 10:44
Un saluto a tutti, ieri sul mio notebook mi son ritrovato un bella schermata blu dovuta a ntoskrnl.exe DRIVER POWER STATE FAILURE..
Allora questa notte ho controllato le ram (2X4GB) insieme e per un ora non ha trovato nulla.. adesso stavo facendo il controllo con memtest con un banco alla volta..
Appena è iniziato il test al primo passaggio mi ha trovato 15 errori :eek: può essere?
Inoltre la ram che dovrebbe avere questi errori è la corsair comprata l'anno scorso e aggiunta al banco da 4gb che il portatile aveva già..
Adesso rimetto il test e ci sentiamo dopo, ma possiamo dire che errori e schermata blu son correlati?
tallines
06-11-2013, 10:54
La risposta alla tua domanda è : si può essere .
Hai già tolto la ram dagli alloggiamenti, pulita, puliti gli slot e rimessa ?
Oltre ai test con Memtest puoi provare anche un banco di ram alla volta .
curvanord
06-11-2013, 11:51
Adesso ho fatto un ciclo completo ma non mi segnala nessun errore.. mentre prima al primo colpo 15 errori.. che poi non erano segnati in rosso (memtest non li segnava in rosso?)
Si forse togliendo il banco e rimettendolo si è sistemato qualcosa.. adesso faccio girare memtest sull'altro banco e poi come va va :)
tallines
06-11-2013, 12:00
Ma hai solo tolto il banco o i banchi (quanti banchi hai ? Da ? ) o hai fatto anche un pò di pulizia della polvere ;)
curvanord
06-11-2013, 14:29
Ho due banchi da 4gb sodimm 1333mhz, uno corsair e l'altro era di "base" del portatile.
Li ho controllati tutti e due uno alla volta e senza errori.. non so come mai la prima volta che ho controllato il banco corsair mi ha trovato i 15 errori al primo test..
Dopo che ho controllato i due banchi ho dato qualche soffiatina negli alloggiamenti ed ho richiuso il tutto..
vediamo come va al massimo mi faccio risentire :D
tallines
06-11-2013, 18:55
Speriamo che sia solo un pò di polvere ;)
Blue_screen_of_death
06-11-2013, 22:33
Fai girare il test della memoria anche dopo aver installato tutti i moduli. Potrebbero esserci conflitti tra moduli, problemi col dual channel, problemi con il memory controller... Insomma cose che spuntano fuori solo quando usi più moduli.
E poi, ogni test, per essere più attendibile dovrebbe durare almeno 3-4 pass.
curvanord
07-11-2013, 08:48
Fai girare il test della memoria anche dopo aver installato tutti i moduli. Potrebbero esserci conflitti tra moduli, problemi col dual channel, problemi con il memory controller... Insomma cose che spuntano fuori solo quando usi più moduli.
E poi, ogni test, per essere più attendibile dovrebbe durare almeno 3-4 pass.
Ok appena ho qualche ora libera metto a girare memtest e poi vi faccio sapere :)
curvanord
07-11-2013, 12:57
Ho eseguito memtest per 3 ore con tutti e due i banchi inseriti e non è saltato fuori nessun errore..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.