PDA

View Full Version : tft rotto sony pcg 5j5m

trademark
04-11-2013, 18:40
Salve a tutti,
mio cugino mi ha portato un portatile sony pcg 5j5m con lo schermo rotto a causa di una caduta (tft frantumato e scocca coperchio crepata)

Siccome non sa se ci sono altri danni, prima di comprare un tft nuovo voleva sapere cosa funzionava ancora e cosa no...

L'ho acceso e il nb si avvia (lo vedo dai led di hd che lampeggiano) e il tft si accende, non riesco a vedere nulla di quello che compare monitor, vedo solo che è acceso (tipo questo http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA/Doc/images/370/c01608588.jpg )

Ho provato a collegare un monitor esterno, ma non si vede nulla (come se non scambiasse monitor) ho provato anche con i tasti FN+F7 ma nulla di fatto...

Ho guardato sul sito della sony (tra l'altro non ho trovato il modello, però ho letto che forse il modello giusto è questo VGN CR21S...non so perchè sul portatile ci sia scritto un altro modello) ma non ho trovato soluzioni...

Chiedo a voi, avete qualche idea o domanda da farmi?

attendo
grazie

saluti

HoFattoSoloCosi
04-11-2013, 19:50
Un idea si..puoi aprire la scocca del portatile e scollegare il cavo FLAT che collega il monitor integrato (rotto) alla scheda madre.

In questo modo, avviandolo con un monitor esterno collegato, il segnale sarai sicuro che verrà inviato correttamente.

Se ancora non si vedrà nulla è possibile (se non probabile a quel punto) che anche qualche altro componente abbia subito danni, compresa la scheda madre/scheda video.

Se invece si inizierà a vedere normalmente e potrai comandare il PC via monitor esterno, allora potrai fare dei test mirati per controllare componente per componente http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

trademark
19-11-2013, 18:29
salve a tutti,
finalmente ho avuto modo di fare un po' di prove, anche smontanto il portatile e staccando fisicamente il tft, ma nulla di fatto...

Non sono riuscito a far funzionare il monitor esterno anche se il sistema operativo si avvia (si sente la classica musichetta di windows), ho riprovato con la combinazione di tasti F+F7 ma (come provato in precedenza) nessun risultato, ho letto che è possibile disabilitare da BIOS l'uscita vga (non so se è questo il caso) ma non sono riuscito a trovare il manuale con le schermate del bios (altrimenti avrei provato alla "cieca")

c'è nessuno che ha questo modello di nb? altri suggerimenti?

attendo

grazie
saluti

giannone1986
19-11-2013, 18:32
fossi in te userei una di queste soluzioni:
1) ordinare un nuovo lcd provarlo, se funzione bene, altrimenti lo rispedisci indietro per un rimborso dicende che il problem era quello.

2) vai in un negozio, meglio se cinese, (sono piu onesti) e gli fai provare un nuovo lcd. se funziona, lo ordini oppure se costa sui 60 € lo prendi direttamente da loro. se non funziona, butti il pc o vendi le parti funzionanti