PDA

View Full Version : CONSIGLIO CONFIGURAZIONE PC PER VIDEO EDITING

viba77
06-11-2013, 10:06
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei chiedere cortesemente a qualcuno più competente di me un consiglio sulla configurazione di un pc che dovrò utilizzare per video editing in HD.
Dopo alcune ricerche (soprattutto guardando le recensioni di questo sito), ho partorito una configurazione del genere:

PROCESSORE Intel I7 -4770 3.4Ghz8MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84 W

CASE Corsair Carbide Series 500R White
ALIMENTATORE Corsair TX Series 80 Plus Bronze 850TX 850W

SCHEDA MADRE 1150 ASUS Maximus VI Extreme

MEMORIA RAM DDR3 PC1600 32GB CL9 Corsair Vengeance Pro (4x8GB )

SCHEDA VIDEO NVIDIA QUADRO K2000D 2 GB (con 2 DVI)

HARD DISK ARCHIVIO Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 500GB SATA III

HARD DISK SISTEMA OPERATIVO Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 250GB SATA III

MASTERIZZATORE BLU RAY LG/BH10LS38

DISSIPATORE CPU Corsair Hydro Series H60 High Performance Liquid CPU Cooler

Ci sono errori o assurdità clamorose?
Mi consigliereste qualcosa di diverso?

Visto che ora sono arrivato al dunque e devo prendere una decisione, considerando la cifra abbastanza importante (oltre i 2000 €), vorrei essere sicuro di non fare stupidaggini che poi mi farebbero pentire.

I programmi che utilizzerò sono questi:

Adobe Premiere C6
After effect C6

Photoshop C6 e Ableton Live (non centra con l'editing, ma utilizzo molto anche questi)

Grazie mille a tutti.
Saluti Vittorio

SalsaRico
06-11-2013, 11:38
Ciao!
Valuta bene se tra la Quadro K2000D 2 GB di fascia bassa e la GTX 680 DDR5 4GB ci sono differenze di prestazione perchè quest'ultima costa di meno.
L'alimentatore è ok ma se prendi una da 1000 watt non sarebbe sbagliato.
Non sono un intenditore ma sono anch'io interessato all'acquisto di un pc da assemblare per video editing e compositing (CS6) e dalle ricerche fatte e consigli ricevuti, il quesito più difficile da rispondere è stato appunto sulla scheda video. Andando a vedere i requisiti che richiedono i programmi della Suite 6 di Adobe, non c'è assolutissimamente alcun dubbio che le AMD sono da evitare in quanto lavorano con le Open CL mentre i suddetti programmi di Adobe il 90% sono con la tecnologia CUDA. E' vero che dicono che la prossima versione della Creative Suite riconoscerà anche le Open CL ma è ancora un sentito dire. Altra cosa che mi hanno consigliato che è sufficiente una SSD per ospitare, oltre il Sistema Operativo, la Suite di Adobe e le loro cache......2 SSD non fanno male però e confermo che le Samsung 840 Pro sono attualmente le migliori. Anche le RAM da 1600 MHz sono giuste.....superiori servirebbero solo a spendere di più.....l'importante è che le hai scelte dall'elenco del manuale della tua scheda madre.

viba77
06-11-2013, 11:48
Grazie mille per queste preziose informazioni, ora valuterò anche il discorso della scheda video e considero un alimentatore più grande.
Saluti Vittorio

AdeptusAstartes
06-11-2013, 14:17
Alimenatore spropositato.
Quella scheda video consuma 50W e il processore 84W, l'intero sistema non arriva a 250W a pieno carico (http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine)

Prendi un buon alimentatore da 500W e sei più che a posto

AdeptusAstartes
06-11-2013, 14:20
Ciao!

L'alimentatore è ok ma se prendi una da 1000 watt non sarebbe sbagliato.

E perchè non mille mila watt già che ci siamo? :sofico: :sofico: :sofico:

Sembra di giocare a chi ce l'ha più grosso.

Cerchiamo di stare coi piedi per terra e prendere alimentatori rapportati al consumo delle macchine: 1000W per un pc che ne consumerà 200W non hanno senso

viba77
06-11-2013, 15:51
Grazie per il consiglio...