PDA

View Full Version : obiettivo per nikon d3200

fvg
04-11-2013, 22:13
Buonasera, ho acquistato una nikon d3200 solo corpo in quanto ho letto che erano meglio altri obiettivi di quelli abbinati di serie. Sono totalmente neofita e non ci capisco praticamente nulla, vorrei acquistare un unico obiettivo che non costi un'esagerazione per uso vacanze,feste,quotidianità insomma. Consigli? Grazie.

mous
05-11-2013, 01:50
Dipende tutto dal budget che hai! Se ti serve un "tutto fare" è ovvio che ti serva una zoom, un obbiettivo che copra diverse lunghezze focali. Non è sempre vera la regola che più spendi e più ottieni però nella fotografia non siamo lontani dalla realtà. Personalmente ti direi:
- Meno di 100 €: Nikon 18-55 VR;
- Meno di 200 €: Nikon 18-105 VR;
- Meno di 300 €: Tamron 17-50 (versione VC e non VC);

Le sigle VR e VC si riferiscono al fatto se la lente è stabilizzata o meno, fattore che ti permetterà di scattare a tempi più brevi(quindi meno possibilità di fare foto mosse) in condizioni di scarsa luminosità, a fronte di una piccola perdita d nitidezza.

Esistono altri obbiettivi che coprono focali più lunghe ma sinceramente non le trovo particolarmente performanti e non si addicono alla fotografia con una reflex, la cui caratteristica principale è la possibilità di cambiare gli obbiettivi. Nessuno ti impedisce di prenderli però io te lo sconsiglio.
- Meno di 200 €: Tamron 18-200
- Meno di 400 €: Tamron 18-270 VC
- Meno di 700 €: Nikon 18-200 VR
- Meno di 800 €: Nikon 18-300 VR

Considerando che sei inesperto, la cosa migliore che tu possa fare è acquistare l'obbiettivo base(Nikon 18-55 VR). Con la pratica e l'esperienza ti renderai tu stesso conto di quello che ti piace fotografare e in base alle tue esigenze effettuerai i tuoi investimenti. Personalmente dopo un periodo con il 18-55 mi sono voluto avvicinare agli obbiettivi con focale fissa, meno pratici degli obbiettivi zoom ma molto più luminosi e divertenti(a mio avviso).

In bocca al lupo :)

aled1974
05-11-2013, 07:56
eh ma a quel punto gli conveniva prendere il kit intero, perchè così gli costa ben di più :doh: sempre che non lo cerchi nell'usato :mano: ma non so se va comunque a spendere meno

io escluderei il 18-55 proprio per l'anti economicità dell'operazione, ma molto IMHO :D

ciao ciao

roccia1234
05-11-2013, 09:01
Buonasera, ho acquistato una nikon d3200 solo corpo in quanto ho letto che erano meglio altri obiettivi di quelli abbinati di serie. Sono totalmente neofita e non ci capisco praticamente nulla, vorrei acquistare un unico obiettivo che non costi un'esagerazione per uso vacanze,feste,quotidianità insomma. Consigli? Grazie.

Secondo me hai fato una cavolata.
Se sei "neofita e non ci capisco praticamente nulla", ti conveniva prendere un buon vetro kit come il 18-105 e iniziare a scattare con quello, dato che è comunque un buon tuttofare.

Certo, puoi anche prenderlo ora fuori dal kit, ma comunque andresti a spendere circa 50€ in più.

A 'sto punto, ti direi di evitare le ottiche kit e andare dritto dritto su un tamron 17-50 f/2.8 VC, almeno hai fi da subito un buon vetro, luminoso e che potrebbe benissimo essere definitivo.

Unico ""contro"" è che potrebbe risultare corto in svariate occasioni, quindi è molto probabile che prima o poi dovrai/vorrai acquistare un tele, come un 55-200 VR, 55-300 VR o il tamron 70-300 VC.

SuperMariano81
05-11-2013, 09:36
Se sei "neofita e non ci capisco praticamente nulla", ti conveniva prendere un buon vetro kit come il 18-105 e iniziare a scattare con quello, dato che è comunque un buon tuttofare.

Certo, puoi anche prenderlo ora fuori dal kit, ma comunque andresti a spendere circa 50€ in più.

A 'sto punto, ti direi di evitare le ottiche kit e andare dritto dritto su un tamron 17-50 f/2.8 VC, almeno hai fi da subito un buon vetro, luminoso e che potrebbe benissimo essere definitivo.

Unico ""contro"" è che potrebbe risultare corto in svariate occasioni, quindi è molto probabile che prima o poi dovrai/vorrai acquistare un tele, come un 55-200 VR, 55-300 VR o il tamron 70-300 VC.
quotone

S19
05-11-2013, 10:17

Da neofita non posso che quotare. Il 18-105 kit è ottimo per provare a scattare più o meno in tutte le situazioni e capire che tipo di lente poi dovrai acquistare sulla base delle tue esigenze. Per esempio io mi sto accorgendo che il 50ino luminoso potrebbe essere troppo lungo e che più che un tele mi servirebbe maggiormente un grandangolo, tutto il contrario di quello che pensavo solo un mesetto fa. Però sono ancora all'inizio e aspetterò ancora un bel po' prima di comprare altre lenti giusto per capire bene cosa mi serve.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

roccia1234
05-11-2013, 10:35
Da neofita non posso che quotare. Il 18-105 kit è ottimo per provare a scattare più o meno in tutte le situazioni e capire che tipo di lente poi dovrai acquistare sulla base delle tue esigenze. Per esempio io mi sto accorgendo che il 50ino luminoso potrebbe essere troppo lungo e che più che un tele mi servirebbe maggiormente un grandangolo, tutto il contrario di quello che pensavo solo un mesetto fa. Però sono ancora all'inizio e aspetterò ancora un bel po' prima di comprare altre lenti giusto per capire bene cosa mi serve.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Io ho iniziato proprio con 18-105 + D90... e mi ci sono trovato davvero bene, perchè la ritengo una combo molto versatile con cui puoi fare un po' di tutto (o quasi) e che non ti fa sentire fin da subito l'assenza di focali un po' più spinte, come il 18-55.

Non a caso un mio amico che (ignorando il mio consiglio ed essendo un po braccino corto) ha preso il 18-55 (nemmeno VR :doh: ) al posto del 18-105...

Beh, dico solo che ora continua a chiedermi in prestito il 18-105, dicendo ogni volta "avevi ragione, ho fatto una vaccata" :fagiano: .

Comunque sembra che abbia capito l'antifona, infatti per l'acquisto del cavalletto ha seguito scrupolosamente il mio consiglio, e ne è soddisfatto :D

aled1974
05-11-2013, 13:18

dato che le parole di roccia sono più autorevoli allora quoto a mia volta :D

ciao ciao

roccia1234
05-11-2013, 13:50
dato che le parole di roccia sono più autorevoli allora quoto a mia volta :D

ciao ciao

ella bestia... sono mica chissachì eh :stordita:

fvg
06-11-2013, 18:31
Grazie a tutti, cercherò un 18 105 vr che con circa 200 euro me la cavo.

megthebest
14-11-2013, 08:09
Grazie a tutti, cercherò un 18 105 vr che con circa 200 euro me la cavo.

sul mercatino del forum nikonclub ne trovi a bizzeffe.. usati anche a 150€ perfetti (con garanzia Nital residua) .. altrimenti prendi un 18-105 importazione che porti a casa a 180€ e spiccioli (trovaprezzi)