PDA

View Full Version : Monitor 24-27 Gaming-Film-Fotografia EX Eizo FS2333

ricardo87
06-11-2013, 09:38
Adesso ho un Monitor IPS 23" Eizo FS2333 FullHD 250cd/mq 3.4ms, ma i neri non mi soddisfano molto, forse è l'effetto "ghost", non saprei.

Visto che ho trovato da darlo via, cerco un sostituto migliore:

Come da titolo budget circa € 300

Gaming 50% - 30% Film - 20% Foto

Grazie anticipatamente per i consigli.

geamil
06-11-2013, 13:45
Benq xl2420t tutta la vita. :D

ricardo87
06-11-2013, 14:02
Benq xl2420t tutta la vita. :D

Già, ma è un TN, e con la fotografia mi preoccupa... No?

Sonounuovo
06-11-2013, 15:59
I TN non vanno bene per le foto,i neri sono il problema degli IPS, ho lo stesso monitor e non piacciono neanche a me

Pinco Pallino #1
06-11-2013, 16:15
I TN non vanno bene per le foto,i neri sono il problema degli IPS, ho lo stesso monitor e non piacciono neanche a me

Ti riferisci all'effetto "glow"?

Altrimenti la resa del nero può essere molto buona.
Almeno i recenti IPS by LG, potenzialmente, possono andare sopra i 1000:1 misurati.

Mentre i pannelli PLS (Samsung) e AHVA (AUO) in effetti devono ancora maturare da questo punto di vista.

I pannelli AMVA, come quello del nuovo FORIS FG2421, possono far misurare un contrasto 5000:1 ed oltre.
Ma l'angolo di visione degli IPS rimane una spanna sopra.

Si inizia a parlare di AMVA+ e PSA.
Ma personalmente ne so ancora poco/nulla...

Sonounuovo
06-11-2013, 21:38
Ti riferisci all'effetto "glow"?

Altrimenti la resa del nero può essere molto buona.
Almeno i recenti IPS by LG, potenzialmente, possono andare sopra i 1000:1 misurati.

Mentre i pannelli PLS (Samsung) e AHVA (AUO) in effetti devono ancora maturare da questo punto di vista.

I pannelli AMVA, come quello del nuovo FORIS FG2421, possono far misurare un contrasto 5000:1 ed oltre.
Ma l'angolo di visione degli IPS rimane una spanna sopra.

Si inizia a parlare di AMVA+ e PSA.
Ma personalmente ne so ancora poco/nulla...

No parlo proprio del nero, il glow poi... fastidiosissimo anche quello

Pinco Pallino #1
07-11-2013, 12:29
No parlo proprio del nero, il glow poi... fastidiosissimo anche quello

Strano.
In genere Eizo riesce a spremere il contrasto massimo del pannello.
Credo che anche un pannello PLS non dovrebbe giustificare un giudizio così netto.
Ma ancora non ne ho mai visti dal vivo.

Forse il monitor non è regolato al meglio (?)

Sonounuovo
07-11-2013, 14:02
Strano.
In genere Eizo riesce a spremere il contrasto massimo del pannello.
Credo che anche un pannello PLS non dovrebbe giustificare un giudizio così netto.
Ma ancora non ne ho mai visti dal vivo.

Forse il monitor non è regolato al meglio (?)

In una recensione ho visto che le prendeva da un LG IPS237L sul contrasto e sul nero, e costa 150 euro in meno!!

Pinco Pallino #1
07-11-2013, 17:09
In una recensione ho visto che le prendeva da un LG IPS237L sul contrasto e sul nero, e costa 150 euro in meno!!

Beh... una considerazione un pelo parziale.
Il contrasto/resa del nero è solo una delle tante variabili in gioco ed Eizo non è certo marchio che ti fa pagare la "fuffa".

Sicuramente in campo monitor oggi c'è più competizione e le distanze tra i marchi storici (Eizo, Nec, ...) e quelli più "consumer" si sono ridotte.

Sonounuovo
07-11-2013, 17:57
Beh... una considerazione un pelo parziale.
Il contrasto/resa del nero è solo una delle tante variabili in gioco ed Eizo non è certo marchio che ti fa pagare la "fuffa".

Sicuramente in campo monitor oggi c'è più competizione e le distanze tra i marchi storici (Eizo, Nec, ...) e quelli più "consumer" si sono ridotte.

Sinceramente mi aspettavo molto di più da questo monitor, diciamo che è stata una delusione al 70%

ricardo87
07-11-2013, 23:23
Sinceramente mi aspettavo molto di più da questo monitor, diciamo che è stata una delusione al 70%

Anche io, quindi vorrei un'alternativa migliore....

Pinco Pallino #1
08-11-2013, 10:56
Ci sarebbe il nuovo FORIS FG2421.
Questo ti accontenterà di sicuro per quanto riguarda il contrasto e l'effetto scia.
Purtroppo, come conferma la prima recensione, l'angolo di visione del pannello AMVA non regge il confronto con le tecnologie di derivazione IPS.

Per farla breve...
Se uno cerca un pannello polivalente, il produttore che domina è LG.
Samsung (PLS) e AUO (AHVA), per ora, sono degli inseguitori.

Monitor interessanti che montano gli ultimi pannelli LG possono essere i nuovi Dell P2x14H di cui si sta parlando nel forum.
In particolare, non usano la regolazione PWM della luminosità.
Come avviene anche nel FORIS FG2421.

ricardo87
08-11-2013, 11:12
Ci sarebbe il nuovo FORIS FG2421.
Questo ti accontenterà di sicuro per quanto riguarda il contrasto e l'effetto scia.
Purtroppo, come conferma la prima recensione, l'angolo di visione del pannello AMVA non regge il confronto con le tecnologie di derivazione IPS.

Per farla breve...
Se uno cerca un pannello polivalente, il produttore che domina è LG.
Samsung (PLS) e AUO (AHVA), per ora, sono degli inseguitori.

Monitor interessanti che montano gli ultimi pannelli LG possono essere i nuovi Dell P2x14H di cui si sta parlando nel forum.
In particolare, non usano la regolazione PWM della luminosità.
Come avviene anche nel FORIS FG2421.

Prima avevo un Dell U2311, e mi sembrava meglio del mio Eizo, tornerei volentieri a Dell, ma non sto trovando dove acquistare la versione da 27" P2714H!

Pinco Pallino #1
08-11-2013, 11:30
Prima avevo un Dell U2311, e mi sembrava meglio del mio Eizo, tornerei volentieri a Dell, ma non sto trovando dove acquistare la versione da 27" P2714H!

Secondo TFT Central il pannello del 27'' è un PLS.
Come nel FORIS FS2333.
Anche se qualche fonte dice che Eizo su questo modello ha montato pure pannelli LG.
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_p2714h.htm

Comunque il P2714H fa misurare un ottimo rapporto di contrasto (1073:1).
Segno che Samsung sta già colmando il divario con LG.

ricardo87
08-11-2013, 11:32
Come nel FORIS FS2333.
Anche se qualche fonte dice che Eizo su questo modello ha montato pure pannelli LG.

Aiuto non sto capendo più a cosa puntare!

Pinco Pallino #1
08-11-2013, 11:58
Aiuto non sto capendo più a cosa puntare!

Basta informarsi e scegliere con un po' di calma. :)
Specie quando si parla di monitor appena usciti.

Mi sto accorgendo che stiamo andando fuori tema...

ricardo87
08-11-2013, 12:02
Basta informarsi e scegliere con un po' di calma. :)
Specie quando si parla di monitor appena usciti.

Mi sto accorgendo che stiamo andando fuori tema...

Guarda, mi sto informando, ma non riesco a avere abbastanza info.

Con il precedente dell ero più che soddisfatto, quindi adesso mi trovo un po i difficoltà. Non riesco ad avere sufficienti info per sapere su che modello dirigermi.

Pinco Pallino #1
08-11-2013, 12:37
Guarda, mi sto informando, ma non riesco a avere abbastanza info.

Con il precedente dell ero più che soddisfatto, quindi adesso mi trovo un po i difficoltà. Non riesco ad avere sufficienti info per sapere su che modello dirigermi.

In effetti le variabili in gioco sono tante.
Se non ho capito male, hai già un discreto monitor.
Perciò ti puoi permettere di raccogliere tutte le info con calma.

Mi sono ricordato che, sempre secondo TFT Central, il modello P2714H fa anche uso del PWM per regolare la luminosità.
Io sono tra quelli che non potrei prenderlo.
Alla fine della giornata barcollo.

Per esempio...
Sempre in casa Dell, c'è il 27'' con pannello AH-IPS.
Questo sicuramente più collaudato.

P.S.
Certo... U2713HM è un prodotto di fascia superiore.

ricardo87
08-11-2013, 12:44
In effetti le variabili in gioco sono tante.
Se non ho capito male, hai già un discreto monitor.
Perciò ti puoi permettere di raccogliere tutte le info con calma.

Mi sono ricordato che, sempre secondo TFT Central, il modello P2714H fa anche uso del PWM per regolare la luminosità.
Io sono tra quelli che non potrei prenderlo.
Alla fine della giornata barcollo.

Per esempio...
Sempre in casa Dell, c'è il 27'' con pannello AH-IPS.
Questo sicuramente più collaudato.

Il fatto è che il monitor che ho adesso lo posso rendere indietro entro martedì, altrimenti mi tocca tenerlo, e al momento non mi soddisfa.

Di quale Dell stai parlando?

Pinco Pallino #1
08-11-2013, 16:58
Di quale Dell stai parlando?

U2713HM.
Come ho già scritto però è un prodotto di fascia superiore.
Ad occhio e croce ci dovrebbero essere almeno 100 Euro di differenza rispetto ai monitor col pannello full-HD.

ricardo87
08-11-2013, 17:04
U2713HM.
Come ho già scritto però è un prodotto di fascia superiore.
Ad occhio e croce ci dovrebbero essere almeno 100 Euro di differenza rispetto ai monitor col pannello full-HD.

Si, esatto, troppo sopra...

Pinco Pallino #1
09-11-2013, 16:02
Si, esatto, troppo sopra...

Ho appena appreso della recensione di TFT Central sul FORIS FG2421.
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/eizo_fg2421.htm

Il pannello non è quello che pensavo.
Vedremo il prezzo ma credo vi potrebbe interessare.

P.S.
Speriamo che il prezzo su strada sia inferiore alle 444 Sterline citate nell'articolo.
Sono più di 500 Euro al cambio.

ricardo87
09-11-2013, 17:34
Ho appena appreso della recensione di TFT Central sul FORIS FG2421.
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/eizo_fg2421.htm

Il pannello non è quello che pensavo.
Vedremo il prezzo ma credo vi potrebbe interessare.

P.S.
Speriamo che il prezzo su strada sia inferiore alle 444 Sterline citate nell'articolo.
Sono più di 500 Euro al cambio.
Esatto si trova a 500 eurozzi, mi sembra strano non ci sia una valida alternativa al 2333 sui 300-350!

ricardo87
12-11-2013, 09:57
Come nel FORIS FS2333.

Volendo puntare un 27" o un ultrawide 21:9 rimanendo su 300-400 mi potrei "accontentare" di avere un pannello simile all'Eizo qui in questione, ma per quella cifra un 23" con questi difettucci non mi va giù.

In pratica avete un 27" o un Ultrawide con prestazioni simili o superiori all'Eizo 2333 da consigliarmi sulla fascia € 300-400? Grazie

massimocalifornia
21-11-2013, 17:30
Salve ragazzi, io ora ho ordinato su internet un pc da assemblare e la prossima settimana dovrebbe arrivarmi anche la scheda grafica la r9 290. Avevo pensato momentaneamente di usare la mia televisione HD da 24 pollici come monitor del pc. Dopo natale pensavo di prendermi un monitor full hd da 24 o 27 pollici. Secondo voi mi conviene mantenermi su un 24 pollici full hd o prendere un 27 pollici sempre full HD. Cosa mi consigliate? Come risoluzione del monitor andrebbe bene anche una 1920x 1080 o devo vedere monitor con risoluzione 2560x1080? Avevo pensato di spendere sui 300 euro non di più. I monitor con risoluzione 2560x 1080 su eprice e amazon superano i 400 euro.

ricardo87
22-11-2013, 09:51
Salve ragazzi, io ora ho ordinato su internet un pc da assemblare e la prossima settimana dovrebbe arrivarmi anche la scheda grafica la r9 290. Avevo pensato momentaneamente di usare la mia televisione HD da 24 pollici come monitor del pc. Dopo natale pensavo di prendermi un monitor full hd da 24 o 27 pollici. Secondo voi mi conviene mantenermi su un 24 pollici full hd o prendere un 27 pollici sempre full HD. Cosa mi consigliate? Come risoluzione del monitor andrebbe bene anche una 1920x 1080 o devo vedere monitor con risoluzione 2560x1080? Avevo pensato di spendere sui 300 euro non di più. I monitor con risoluzione 2560x 1080 su eprice e amazon superano i 400 euro.

Chiedi qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40315197 :sofico: