View Full Version : Consiglio configurazione con Extender
Buongiorno a tutti,
ho un problema – e una possibile soluzione, su cui vorrei un parere – di affollamento della mia rete wireless casalinga, che mi sta facendo pensare a passare tutto sulla 5 GHz. In breve: ho un router Linksys E4200, cui sono collegati tramite dongle un ricevitore satellitare Vu+ e un Popcorn Hour C300, che soffrono di disconnessioni sulla banda 2.5 GHz causate dalla presenza di altre 15 reti wireless nel circondario. Ho pensato a una soluzione che prevederebbe l’inserimento di un range extender Netgear WN2500RP Dual Band con quattro porte ethernet, cui collegherei con cavo i due dispositivi di cui sopra, e che userei sulla banda 5 GHZ; secondo voi può funzionare come configurazione?
lzaninon
06-11-2013, 15:47
La configurazione funziona sicuramente, il wn2500rp ce l'ho anch'io. A meno che il popcorn e il ricevitore satellitare abbiano delle particolarita' che ignoro.
Tieni presente che il range del 5ghz è inferiore rispetto al 2,4 per cui il wn2500rp va messo non troppo lontano dal router, altrimenti non prende.
A casa mia il segnale 5ghz attraversa due pareti (circa 5 metri in linea d'aria), il segnale arriva discretamente e senza disconnessioni. Credo pero' che se aggiungi un'altra parete e altri 3 o 4 metri avrai dei seri problemi
Valerio5000
06-11-2013, 15:52
Prima di pensare a migrare totalmente sui 5 Ghz hai già provato a cambiare canale sulla rete attuale a 2.4 Ghz ?
Riguardo la 5 Ghz confermo quanto appena detto sopra, devi tener conto che questa banda ha una propagazione minore dei 2.4 ;)
La 5GHz ha la metà del range della 2,4GHz e non attraversa gli "ostacoli" così bene come la seconda.
Innanzitutto grazie a tutti per i suggerimenti. Si, naturalmente ho provato a cambiare canale ma l'affollamento è semplicemente eccessivo. Quanto alla copertura i due apparati si troverebbero nella stessa stanza, a 3 m di distanza circa e senza ostacoli, quindi non credo di avere problemi :-) Ho piuttosto dei dubbi sulla configurazione della rete: il wn2500rp suppongo lavori come bridge con un proprio indirizzo IP, ma gli indirizzi delle macchine collegate rimangono gli stessi? C'è qualche modifica nella configurazione del router?
lzaninon
08-11-2013, 22:09
gli ip li mantiene, anche se li hai dati statici. ovviamente se sono dinamici li assegna il router con dhcp
piuttosto occhio se hai dei filtri mac, o comunque delle funzioni legate al mac dei client, perche' il netgear assegna una specie di mac virtuale ai suoi client, e il router va in pallone perche' vede dei mac diversi. il problema e' superabile - ci sono delle guide sul web - ma comunque e' una menata
gli ip li mantiene, anche se li hai dati statici. ovviamente se sono dinamici li assegna il router con dhcp
piuttosto occhio se hai dei filtri mac, o comunque delle funzioni legate al mac dei client, perche' il netgear assegna una specie di mac virtuale ai suoi client, e il router va in pallone perche' vede dei mac diversi. il problema e' superabile - ci sono delle guide sul web - ma comunque e' una menata
Grazie per l'utilissima dritta. Tutta la rete in effetti ha indirizzi statici ed è filtrata MAC. Il Menu dell'extender li riporta o sono comunque recuperabili in altri modi, in modo da settarli anche sul router, oppure li riassegna ad ogni riavvio suo e/o delle macchine collegate?
lzaninon
09-11-2013, 11:46
devi settarli una volta per sempre sul router, dopo di che rimangono fissi anche se riavvii il router o il re o i singoli client
http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/22036
circa alla metà della pagina, dove parla di mac filter. E' per il 3500rp, ma vale anche per il 2500
devi settarli una volta per sempre sul router, dopo di che rimangono fissi anche se riavvii il router o il re o i singoli client
http://kb.netgear.com/app/answers/detail/a_id/22036
circa alla metà della pagina, dove parla di mac filter. E' per il 3500rp, ma vale anche per il 2500
Grazie, tutto chiaro come il sole :) Direi che è la soluzione che fa per me.
lzaninon
09-11-2013, 12:16
Prego ;)
Questa mattina è arrivato il WN2500RP, che conto di installare oggi pomeriggio. Onde evitare problemi ho ancora una domanda. Attualmente Popcorn Hour e Vu+Duo sono collegati alla rete wireless tramite dongle usb, e nelle impostazioni hanno come gateway l'indirizzo IP del router; oggi vorrei collegare entrambi alle porte ethernet del WN2500RP, ma a quel punto il gateway rimane sempre l'indirizzo IP del router o diventa l'indirizzo IP del WN2500RP?
lzaninon
20-11-2013, 09:22
l'ip del router
Grazie :) Settato tutto, e va che è una bellezza, il prossimo passo sarà adeguare il router che a questo punto ha un pò la lingua di fuori...
principe69
05-10-2014, 14:49
anch'io possiedo questo extender e sono soddisfatto dell'acquisto,però volevo porvi una domanda:è possibile farlo funzionare solo da bridge(cioè utilizzare le 4 porte ethernet)e non da repeater?ho cercato nei settings ma non mi sembra sia possibile sta cosa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.