View Full Version : obiettivo per nikon d3200
Buonasera, ho acquistato una nikon d3200 solo corpo in quanto ho letto che erano meglio altri obiettivi di quelli abbinati di serie. Sono totalmente neofita e non ci capisco praticamente nulla, vorrei acquistare un unico obiettivo che non costi un'esagerazione per uso vacanze,feste,quotidianità insomma. Consigli? Grazie.
Dipende tutto dal budget che hai! Se ti serve un "tutto fare" è ovvio che ti serva una zoom, un obbiettivo che copra diverse lunghezze focali. Non è sempre vera la regola che più spendi e più ottieni però nella fotografia non siamo lontani dalla realtà. Personalmente ti direi:
- Meno di 100 €: Nikon 18-55 VR;
- Meno di 200 €: Nikon 18-105 VR;
- Meno di 300 €: Tamron 17-50 (versione VC e non VC);
Le sigle VR e VC si riferiscono al fatto se la lente è stabilizzata o meno, fattore che ti permetterà di scattare a tempi più brevi(quindi meno possibilità di fare foto mosse) in condizioni di scarsa luminosità, a fronte di una piccola perdita d nitidezza.
Esistono altri obbiettivi che coprono focali più lunghe ma sinceramente non le trovo particolarmente performanti e non si addicono alla fotografia con una reflex, la cui caratteristica principale è la possibilità di cambiare gli obbiettivi. Nessuno ti impedisce di prenderli però io te lo sconsiglio.
- Meno di 200 €: Tamron 18-200
- Meno di 400 €: Tamron 18-270 VC
- Meno di 700 €: Nikon 18-200 VR
- Meno di 800 €: Nikon 18-300 VR
Considerando che sei inesperto, la cosa migliore che tu possa fare è acquistare l'obbiettivo base(Nikon 18-55 VR). Con la pratica e l'esperienza ti renderai tu stesso conto di quello che ti piace fotografare e in base alle tue esigenze effettuerai i tuoi investimenti. Personalmente dopo un periodo con il 18-55 mi sono voluto avvicinare agli obbiettivi con focale fissa, meno pratici degli obbiettivi zoom ma molto più luminosi e divertenti(a mio avviso).
In bocca al lupo :)
aled1974
05-11-2013, 07:56
eh ma a quel punto gli conveniva prendere il kit intero, perchè così gli costa ben di più :doh: sempre che non lo cerchi nell'usato :mano: ma non so se va comunque a spendere meno
io escluderei il 18-55 proprio per l'anti economicità dell'operazione, ma molto IMHO :D
ciao ciao
roccia1234
05-11-2013, 09:01
Buonasera, ho acquistato una nikon d3200 solo corpo in quanto ho letto che erano meglio altri obiettivi di quelli abbinati di serie. Sono totalmente neofita e non ci capisco praticamente nulla, vorrei acquistare un unico obiettivo che non costi un'esagerazione per uso vacanze,feste,quotidianità insomma. Consigli? Grazie.
Secondo me hai fato una cavolata.
Se sei "neofita e non ci capisco praticamente nulla", ti conveniva prendere un buon vetro kit come il 18-105 e iniziare a scattare con quello, dato che è comunque un buon tuttofare.
Certo, puoi anche prenderlo ora fuori dal kit, ma comunque andresti a spendere circa 50€ in più.
A 'sto punto, ti direi di evitare le ottiche kit e andare dritto dritto su un tamron 17-50 f/2.8 VC, almeno hai fi da subito un buon vetro, luminoso e che potrebbe benissimo essere definitivo.
Unico ""contro"" è che potrebbe risultare corto in svariate occasioni, quindi è molto probabile che prima o poi dovrai/vorrai acquistare un tele, come un 55-200 VR, 55-300 VR o il tamron 70-300 VC.
SuperMariano81
05-11-2013, 09:36
Se sei "neofita e non ci capisco praticamente nulla", ti conveniva prendere un buon vetro kit come il 18-105 e iniziare a scattare con quello, dato che è comunque un buon tuttofare.
Certo, puoi anche prenderlo ora fuori dal kit, ma comunque andresti a spendere circa 50€ in più.
A 'sto punto, ti direi di evitare le ottiche kit e andare dritto dritto su un tamron 17-50 f/2.8 VC, almeno hai fi da subito un buon vetro, luminoso e che potrebbe benissimo essere definitivo.
Unico ""contro"" è che potrebbe risultare corto in svariate occasioni, quindi è molto probabile che prima o poi dovrai/vorrai acquistare un tele, come un 55-200 VR, 55-300 VR o il tamron 70-300 VC.
quotone
Certo, puoi anche prenderlo ora fuori dal kit, ma comunque andresti a spendere circa 50 in più.
Da neofita non posso che quotare. Il 18-105 kit è ottimo per provare a scattare più o meno in tutte le situazioni e capire che tipo di lente poi dovrai acquistare sulla base delle tue esigenze. Per esempio io mi sto accorgendo che il 50ino luminoso potrebbe essere troppo lungo e che più che un tele mi servirebbe maggiormente un grandangolo, tutto il contrario di quello che pensavo solo un mesetto fa. Però sono ancora all'inizio e aspetterò ancora un bel po' prima di comprare altre lenti giusto per capire bene cosa mi serve.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
roccia1234
05-11-2013, 10:35
Da neofita non posso che quotare. Il 18-105 kit è ottimo per provare a scattare più o meno in tutte le situazioni e capire che tipo di lente poi dovrai acquistare sulla base delle tue esigenze. Per esempio io mi sto accorgendo che il 50ino luminoso potrebbe essere troppo lungo e che più che un tele mi servirebbe maggiormente un grandangolo, tutto il contrario di quello che pensavo solo un mesetto fa. Però sono ancora all'inizio e aspetterò ancora un bel po' prima di comprare altre lenti giusto per capire bene cosa mi serve.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Io ho iniziato proprio con 18-105 + D90... e mi ci sono trovato davvero bene, perchè la ritengo una combo molto versatile con cui puoi fare un po' di tutto (o quasi) e che non ti fa sentire fin da subito l'assenza di focali un po' più spinte, come il 18-55.
Non a caso un mio amico che (ignorando il mio consiglio ed essendo un po braccino corto) ha preso il 18-55 (nemmeno VR :doh: ) al posto del 18-105...
Beh, dico solo che ora continua a chiedermi in prestito il 18-105, dicendo ogni volta "avevi ragione, ho fatto una vaccata" :fagiano: .
Comunque sembra che abbia capito l'antifona, infatti per l'acquisto del cavalletto ha seguito scrupolosamente il mio consiglio, e ne è soddisfatto :D
aled1974
05-11-2013, 13:18
dato che le parole di roccia sono più autorevoli allora quoto a mia volta :D
ciao ciao
roccia1234
05-11-2013, 13:50
dato che le parole di roccia sono più autorevoli allora quoto a mia volta :D
ciao ciao
ella bestia... sono mica chissachì eh :stordita:
Grazie a tutti, cercherò un 18 105 vr che con circa 200 euro me la cavo.
megthebest
14-11-2013, 08:09
Grazie a tutti, cercherò un 18 105 vr che con circa 200 euro me la cavo.
sul mercatino del forum nikonclub ne trovi a bizzeffe.. usati anche a 150€ perfetti (con garanzia Nital residua) .. altrimenti prendi un 18-105 importazione che porti a casa a 180€ e spiccioli (trovaprezzi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.