PDA

View Full Version : è difficile montare un dissipatore non stock?

iMatteo1
04-11-2013, 21:09
Mi sono assemblato un pc da gaming ma mi sono reso conto che il dissipatore stock non è nemmeno decente (fa un rumore pazzesco e raffredda pochissimo). Ora, considerando che, a causa della forma del case, ho dovuti far passare cavi da tutte le parti, per montare il nuovo dissipatore non vorrei smontare la scheda madre (ho sentito che c'è bisogno di supporti), quindi... per installare dissipatori (ad aria) non stock c'è bisogno di smontare la scheda madre.

Mi descrivereste il procedimento per montare il nuovo dissipatore (pasta termica, smontaggio scheda madre ecc) ?
Mi è stato consigliato come dissipatore sotto i 30 euro (amazzonia) il cooler master 412s o il tx3 evo. Me ne consigliereste altri sotto i 30 euro socket am3+ (fx 8320) che entrino nel mio case corsair 300r?

Arrow0309
04-11-2013, 21:46
Non devi smontare la scheda madre in quanto il tuo case ha già predisposto il vano posteriore aperto per facilitare proprio questo (il montaggio della staffa di ritenzione posteriore del dissipatore):

http://www.prokoo.com/images/case/detail_300r_cpu_cutout.png

Come dissi va bene il cooler master 412s altrimenti se vuoi risparmiare ancotra c'è il Hyper 212 Evo:

http://www.coolermaster.co.uk/product.php?product_id=6755

Entrambi entrano tranq nel tuo case :cool:
Da scartare assolutamente il tx3 evo (più piccolo)

Overture1928
04-11-2013, 21:46
Non è un'operazione difficile quella di montare un dissi aftermarket,certo ci vuole un pò di manualità ma credo tu possa farcela.
Sei anche fortunato,perchè il 300r ha un foro abbastanza grande per l'installazione del backplate di fissaggio del dissipatore,ragion per cui potrai farlo anche senza rimuovere la scheda madre...
Quanto al dissi,concordo con arrow, i due cooler master sono dei prodotti dall'eccellenta rapporto qualità/prezzo.

iMatteo1
06-11-2013, 12:03
La staffa di ritenzione posteriore del dissipatore come si monta? E che cos' è precisamente?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

andros1994
06-11-2013, 12:25
Mi sono assemblato un pc da gaming ma mi sono reso conto che il dissipatore stock non è nemmeno decente (fa un rumore pazzesco e raffredda pochissimo). Ora, considerando che, a causa della forma del case, ho dovuti far passare cavi da tutte le parti, per montare il nuovo dissipatore non vorrei smontare la scheda madre (ho sentito che c'è bisogno di supporti), quindi... per installare dissipatori (ad aria) non stock c'è bisogno di smontare la scheda madre.

Mi descrivereste il procedimento per montare il nuovo dissipatore (pasta termica, smontaggio scheda madre ecc) ?
Mi è stato consigliato come dissipatore sotto i 30 euro (amazzonia) il cooler master 412s o il tx3 evo. Me ne consigliereste altri sotto i 30 euro socket am3+ (fx 8320) che entrino nel mio case corsair 300r?

il 212 EVO va benissimo ed è facilissimo da montare...basta solo che smonti il tuo e monti l'altro cosi come presumo abbiamo montato lo stock...nessuna staffa serve...io l ho appena montato xD

iMatteo1
06-11-2013, 13:35
il 212 EVO va benissimo ed è facilissimo da montare...basta solo che smonti il tuo e monti l'altro cosi come presumo abbiamo montato lo stock...nessuna staffa serve...io l ho appena montato xD

Ho letto le recensioni e c'è scritto che non è facilissimo da montare, visto che sono alle prime armi vorrei comprare un dissipatore con una procedura di montaggio più semplice possibile

iMatteo1
06-11-2013, 21:20
:help:

lupo rosso
07-11-2013, 10:03
ciao! ma no dai non è difficile!basta prestare attenzione,e poi dai un occhiata su you tube ci sono dei tutorial che spiegano il montaggio deio disssi!

iMatteo1
10-11-2013, 12:33
ciao! ma no dai non è difficile!basta prestare attenzione,e poi dai un occhiata su you tube ci sono dei tutorial che spiegano il montaggio deio disssi!

ok, ho visto i tutorial e non mi sembra difficilissimo, ma in quanto a rumorosità come è?

lupo rosso
10-11-2013, 13:05
di sicuro meglio di quelli stock,ma poi dipende anche dal regime di rotazione!
e poi devi calcolare il rendimento tutto a favore della cpu e stabilità iO:C:!
Vedrai un calo importante delle temp.!