PDA

View Full Version : Niente Android 4.4 KitKat su Galaxy Nexus, scatta la petizione online

Redazione di Hardware Upg
06-11-2013, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/niente-android-44-kitkat-su-galaxy-nexus-scatta-la-petizione-online_49554.html

Google ha tagliato fuori il Galaxy Nexus da Android 4.4 KitKat. Gli utenti dello smartphone possono partecipare ad una petizione online per avere l'utimo aggiornamento anche sul proprio dispositivo

Click sul link per visualizzare la notizia.

wal7er
06-11-2013, 10:06
Mi sa che fanno prima a chiedere a Cyanogenmod... infatti

http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2405147

è la build basata su android 4.3

nickmot
06-11-2013, 10:22
Senza i driver del SoC la vedo dura.
Purtroppo Texas Instruments ha abbandonato il settore e non ha più rilasciato i driver per i suoi OMAP.
Non credo nemmeno ne abbiano rilasciato il sorgente, quindi sarà dura avere un Android 4.4 perfettamente funzionante su GNexus con il kernel aggiornato.
E questo vale pure per il team Cyano.

ziozetti
06-11-2013, 10:27
In teoria non dovrebbe essere una cosa "gravissima" il mancato supporto alla 4.4: http://arstechnica.com/gadgets/2013/09/balky-carriers-and-slow-oems-step-aside-google-is-defragging-android/

BrandFX
06-11-2013, 10:28
Petizione assai inutile dato che Google fin dall'inizio era stata ben chiara che la gamma Nexus è sicuramente aggiornata per 18 mesi (anche se poi a tutti gli effetti viene aggiornata per molti mesi in più)e in secondo luogo essendo uno smartphone Nexus i sorgenti sono pubblici,quindi questione di pochi giorni e usciranno ROM di tutti i tipi, funzionanti e aggiornate a KitKat (vedi Cyano,PA,AOKP,PAC,Carbon etc etc).

BrandFX
06-11-2013, 10:31
Ecco visto solo ora l'articolo che rafforza la mia tesi. http://www.tuttoan****.net/development/galaxy-nexus-aggiornamento-file-binari-gpu-154649/

CVD.

sbrotfl
06-11-2013, 10:33
Non per fare il guastafeste.... ma ormai la petizione è a 17500 firme ed è già stata mandata a Google (quindi penso sia finita).

Non vi sembra di essere leggermente in ritardo (considerando anche che è spammata in ogni commento di ogni articolo che riguarda kitkat per galaxy nexus)?

roccia1234
06-11-2013, 10:37
A me piacerebbe tanto vedere una statistica su quante petizioni online ""serie"" sono servite effettivamente a qualcosa :stordita: .

StePunk81
06-11-2013, 10:55
Certe notizie mi ricordano il motivo per il quale ho scelto iPhone...

taleboldi
06-11-2013, 11:01

quale il 3 o il 4 ?

Marko#88
06-11-2013, 11:02

In effetti il 4 si è beccato iOs6 e iOs7. Nonostante la mancanza della maggior parte dell novità di iOs 6 e l'assenza di molti effetti grafici del 7 ad oggi iPhone 4 è imbarazzante come prestazioni.
Tanto vale rimanere coi sistemi vecchi :asd:

san80d
06-11-2013, 11:05
Non per fare il guastafeste.... ma ormai la petizione è a 17500 firme ed è già stata mandata a Google (quindi penso sia finita).

tutto qui, solo 17500 firme

StePunk81
06-11-2013, 11:09
quale il 3 o il 4 ?

4s, preso nel novembre 2011 , mi ricordo che ero indeciso tra i due (galaxy nexus o 4s). E comunque con ios7 va bene come prima

Uncle Scrooge
06-11-2013, 11:25
TI ha appena rilasciato i sorgenti aggiornati per i driver della GPU del Galaxy Nexus.

Cyanogenmod 11 (insieme a molte altre ROM) con android 4.4 arriverà sicuramente.

Dunque il problema non esiste. Chi non fosse in grado di fare un flash di una custom ROM sul Galaxy Nexus può tranquillamente restare con la 4.3, visto che comunque tenersi quella versione invece della 4.4 non fa diventare improvvisamente obsoleto il telefono. Play Services e tutte le app continueranno ad aggiornarsi.

taleboldi
06-11-2013, 11:29
4s, preso nel novembre 2011 , mi ricordo che ero indeciso tra i due (galaxy nexus o 4s). E comunque con ios7 va bene come prima

vedremo col prossimo ...
il Galaxy Nexus alla fine 3 aggiornamenti, uno meglio dell'altro li ha avuti

:cool:

Mparlav
06-11-2013, 11:30
In teoria non dovrebbe essere una cosa "gravissima" il mancato supporto alla 4.4: http://arstechnica.com/gadgets/2013/09/balky-carriers-and-slow-oems-step-aside-google-is-defragging-android/

L'avrò riportato 3 volte quel link da quando hanno pubblicato l'articolo, ma è del tutto inutile: gli utenti leggono solo ciò che hanno voglia di leggere e se si coniuga col proprio pensiero.

Altrimenti viene ignorato :)

calabar
06-11-2013, 11:54
Secondo me è abbastanza grave per due motivi:
- Chi compra un terminale google experience vuole avere quel tipo di esperienza. Con il Galaxy Nexus questa esperienza è durata troppo poco, soprattutto per chi non l'ha comprato appena uscito.
- Anche con il Google Play Service che "pacchetizza" buona parte delle funzioni del sistema, non si ricevono aggiornamenti di sicurezza relativi al resto del sistema.

A questo punto sarebbe bene che i produttori dichiarassero da subito la data di fine supporto, fornendo un aggiornamento del sistema che includa tutto quanto uscito fino a quella data.
Magari non si riesce ad inserire tutte le nuove funzionalità, ma per lo meno in questo modo chi compra sa a cosa sta andando incontro per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza.

ziozetti
06-11-2013, 12:03
L'avrò riportato 3 volte quel link da quando hanno pubblicato l'articolo, ma è del tutto inutile: gli utenti leggono solo ciò che hanno voglia di leggere e se si coniuga col proprio pensiero.

Altrimenti viene ignorato :)
Ecco chi l'aveva postato, l'ho letto proprio grazie a te ma per far prima ho cercato in google. :)

ziozetti
06-11-2013, 12:05
Secondo me è abbastanza grave per due motivi:
- Chi compra un terminale google experience vuole avere quel tipo di esperienza. Con il Galaxy Nexus questa esperienza è durata troppo poco, soprattutto per chi non l'ha comprato appena uscito.
- Anche con il Google Play Service che "pacchetizza" buona parte delle funzioni del sistema, non si ricevono aggiornamenti di sicurezza relativi al resto del sistema.

A questo punto sarebbe bene che i produttori dichiarassero da subito la data di fine supporto, fornendo un aggiornamento del sistema che includa tutto quanto uscito fino a quella data.
Magari non si riesce ad inserire tutte le nuove funzionalità, ma per lo meno in questo modo chi compra sa a cosa sta andando incontro per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza.
Guarda che era dichiarata, 18 mesi. Novembre 2011 + 18 mesi = agosto 2013.
Per quanto riguarda la sicurezza, c'è un mondo di telefoni che non ha mai visto più di un aggiornamento...

calabar
06-11-2013, 12:14
Guarda che era dichiarata, 18 mesi. Novembre 2011 + 18 mesi = agosto 2013.
18 mesi era la minima, che di norma viene superata.

Comunque non ricordo questa dichiarazione, si parlava di 18 mesi negli accordi tra google e i vari produttori, quindi per i nexus mi sarei aspettato di più.
Anche perchè 18 mesi da quando messo in commercio sono pochi, considerando che poi si trova sul mercato per molto tempo. Rischi di comprare una cosa che già ha peso il supporto, o quasi.
Secondo me un terminale dovrebbe essere supportato per almeno 12 mesi dopo la sua uscita dal mercato.

Per quanto riguarda la sicurezza, c'è un mondo di telefoni che non ha mai visto più di un aggiornamento...
E difatti è scandaloso, ma da un nexus ci si aspetta una politica differente e lo si sceglie per questo, nonostante i limiti (a partire dalla mancanza dello slot microSD).
Chi compra e necessita di aggiornamenti costanti sceglie anche in base a questo.

ziozetti
06-11-2013, 13:15
18 mesi era la minima, che di norma viene superata.

Comunque non ricordo questa dichiarazione, si parlava di 18 mesi negli accordi tra google e i vari produttori, quindi per i nexus mi sarei aspettato di più.
Anche perchè 18 mesi da quando messo in commercio sono pochi, considerando che poi si trova sul mercato per molto tempo. Rischi di comprare una cosa che già ha peso il supporto, o quasi.

Ho trovato questo: https://support.google.com/nexus/answer/3468085
Sinceramente non ho fatto ricerche più precise.
In ogni caso non si può dar colpa ai produttori della poca preparazione degli acquirenti, se avessi comprato un telefono vecchio oggi sarei un fagiano a pretendere aggiornamenti.

Secondo me un terminale dovrebbe essere supportato per almeno 12 mesi dopo la sua uscita dal mercato.

Questo è impossibile, i Galaxy Nexus (per esempio) si vendono ancora oggi...

E difatti è scandaloso, ma da un nexus ci si aspetta una politica differente e lo si sceglie per questo, nonostante i limiti (a partire dalla mancanza dello slot microSD).
Chi compra e necessita di aggiornamenti costanti sceglie anche in base a questo.
Nessuno necessita degli aggiornamenti, in tanti (me compreso) li anelano. Quando il mio Nexus 4 non sarà più supportato, sperando che Android 5 arrivi per tempo, me ne farò una ragione.

PS: giusto stamane ho visto nella vetrina di un fotografo un iPhone 3GS a 289 €... :asd:

Uncle Scrooge
06-11-2013, 14:28
Continuo a non vedere dove stia il problema quando è certo che ci sarà la cyanogen 11 anche per questo terminale (e probabilmente anche per l'ancor più vecchio Nexus S).

Tutti quelli che si stanno stracciando le vesti per avere android 4.4 su questo telefono saranno sicuramente in grado di flashare una custom ROM, e sappiamo bene come la cyanogen possa offrire una perfetta "pure google experience" al pari dei firmware stock.

Avete tempo da perdere...

calabar
06-11-2013, 19:18
Ho trovato questo: [...]
Beh quello è un annuncio recente, che richiama un generico "tipico periodo di 18 mesi".
Io mi riferivo al fatto che la cosa dovesse essere ben chiara all'uscita del terminale.

Questo è impossibile, i Galaxy Nexus (per esempio) si vendono ancora oggi...
Non è impossibile, basta volerlo. Il galaxi nexus non ha certo limiti hardware tali da creare difficoltà per gli aggiornamenti.

A mio parere è una cosa indecente che vengano venduti terminali già morti dal punto di vista degli aggiornamenti. E se questo vale in generale, dovrebbe valere ancor più per i nexus.

Nessuno necessita degli aggiornamenti, in tanti (me compreso) li anelano.
Laddove la sicurezza è importante (per esempio in campo business), la si "necessita" invece.
Aggiornamenti significa la sistemazione delle falle di sicurezza, più o meno importanti, che saltano fuori.

Continuo a non vedere dove stia il problema quando è certo che ci sarà la cyanogen 11 anche per questo terminale (e probabilmente anche per l'ancor più vecchio Nexus S).
C'è chi compra i nexus proprio perchè vuole aggiornamenti ufficiali.

Oltretutto le custom ROM non sempre sono affidabili quando per il telefono in questione non è uscito un aggiornamento della casa, si rischia sempre qualche problema.

ziozetti
06-11-2013, 21:51
Beh quello è un annuncio recente, che richiama un generico "tipico periodo di 18 mesi".
Io mi riferivo al fatto che la cosa dovesse essere ben chiara all'uscita del terminale.

Non è impossibile, basta volerlo. Il galaxi nexus non ha certo limiti hardware tali da creare difficoltà per gli aggiornamenti.

A mio parere è una cosa indecente che vengano venduti terminali già morti dal punto di vista degli aggiornamenti. E se questo vale in generale, dovrebbe valere ancor più per i nexus.

Laddove la sicurezza è importante (per esempio in campo business), la si "necessita" invece.
Aggiornamenti significa la sistemazione delle falle di sicurezza, più o meno importanti, che saltano fuori.

Era noto e dichiarato già da tempo che Google garantisse un supporto di 18 mesi, purtroppo con tutti i post di questi giorni su Kitkat non trovo nulla. Cercherò con calma.
Sul fatto che il GNexus tecnicamente possa montare Kitkat non ho alcun dubbio, obiettavo che è impossibile garantire una copertura per tutti i telefoni dopo l'uscita dal mercato perché spesso... Non c'è l'uscita dal mercato. Molto più comodo, e secondo me logico, definire un termine x mesi dopo l'arrivo sul mercato.
I terminali non vengono venduti già morti, se compri oggi un GNexus acquisti ad un ottimo prezzo un prodotto validissimo che ha già due anni sul groppone.
Se compri un N4 dovresti essere conscio di avere solo un anno di aggiornamenti garantiti, se compri un N5 lo paghi a prezzo pieno e hai i 18 mesi garantiti da oggi.
Per il business non mi fiderei a priori di un telefono ma utilizzerei VPN e connessioni protette e criptate, password usa e getta e cose simili; il problema di un dispositivo mobile non è tanto il pirata informatico quanto il borseggiatore.

ziozetti
06-11-2013, 21:54

Tutti quelli che si stanno stracciando le vesti per avere android 4.4 su questo telefono saranno sicuramente in grado di flashare una custom ROM, e sappiamo bene come la cyanogen possa offrire una perfetta "pure google experience" al pari dei firmware stock.

Avete tempo da perdere...
Proprio perché non ho gran tempo da perdere, benché l'abbia fatto in passato di altri telefoni, non ho intenzione di mettermi a smanettare con le rom.

Uncle Scrooge
06-11-2013, 22:39
Mettere la cyanogenmod su un Nexus è un'operazione semplicissima e velocissima.

Oltretutto la fai una volta sola, poi i successivi aggiornamenti (quando usciranno ulteriori versioni di android) si ricevono OTA come gli aggiornamenti google ufficiali, impostando gli aggiornamenti automatici.

Poi oltre alla google experience si ottiene il root, la possibilità di overclock (che può fare sempre comodo) e un sacco di funzionalità avanzate (e non parlo delle tamarrate di molte custom ROM, ma di funzioni che se non vuoi usare non le vedi nemmeno, e ti tieni l'android "puro").

Le release STABLE di cyanogenmod sono stabili tali e quali alle ufficiali di mamma google.

P.S.: I vantaggi della serie Nexus non sono solo gli aggiornamenti diretti da Google, ma anche l'apertura alle modifiche degli sviluppatori. Tutti i Nexus vantano, non per niente, il più ampio numero di sviluppatori rispetto a tutti gli altri terminali della comunità android.

SILIN
07-11-2013, 07:52
Parlo da felicissimo possessore di GN.
Proprio non capisco questa fissa che hanno tutti per gli aggiornamenti.
Sembra quasi che un 4.1 o 4.2 o 4.3 rispetto ad un kitkat siano dei rottami.
Personalmente l'unica cosa che mi ha spinto verso il GN rispetto all'allora cugino S2 è il fatto che non sopporto la iper personalizzazione che i vari produttori fanno del sistema.
Tant'è che sul tablet samsung faccio fatica a digerire la touchwiz ma me la tengo per via della gestione della penna.
Per quanto riguarda il GN, mi tengo la mia 4.3 e penso che supererò brillantemente lo shock per la fine del supporto da parte di Google.
Al limite il giorno che deciderò di pilotare da remoto un satellite nello spazio passerò ad un quad-core (ovviamente Nexus).

nickmot
07-11-2013, 08:10

C'è chi compra i nexus proprio perchè vuole aggiornamenti ufficiali.

Oltretutto le custom ROM non sempre sono affidabili quando per il telefono in questione non è uscito un aggiornamento della casa, si rischia sempre qualche problema.

Questo post è da scolpire nella pietra!

maumau138
07-11-2013, 18:55
La cosa più divertente è che tantissimi di quelli che si lamentano dei mancati aggiornamenti di Android (anche se per molti Android=Samsung) hanno ancora Windows XP (spesso senza neanche l'SP3) e se fosse stato per loro starebbero ancora al 95.

Boscagoo
07-11-2013, 23:21
Beh, secondo me possono chiudere in bellezza con il 4.4. Poi ovviamente chiudono con questa release. Ma almeno a 4.4 lo dovrebbero fare.

san80d
07-11-2013, 23:26
La cosa più divertente è che tantissimi di quelli che si lamentano dei mancati aggiornamenti di Android (anche se per molti Android=Samsung) hanno ancora Windows XP (spesso senza neanche l'SP3) e se fosse stato per loro starebbero ancora al 95.

ne conosco tanti ;)

ziozetti
08-11-2013, 00:03
Maggio 2011:
http://www.engadget.com/2011/05/10/google-clarifies-18-month-android-upgrade-program-details-far-f/
http://www.tomsguide.com/us/Android-Support-Cycle-18-months-Software-Updates,news-11146.html

Per quanto riguarda l'aggiornamento a 4.4, allacciandomi al discorso iniziato da Mparlav: http://arstechnica.com/gadgets/2013/11/google-just-pulled-a-facebook-home-kitkats-primary-interface-is-google-search/

calabar
10-11-2013, 11:03
Maggio 2011:
http://www.engadget.com/2011/05/10/google-clarifies-18-month-android-upgrade-program-details-far-f/
http://www.tomsguide.com/us/Android-Support-Cycle-18-months-Software-Updates,news-11146.html
Entrambi gli articoli si riferiscono agli accordi che google ha cercato di mettere in piedi con i principali partner (HTC, Sony, Samsung, LG, ...) di cui abbiamo già parlato, non ai tempi dichiarati di supporto dei nexus. :)

ziozetti
11-11-2013, 15:38
Entrambi gli articoli si riferiscono agli accordi che google ha cercato di mettere in piedi con i principali partner (HTC, Sony, Samsung, LG, ...) di cui abbiamo già parlato, non ai tempi dichiarati di supporto dei nexus. :)
Hai ragione, ho cercato ancora ma dei Nexus non ho trovato altro.
:boh:

PS: spero in Android 5 per il mio Nexus 4, nel caso fra un anno sarò qui a lamentarmi. :D