View Full Version : Aggiornamenro a W. 8.1 - Intel HD Graphics 4000
Doxpress
05-11-2013, 00:04
Ho appena aggiornato a W 8.1 e stranamente i driver della mia Intel HD 4000 si sono autoaggiornati alla versione 10.18.10.3308 Il bello è che su windows update non vi è traccia di aggiornamenti riguardanti i driver grafici. E sul sito asus sono ancora presenti quelli vecchi che avevo prima installati.
La cosa strana e' che sul sito Intel per il mio processore intel core di Terza generazione con HD 4000 si trova solo 1 driver per Windows 8.1 64 Bit, versione 10.18.10.3316.
I driver che mi si sono installati da soli non ci sono sul sito Intel e neanche sul sito Asus.
Consigli?
gli ultimi driver compaiono sempre su Windows Update, non è necessario scaricarli dal sito del produttore. Te li trova come aggiornamento facoltativo che devi spuntare a mano.
Fai questa prova: disinstalla i driver, riavvia, poi torna su Windows Update, vedrai che te li trova.
Doxpress
05-11-2013, 10:03
gli ultimi driver compaiono sempre su Windows Update, non è necessario scaricarli dal sito del produttore. Te li trova come aggiornamento facoltativo che devi spuntare a mano.
Fai questa prova: disinstalla i driver, riavvia, poi torna su Windows Update, vedrai che te li trova.
Più che altro quella versione che mi ritrovo non è presente ne sul sito Asus e neanche sul sito Intel, non so da dove provengano.
se non li hai messi tu allora sono i driver intel già inclusi in Windows 8.1, logicamente sono più nuovi visto che è un nuovo sistema operativo. In questo caso non devi disinstallarli, ma vai direttamente su Windows Update.
Doxpress
05-11-2013, 10:48
se non li hai messi tu allora sono i driver intel già inclusi in Windows 8.1, logicamente sono più nuovi visto che è un nuovo sistema operativo. In questo caso non devi disinstallarli, ma vai direttamente su Windows Update.
Appena controllato su Windows Update, ho solo due aggiornamenti facoltativi, ma non riguardano la scheda grafica Intel...eppure i nuovi driver dovrebbero esserci visto che non ho proprio gli ultimi installati.
Telperion
05-11-2013, 11:01
io ho un iconia w700 (acer) con la stessa scheda grafica e win update me lo ha dato come aggiornamento qualche giorno fa.
in ogni caso sul sito acer si trova aggiornato. non so se dirti di scaricare quello
su Windows Update escono, magari con qualche settimana di ritardo, ma escono, tipo gli ultimi NVIDIA 331.65 di Ottobre Windows Update me li ha trovati il 31 ottobre.
Anche sul portatile dove ho una intel HD 4000 me li ha trovati Windows Update la scorsa settimana, non ricordo che versione perché in questo momento non ce l'ho sotto mano.
Doxpress
05-11-2013, 12:22
su Windows Update escono, magari con qualche settimana di ritardo, ma escono, tipo gli ultimi NVIDIA 331.65 di Ottobre Windows Update me li ha trovati il 31 ottobre.
Anche sul portatile dove ho una intel HD 4000 me li ha trovati Windows Update la scorsa settimana, non ricordo che versione perché in questo momento non ce l'ho sotto mano.
Appena puoi riesci a farmi sapere quale versione hai della Intel HD? :)
Io i driver dell'Nvidia li ho scaricati dal sito.
Oggi mi è uscito uno Bsod per via della intel hd 4000, pensate nel far andare un gioco dell'anteguerra, Worms Armageddon.
driver_irql_not_less_or_equal igdkmd64.sys
Anche io ho la versione 10.18.10.3308, sul sito Asus ancora niente ma in compenso sul sito intel è apparsa la versione 15.33.5.64.3316. Ora faccio l'aggiornamento.
Nel frattempo però per il mio modello Asus N56VZ sono usciti i driver invidia sul sito del produttore (ovvero Asus). La versione è la V9.18.13.2683 però io avevo già installato i driver dal sito invidia (perché all'epoca sul sito Asus ancora non c'erano) e attualmente ho 9.18.13.3158 che presumo siano più recenti. Invidia in teoria non mi da problemi voi che mi consigliate? Mi tengo quelli che ho o metto quelli dell'Asus?
Niente se faccio l'aggiornamento manuale della intel hd 4000 mi dice che il driver è già installato ma il numero non cambia e rimane 10.18.10.3308 e non li aggiorna al versione 15.33.5.64.3316. Se faccio partire il setup mi dice: che il driver non è stato convalidato per il pc in uso :confused:
Qui (https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=23323&lang=ita&OSVersion=Windows%208.1%2C%2064%20bit*&DownloadType=Driver) la pagina di Download con le note di rilascio. Sbaglio io qualcosa?
Doxpress
05-11-2013, 14:04
Oggi mi è uscito uno Bsod per via della intel hd 4000, pensate nel far andare un gioco dell'anteguerra, Worms Armageddon.
driver_irql_not_less_or_equal igdkmd64.sys
Anche io la versione 10.18.10.3308, sul sito Asus ancora niente ma in compenso sul sito intel è apparsa la versione 15.33.5.64.3316. Ora faccio l'aggiornamento.
Nel frattempo però per il mio modello Asus N56VZ sono usciti i driver invidia sul sito del produttore (ovvero Asus). La versione è la V9.18.13.2683 però io avevo già installato i driver dal sito invidia (perché all'epoca sul sito Asus ancora non c'erano) e attualmente ho 9.18.13.3158 che presumo siano più recenti. Invidia in teoria non mi da problemi voi che mi consigliate? Mi tengo quelli che ho o metto quelli dell'Asus?
Ma i driver 10.18.10.3308 li hai messi tu o te li sei ritrovati come me dopo l'upgrade a Windows 8.1?
Io ho scaricato gli ultimi dal sito Intel, V. 10.18.10.3316 però ancora devo installarli.
Io per la scheda Nvidia ho scaricato gli ultimi 331.65 dal sito Nvidia, puoi usare tranquillamente quelli.
Ma i driver 10.18.10.3308 li hai messi tu o te li sei ritrovati come me dopo l'upgrade a Windows 8.1?
Io ho scaricato gli ultimi dal sito Intel, V. 10.18.10.3316 però ancora devo installarli.
Io per la scheda Nvidia ho scaricato gli ultimi 331.65 dal sito Nvidia, puoi usare tranquillamente quelli.
Non so anche perché io ho fatto un'installazione pulita, cmq ricordo che avevo un aggiornamento facoltativo per i driver intel hd 4000 nel Windows update. PS mi giri il link della V. 10.18.10.3316?
A me ha dato solo la v 15.33.5.64.3316
Tu come hai fatto a sapere che generazione è il tuo pc? Queste sono le note di rilascio ma io come faccio a sapere se rientro nella casistica?
Supports Intel(R) Iris(TM) graphics, Intel(R) Iris(TM) Pro graphics, and Intel(R) HD graphics on:
4th Generation Intel(R) Core(TM) Processor Platform
4th Generation Intel(R) Core(TM) Processor U Series-based Platform
4th Generation Intel(R) Core(TM) Processor Y Series-based Platform
3rd Generation Intel(R) Core(TM) Processor Platform
3rd Generation Intel(R) Core(TM) Processor U Series-based Platform
3rd Generation Intel(R) Core(TM) Processor Y Series-based Platform
Intel(R) Pentium(R) Processor 2000/3000/G2000/G2100/G3000 Series
Intel(R) Celeron(R) Processor 900/1000/2000/G1000 Series
Intel(R) Processor A1018
Doxpress
05-11-2013, 14:20
Non so anche perché io ho fatto un'installazione pulita, cmq ricordo che avevo un aggiornamento facoltativo per i driver intel hd 4000 nel Windows update. PS mi giri il link della V. 10.18.10.3316?
A me ha dato solo la v 15.33.5.64.3316
Sono la stessa cosa, non ti si installano perchè Asus blocca l'installazione di altri driver che non sono approvati.
L'unico modo per installarli è Disinstallare i driver della Intel da Gestione dispositivi e dopo installare i Nuovi Driver.
Modifica i messaggi senza creare doppi post
Che Pc hai? modello e caratteristiche
Sono la stessa cosa, non ti si installano perchè Asus blocca l'installazione di altri driver che non sono approvati.
L'unico modo per installarli è Disinstallare i driver della Intel da Gestione dispositivi e dopo installare i Nuovi Driver.
Modifica i messaggi senza creare doppi post
Che Pc hai? modello e caratteristiche
Il mio è un Asus N56VZ-S4196P. Qui (http://www.asustore.it/notebook__n56vzs4196p/867-p.php) le specifiche.
Come fai a dire che sono la stessa cosa se il numero di serie cambia? Non ti sto dando torto, voglio capire.
Doxpress
05-11-2013, 15:02
Il mio è un Asus N56VZ-S4196P. Qui (http://www.asustore.it/notebook__n56vzs4196p/867-p.php) le specifiche.
Come fai a dire che sono la stessa cosa se il numero di serie cambia? Non ti sto dando torto, voglio capire.
Ecco il tuo processore di Terza generazione
Link--> Quint'ultimo risultato
http://ark.intel.com/it/products/family/65506
Invece qua c'è uno screen dei driver che mette a disposizione Intel, guarda la descrizione, scrivono due versioni ma conta la 10.18.10.3316
http://s18.postimg.org/kgbj7fr9h/Cattura_di_schermata_38.jpg (http://postimg.org/image/kgbj7fr9h/)
Appena puoi riesci a farmi sapere quale versione hai della Intel HD? :)
Windows Update il 26/10/2013 mi ha trovato i 10.18.10.3316 che sono proprio gli ultimi di Ottobre,
Intel(R) HD Graphics 4000
Intel Corporation Graphics Adapter WDDM1.2, WDDM1.3 Software update released in October, 2013
Doxpress
05-11-2013, 19:04
Windows Update il 26/10/2013 mi ha trovato i 10.18.10.3316 che sono proprio gli ultimi di Ottobre,
Intel(R) HD Graphics 4000
Intel Corporation Graphics Adapter WDDM1.2, WDDM1.3 Software update released in October, 2013
A me non li trova stranamente...che PC hai?
se usi i driver preconfezionati dai produttori non te li trova, devi disinstallarli e da quel momento in poi usare solo quelli che ti propone Windows Update nel corso dei vari mesi.
Doxpress
05-11-2013, 20:18
se usi i driver preconfezionati dai produttori non te li trova, devi disinstallarli e usare solo quelli che ti propone Windows Update.
Quando poi esce una nuova versione la troverai sempre su Windows Update e con un click aggiorni.
Ah ecco...grazie :)
Ecco il tuo processore di Terza generazione
Invece qua c'è uno screen dei driver che mette a disposizione Intel, guarda la descrizione, scrivono due versioni ma conta la 10.18.10.3316
http://s18.postimg.org/kgbj7fr9h/Cattura_di_schermata_38.jpg (http://postimg.org/image/kgbj7fr9h/)
Che scemo non l'avevo proprio visto!
La tabella della intel invece non la conoscevo.
Doxpress
05-11-2013, 20:31
Che scemo non l'avevo proprio visto!
La tabella della intel invece non la conoscevo.
Tranquillo ;) hai più aggiornato i driver?
Tranquillo ;) hai più aggiornato i driver?
Bè no, se sono gli stessi e la stessa versione mi tengo quelli di Windows.
Doxpress
05-11-2013, 20:46
Bè no, se sono gli stessi e la stessa versione mi tengo quelli di Windows.
Perdonami intendevo quelli Nvidia :doh:
Edit: cmq hai un bel Notebook ;)
La rottura degli Asus e non solo è che ti ritrovi con Windows 8 preinstallato con tutte le Inutility...per caso tu hai riscontrato questo problema?
LINK
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows8_1-performance/problema-ricerca-charm-bar-alcune-funzioni-non-si/71ce1366-22a9-48e4-99cf-2169c8c9cbde
Perdonami intendevo quelli Nvidia :doh:
Edit: cmq hai un bel Notebook ;)
La rottura degli Asus e non solo è che ti ritrovi con Windows 8 preinstallato con tutte le Inutility...per caso tu hai riscontrato questo problema?
LINK
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows8_1-performance/problema-ricerca-charm-bar-alcune-funzioni-non-si/71ce1366-22a9-48e4-99cf-2169c8c9cbde
Mmmm non dandomi noia ed essendo più vecchi di quelli presi da Nvidia pensavo di lasciar stare. D'altra parte li avrei sicuramente messi se la Asus li avesse messi a disposizione prima, ma poi cmq per Nvdia c'è l'app che aggiorna i driver per cui poi probabilmente mi ritroverei nuovamente quelli che ho ora.
Sì anch'io avevo tutte le inutility ma questo è un problema che si ha con ogni sistema preinstallato, che puntualmente piallo per fare un'installazione pulita anche perché io in genere ho sempre un dualboot con ubuntu.
No, il problema della ricerca io non ce l'ho.
Doxpress
05-11-2013, 22:21
Mmmm non dandomi noia ed essendo più vecchi di quelli presi da Nvidia pensavo di lasciar stare. D'altra parte li avrei sicuramente messi se la Asus li avesse messi a disposizione prima, ma poi cmq per Nvdia c'è l'app che aggiorna i driver per cui poi probabilmente mi ritroverei nuovamente quelli che ho ora.
Sì anch'io avevo tutte le inutility ma questo è un problema che si ha con ogni sistema preinstallato, che puntualmente piallo per fare un'installazione pulita anche perché io in genere ho sempre un dualboot con ubuntu.
No, il problema della ricerca io non ce l'ho.
Se io volessi Piallare tutto come faccio mantenendo sempre l'originalità di Windows 8?
Grazie
Se io volessi Piallare tutto come faccio mantenendo sempre l'originalità di Windows 8?
Grazie
Se vuoi fare l'installazione pulita di Windows 8 è facile ti basta prendere l'iso corrispondente al tuo sistema (x86 o x64) e il tuo firmware uefi ti inietta direttamente il tuo PK (devi avere secure boot attivo).
Tuttavia ad alcuni è capitato che tale sistema non abbia funzionato per cui può essere utile procurarsi il proprio PK tramite ATM o Aida64 (va attivata x' a pagamento), e inserirlo in fase di installazione. Ma visto che tanto stiamo tutti passando a 8.1 tanto vale installare pulito 8.1. Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40223295&postcount=29) un pezzo della discussione che dovrebbe aiutarti
Doxpress
05-11-2013, 23:26
Se vuoi fare l'installazione pulita di Windows 8 è facile ti basta prendere l'iso corrispondente al tuo sistema (x86 o x64) e il tuo firmware uefi ti inietta direttamente il tuo PK (devi avere secure boot attivo).
Tuttavia ad alcuni è capitato che tale sistema non abbia funzionato per cui può essere utile procurarsi il proprio PK tramite ATM o Aida64 (va attivata x' a pagamento), e inserirlo in fase di installazione. Ma visto che tanto stiamo tutti passando a 8.1 tanto vale installare pulito 8.1. Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40223295&postcount=29) un pezzo della discussione che dovrebbe aiutarti
Grazie :) vedo che sei molto preparato sull' argomento, sai dove posso procurarmi una ISO 8.1 Core 64 Bit?
Grazie :) vedo che sei molto preparato sull' argomento, sai dove posso procurarmi una ISO 8.1 Core 64 Bit?
Secondo te posso rispondere a questa domanda su un forum pubblico?:D
Sul sito la pirateria non è ammessa e, per quanto idiota, tu non hai il diritto, secondo Microsoft, di fare un'installazione pulita, poi dubito che un tribunale ti darebbe torto.
Doxpress
06-11-2013, 00:18
Secondo te posso rispondere a questa domanda su un forum pubblico?:D
Sul sito la pirateria non è ammessa e, per quanto idiota, tu non hai il diritto, secondo Microsoft, di fare un'installazione pulita, poi dubito che un tribunale ti darebbe torto.
Hai ragione...scusa la domanda. Certo che e scomoda questa situazione con W 8.1
non hanno mai rilasciato le ISO di 8 "al grande pubblico". solo nei canali MSDN e similari.
e per ora neanche quelle di 8.1 .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.