PDA

View Full Version : Ri mappare un tasto del mouse

eaman
04-11-2013, 16:47
Ho un buffo mouse della microsoft che presente un enorme tasto blu che non serve assolutamente a niente: allo stato attuale e' mappato sul tasto [windows].
xev:
KeyPress event, serial 40, synthetic NO, window 0x3400001,
root 0x274, subw 0x3400002, time 23114519, (40,33), root:(1051,665),
state 0x10, keycode 134 (keysym 0xffec, Super_R), same_screen YES,
XLookupString gives 0 bytes:
XmbLookupString gives 0 bytes:
XFilterEvent returns: False

C'e' un modo per farlo vedere come qualcosa che non sia una meta tasto, ad esempio un "forward" o una combinazione di tasti che io possa associare a qualcosa di specifico come la history della clip board (al quale non posso assegnare come shortcut il tasto windows o una meta key) di KDE?

eaman
04-11-2013, 17:28
Mi auto rispondo:
xmodmap -e "keycode 134 = XF86Forward NoSymbol XF86Forward"
questo rimappa il tasto super dx. -> Forward,
che e' per me comodo per essere riassegnato alla storia del clipper.

L'istruzione puo' essere inserita direttamente in un file ~/.Xmodmap che viene onorato da KDM (e immagino altri log in grafici - manager)

eaman
09-11-2013, 18:01
Whoot con lo stesso meccanismo ho riassegnato il tasto capslock a un meta tasto: es Super o control.

Cosi' posso richiamare una serie di shortcut e di macro tipo [capslock][p] [capslock] [w] senza dover utilizzare dei tasti buffi e lontani dalla posizione centrale delle mani sulla tastiera. Si possono assegnare anche degli shortcut per richiamare determinate finestre in modo da non dover andare a ravanare tra [ALT][TAB] , cosi' ci si puo' tenere nascosto il taskmanger con la barra del menu' di avvio.

In KDE c'e' anche un'opzione nei settaggi della tastiera per modificare il comportamento del tasto caps lock.