View Full Version : Infinity Ward spiega perché Ghosts ha una risoluzione inferiore su Xbox One rispetto a PS4
Redazione di Hardware Upg
05-11-2013, 11:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/infinity-ward-spiega-perche-ghosts-ha-una-risoluzione-inferiore-su-xbox-one-rispetto-a-ps4_49525.html
La risoluzione sulla console Microsoft è inferiore per via di problemi di allocazione delle risorse.
Click sul link per visualizzare la notizia.
tanto tanto parlare, arrivano le nuove console e si mantiene la vecchia risoluzione? lol
:stordita:
sertopica
05-11-2013, 12:29
Che spieghino anche perché sono obbligatori 6 GB di RAM per farlo partire su PC mentre ne vengono utilizzati 2-3... :asd: :asd:
Quindi il motivo dei 720p è che oltre ad avere un hardware sottosviluppato, c'è una chat vocale che sottrae così tante risorse da obbligare uno sviluppare ad usare una risoluzione inferiore per eseguire il gioco?? Ma andiamo di bene in meglio!!
NighTGhosT
05-11-2013, 12:41
E' gia' tanto se CodeBlizzard si impegna a metter 4 textures nuove e a cambiare il titolo del nuovo CoD ogni anno..........mica hanno tempo da perdere con le ottimizzazioni/nuovi engines ad hoc....+ tempo perso, piu' soldi spesi per pagare i coders, meno incassi! :asd:
dav1deser
05-11-2013, 12:46
Piuttosto dovrebbero spiegare com'è possibile che problemi dati dalla gestione nei thread della CPU impediscano alla GPU di renderizzare a 1080p.
Penso che microsoft stia facendo di tutto per impedire che venga finalmente detto che
"Xbox One ha un hardware inferiore a PS4"
P.S. non sono fnaboy di nulla, tant'è che non ho nè PS3 nè Xbox 360, ma quando una cosa è palese è inutile cercare di nasconderla all'infinito...
Piuttosto dovrebbero spiegare com'è possibile che problemi dati dalla gestione nei thread della CPU impediscano alla GPU di renderizzare a 1080p.
Penso che microsoft stia facendo di tutto per impedire che venga finalmente detto che
"Xbox One ha un hardware inferiore a PS4"
P.S. non sono fnaboy di nulla, tant'è che non ho nè PS3 nè Xbox 360, ma quando una cosa è palese è inutile cercare di nasconderla all'infinito...
Non so come sia la gestione finale della memoria su Xone, ma se è condivisa tra cpu e gpu credo che qualche problema potrebbe esserci. Sopratutto se di default una parte è sempre dedicata all'os ed altre funzionalità, mentre il resto è dedicato al videogioco vero e proprio. Credo che la chat vocale sfrutti questa parte togliendo quindi ram anche alla parte video.
Non ho la certezza di quello che ho scritto comunque, non conosco l'argomento "architettura console" cosi a fondo da poter dirlo con certezza.
Bluknigth
05-11-2013, 13:04
Beh, lo avevano detto che il 10% delle risorse sarebbe stato "riservato" da OS, Chat e Kinect.
Poi che l'HW sia inferiore a quello della PS4 è palese.
Poi capire quanto sia il gap è un altro discorso....
pincapobianco
05-11-2013, 13:48
lo sto provando da qualche ora nella versione PC ed è il solito polpettone uguale di anno in anno. Gioco monotono e ripetitivo nel single player che ho provato. Inoltre di grafica è anni luce inferiore allo splendido Battlefield 4 uscito per PC pochi giorni fa e che adoro.
semplice:
Xbox 720 = 720p
:D
giubox360
05-11-2013, 16:37
@zoeid
Quoto commento della settimana!:D Se non fosse per le esclusive tipo forza 5 e soprattutto ryse, per me la xbox one sarebbe stata scaffale, ormai già al dayout tutti i giochi vanno meno bene su xbox one, a sto giro sony la spunta mi sà, e si rifà un pochino per averci dato la precedente generazione una console troppo cara, saluti!;)
@zoeid
Quoto commento della settimana!:D Se non fosse per le esclusive tipo forza 5 e soprattutto ryse, per me la xbox one sarebbe stata scaffale, ormai già al dayout tutti i giochi vanno meno bene su xbox one, a sto giro sony la spunta mi sà, e si rifà un pochino per averci dato la precedente generazione una console troppo cara, saluti!;)
a rimetterci è sempre e comunque sony, che nonostante tutto adesso aveva una ps3 in verde e non aveva alcun bisogno di una nuova generazione che comunque non genererà facilmente conti in verde, anzi creerà problemi anche sul prezzo di vendita della ps3... microsoft si sta mangiando le mani perché poteva uscire prima e cercare di conservare un distacco controllato, ma detto questo non credo che faranno un passo indietro così sostanziale, di fatto ormai si sono affermati.
piuttosto quanto ci vorrà per avere un parco titoli decente stavolta? quelli che comprano al dayone finiscono al dayone. al primo halo la console microsoft spicca il volo, sony che esclusive trainanti ha? e quali potenzialmente usciranno entro pochi mesi dal lancio?
NighTGhosT
06-11-2013, 06:41
a rimetterci è sempre e comunque sony, che nonostante tutto adesso aveva una ps3 in verde e non aveva alcun bisogno di una nuova generazione che comunque non genererà facilmente conti in verde, anzi creerà problemi anche sul prezzo di vendita della ps3... microsoft si sta mangiando le mani perché poteva uscire prima e cercare di conservare un distacco controllato, ma detto questo non credo che faranno un passo indietro così sostanziale, di fatto ormai si sono affermati.
piuttosto quanto ci vorrà per avere un parco titoli decente stavolta? quelli che comprano al dayone finiscono al dayone. al primo halo la console microsoft spicca il volo, sony che esclusive trainanti ha? e quali potenzialmente usciranno entro pochi mesi dal lancio?
Infamous: Second Son e' il gioco nextgen (in COMPLESSIVO, cioe' di tutte le nextgen) che piu' mi ha impressionato fra tutti.....e dovrebbe uscire verso fine Dicembre.....almeno cosi' e' previsto.
aled1974
06-11-2013, 07:17
ma LOL
ed una chat vocale interferisce a livello.... quale livello scusate? Hw o Sw? ... con le risorse della macchina, quindi con le capacità computazionali della scheda video?
davvero? Cos'è, accellera la qualità audio? :asd:
o programmare su xbox è più complicato, o non lo sanno fare, o ci sono degli accordi per cui hanno prediletto la controparte.... o davvero il botolo next gen di microsoft è prestazionalmente inferiore a quello sony :D
fermo restando quello che ripeto da un po' di tempo a questa parte, che IMHO di next ne ha poca questa generazione di console (pc camuffi), da entrambe le parti :doh:
ciao ciao
Bluknigth
06-11-2013, 07:52
Se leggevi, quello che dice lo sviluppatore è che la One ti presenta dei servizi già pronti su cui non hai controllo, ma che devi utilizzare.
Quella parte si prende delle risorse (poche o tante che siano) su cui chi sviluppa il gioco non ha controllo.
Vuoi la chat, usi quella della One. Paradossalmente però non vuoi la chat, le risorse per essa rimangono comunque allocate....
Quindi le risorse le devi prendere da quello che SO e ammenicoli vari (Kinect) ti lasciano a disposizione.
Traduzione: forse potavamo far meglio ma non abbiamo avuto il tempo di cercare di sfruttare tutto il potenziale rimasto.
Tra l'altro se ho ben capito la One ha come sistema operativo un W8 con interfaccia ModernUI. Una cosa di cui si lamentavano gli sviluppatori di applicazioni su PC era proprio che in W8 c'è una parte completamente chiusa che non si sa bene che faccia.
Sulla PS4 credo abbiano avuto un approccio più morbido e che gli sviluppatori abbiano maggiore controllo sui servizi che la console mette a disposizione. Oltre al fatto che oggetivamente la GPU, che anche su PC è la parte più importante per giocare, è superiore a quella della One
aled1974
06-11-2013, 08:01
come ha già scritto dav1deser la chat vocale occupa risorse cpu, non gpu e per quanto possano esserci problemi con la memoria condivisa quanto può incidire la chat vocale sulle risorse del botolo? Anche perchè si parla di risoluzione video, da quando in qua questa dipende dalla cpu? :boh:
se poi vogliamo credere agli sviluppatori allora spiegami perchè gta gira su una ex console mentre su pc devi avere una configurazione uber. Colpa dell'OS o della programmazione? (spero di non aver citato a sproposito, è il concetto che voglio far passare, non il titolo del gioco specifico)
ciao ciao
AfterSales
06-11-2013, 08:51
I programmatori sono costretti a dichiarare le due console sullo stesso piano. Su più piattaforme riescono a vendere più copie, più diventano popolari ed espansi.
Su calcoli teorici la potenza di calcolo della PS4 è di circa un terzo maggiore della xOne, come si fà a pensare o a porter dire che saranno capaci di fare le stesse cose? Solo ad un N00b puoi dire certe cose, non a chi naviga e vive nella tecnologia tutti i giorni.
Infamous: Second Son e' il gioco nextgen (in COMPLESSIVO, cioe' di tutte le nextgen) che piu' mi ha impressionato fra tutti.....e dovrebbe uscire verso fine Dicembre.....almeno cosi' e' previsto.
con tutto il rispetto per i tuoi gusti personali, infamous è un brand già sotto ai due milioni di copie, è vero che all'inizio tutto fa brodo, ma i giochi in grado di pilotare le vendite hardware sono quelli sopra ai 5 milioni, o che ne vendono 10 milioni, come i vari call of duty o i GTA.
io parlo in termini strettamente commerciali, i gusti personali non c'entrano molto. ;)
da questo punto di vista sony è in difficoltà a prescindere dall'hardware, perché in realtà non ha esclusive così importanti trainanti e iconici come Halo o Mario. ha un insieme di titoli interessanti che messi insieme però non hanno lo stesso appeal di un unico brand per la maggior parte delle persone.
forse hanno in canna un uncharted, l'ultimo è del 2011.
NighTGhosT
06-11-2013, 10:23
con tutto il rispetto per i tuoi gusti personali, infamous è un brand già sotto ai due milioni di copie, è vero che all'inizio tutto fa brodo, ma i giochi in grado di pilotare le vendite hardware sono quelli sopra ai 5 milioni, o che ne vendono 10 milioni, come i vari call of duty o i GTA.
io parlo in termini strettamente commerciali, i gusti personali non c'entrano molto. ;)
da questo punto di vista sony è in difficoltà a prescindere dall'hardware, perché in realtà non ha esclusive così importanti trainanti e iconici come Halo o Mario. ha un insieme di titoli interessanti che messi insieme però non hanno lo stesso appeal di un unico brand per la maggior parte delle persone.
forse hanno in canna un uncharted, l'ultimo è del 2011.
Temo tu non abbia capito.
Lo specifico meglio vha.....fra TUTTI i giochi CHE SONO STATI PRESENTATI per la nextgen, Infamous: Second Son e' quello che mi e' sembrato piu' nextgen di tutti.....Ryse compreso.
Va meglio cosi' ora? Indifferentemente dal brand.
Per me il gioco poteva chiamarsi Pinco Pallo nel pianeta delle Scimmie che poco mi importava.........posso solo valutare pero' cio' che vedo......e QUEI video sono quelli che piu' mi hanno dato impressione di nextgen.
Post scriptum: Infamous uno mai comprato ne' giocato, ma solo visto.
AfterSales
06-11-2013, 11:00
Tutti citano esclusive o giochi ICONE come possono essere HALO o MARIO.
Il vero problema è che ancora tutti siete attaccati a questi giochi, come se fossero la sacra via percorsa da Maometto verso la montagna, Halo e Mario dovrebbe smettere di esistere, per lasciare spazio a nuove saghe ed icone.
KillZone Shadow fall è spettacolare e pienamente nextgen, per grafica, tecnica, risoluzione e framerate, però siccome a voi non piace non è da considerare Icona, Killapp o non può essere un nuovo standard, sarebbe corretto parlarne dopo i primi dati di vendita.
Qua invece stiamo andando Off topic su una notizia che tratta di un gioco commerciale, irreale e lontano da ogni fisica e balistica.
NighTGhosT
06-11-2013, 11:06
Tutti citano esclusive o giochi ICONE come possono essere HALO o MARIO.
Il vero problema è che ancora tutti siete attaccati a questi giochi, come se fossero la sacra via percorsa da Maometto verso la montagna, Halo e Mario dovrebbe smettere di esistere, per lasciare spazio a nuove saghe ed icone.
KillZone Shadow fall è spettacolare e pienamente nextgen, per grafica, tecnica, risoluzione e framerate, però siccome a voi non piace non è da considerare Icona, Killapp o non può essere un nuovo standard, sarebbe corretto parlarne dopo i primi dati di vendita.
Qua invece stiamo andando Off topic su una notizia che tratta di un gioco commerciale, irreale e lontano da ogni fisica e balistica.
Ti sbagli.
Dopo essermi giocato i 4 Halo perno (1, 2, 3 e 4).......e dopo aver giocato lo SPLENDIDO Killzone Mercenary su Vita che davvero mi ha lasciato favorevolmente colpito per esser sviluppato su una portatile.......ero tentatissimo nello scrivere nel mio intervento che per quanto mi riguarda, Killzone in questo preciso istante non ha molto da invidiare al brand creato da Bungie........almeno a livello di gioco in se.....e se Shadow Fall sara' qualitativamente parlando sullo stesso piano di Mercenary....allora saranno punti guadagnati da Guerrilla, per quanto mi riguarda.
Tutti citano esclusive o giochi ICONE come possono essere HALO o MARIO.
Il vero problema è che ancora tutti siete attaccati a questi giochi, come se fossero la sacra via percorsa da Maometto verso la montagna, Halo e Mario dovrebbe smettere di esistere, per lasciare spazio a nuove saghe ed icone.
KillZone Shadow fall è spettacolare e pienamente nextgen, per grafica, tecnica, risoluzione e framerate, però siccome a voi non piace non è da considerare Icona, Killapp o non può essere un nuovo standard, sarebbe corretto parlarne dopo i primi dati di vendita.
Qua invece stiamo andando Off topic su una notizia che tratta di un gioco commerciale, irreale e lontano da ogni fisica e balistica.
scusa ma io guardo i dati commerciali di vendite e faccio un ragionamento, tu mi poni ciò che sono le tue opinioni sui giochi come se dovessero essere condivise da tutti. A me non interessa nel mio discorso il perché alla gente piace un qualcosa.
Comunque su Halo ti posso capire, ma su Mario non ti seguo più, perché certo alle mie nipoti d 7 anni non posso sostituire Mario con killzone, e sinceramente anche a me scappa un partitina a mario ogni tanto, mentre gli FPS ormai mi hanno proprio stancato.
io do per scontato che se un gioco vende 10 milioni di copie alla gente deve piacere per forza, anche se a me fa schifo, e probabilmente non è un gioco brutto (chi lo deve decidere poi, io o 10 milioni di persone?).
Il mio approccio semmai è cercare di dare una spiegazione del fatto che killzone o resistance che vengono spesso pubblicizzate come grandi esclusive non passano i 3 milioni di copie, in particolare resistance partendo da 4 milioni del primo capitolo del 2006, è diventato un gioco come qualsiasi altro fermandosi a 1.3 milioni alla terza istanza, segno che all'inizio l'hanno comprato un po' tutti per inerzia ma nessuno sembra aver apprezzato davvero il brand, altro che gears of war (detto questo io GOW l'ho disinstallato dopo 10 minuti di gioco, ma evidentemente alla gente piace).
Perciò le chiacchiere si possono anche fare, ma che quando esce halo si vendono un fottio di xbox è un dato di fatto, è anche vero che al secondo per la stessa console l'effetto non si ripete se non molto ridotto, mentre per quanto riguarda sony, non mi pare ci sia niente che fa schizzare le vendite, è più una cosa a lungo termine.
poi per me se vengono fuori con un brand nuovo ogni anno, evviva la varietà, ma non è così che funzionano queste cose, PEr raggiungere come notorietà un vansto pubblico hai bisogno di tempo e di lavorare sullo stesso materiale. Non è un caso che mario lo conosce anche chi non ha mai toccato un videogame, un pubblico così generalista non può seguirti se cambi brand ogni anno
moicano68
06-11-2013, 13:24
perchè invece non dicono che loro continuano a farsi chiamare Infinity wards quando dei "veri" IW non c'è rimasto quasi + nessuno? xcmq il gioco è la solita cagata con FoV fisso, un porting da console ottimizzato malissimo..e la solita minesta.altro che egualiare il record di vendite di GTA5..spero che non ne vendano + appena sis parge un pò la voce...ma tanti fanboy ottusi lo rpenderanno ugualmente...120 euro per gioc e season pass (qualche mappa multiplayer che una volta erano gratis)...roba da acapponnare(si scrive così?) la pelle
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.