View Full Version : Aiuto OC i7 3770k, primo oc
giodemax
04-11-2013, 14:46
Salve a tutti, sono alle prime armi con l'oc e vorrei portare il 3770k non troppo spinto, diciamo a 4.2 - 4.3 GHz, siccome per quello che riguarda l'oc sono un novello, vorrei sapere se c'è qualcuno che mi dà una mano, da zero! La config è : i7 3770k su msi g43 z77a gaming, dissipatore 412s.
Ciao Giodemax, ho fatto il mio primo oc qualche giorno fa' e il pc non si è incendiato (per ora! :D).
Da principiante a principiante ti consiglio di cercare una guida su google, o anche qui sul forum. Io l'ho trovata proprio per il mio processore e per il mio bios, magari ne trovi una specifica anche tu.
Procurandomi i programmi per il monitoraggio e per i test e seguendo i consigli della guida senza esagerare (non ho toccato le frequenze) non è stato difficile.
In bocca al lupo! ;)
giodemax
05-11-2013, 17:13
Ciao Giodemax, ho fatto il mio primo oc qualche giorno fa' e il pc non si è incendiato (per ora! :D).
Da principiante a principiante ti consiglio di cercare una guida su google, o anche qui sul forum. Io l'ho trovata proprio per il mio processore e per il mio bios, magari ne trovi una specifica anche tu.
Procurandomi i programmi per il monitoraggio e per i test e seguendo i consigli della guida senza esagerare (non ho toccato le frequenze) non è stato difficile.
In bocca al lupo! ;)
Ciao, ti ringrazio!
Il problema è che ci capisco veramente niente di OC.
Mi ritrovo veramente spiazzato e cercavo qualcuno che mi seguisse passo-passo
Ho fatto uno screen con i programmi che ho letto di usare in giro:
http://i.imgur.com/cexEWIP.jpg
Purtroppo, non conoscendo bene il tuo processore, non posso darti indicazioni precise, ma solo qualche consiglio e dirti come ho proceduto io.
Come programmi ho usato:
- RealTemp e/o Core Temp per monitorare le temperature;
- CPU-Z che ho trovato utile per farmi un'idea dei voltaggi del processore (alla voce "Core Voltage");
- Prime95 e LinX per i test di stress (molti dicono che Prime95 stressa meglio, ma nel mio caso ho notato che LinX mi faceva alzare la temperatura di 3 o 4 gradi in più... per sicurezza li ho usati entrambi);
- Nehalemcalc utilissima per fare i calcoli dei vari moltiplicatori.
Poi, verifica la frequenza della tua RAM: 1333 o 1600.
A questo punto hai bisogno di un po' di dati sui moltiplicatori consentiti dal tuo sistema. Gli i7 hanno quattro moltiplicatori che devi usare in queste formule:
[CPU frequency] = BCLK x [CPU multiplier].
[Uncore frequency] = BCLK x [Uncore multiplier].
[Memory frequency] = BCLK x [Memory multiplier].
[QPI frequency] = BCLK x [QPI multiplier]
Ti faccio il mio esempio (i7 920 portato da 2.67 a 3.6):
[CPU frequency] = BCLK x [CPU multiplier] = 180x20 = 3600.
[Uncore frequency] = BCLK x [Uncore multiplier] = 180x16 = 2880 (deve essere il doppio della Memory frequency)
[Memory frequency] = BCLK x [Memory multiplier] =180x8 = 1440 (deve essere inferiore o uguale alla frequenza delle tue RAM)
[QPI frequency] = BCLK x [QPI multiplier] = 180x18 = 3240 (il QPI multiplier deve essere maggiore dell'Uncore multiplier)
Una volta ottenuti questi valori per il tuo sistema puoi entrare nel BIOS, mettere tutti i voltaggi su AUTO, inserire i valori e riavviare. Poi stressi con i programmi che ti ho indicato e controlli le temperature. Probabilmente saranno più alte dell'ottimale, perché hai i voltaggi ancora in AUTO e i componenti sono sovralimentati. Per ottimizzare l'OC e abbassare le temperature devi tornare nel BIOS ed impostare i voltaggi più bassi possibile che mantengano la stabilità del sistema. E' un processo lento e noioso perché dovrai riavviare mille volte. Di solito per ogni voltaggio trovi i valori minimi e massimi indicati sulla parte destra della pagina del BIOS. Occhio a non superare i massimi sennò bruci qualcosa!!! Io ho impostato prima di tutto il voltaggio più importante, il CPU Voltage al minimo consentito per poi alzarlo di uno step alla volta finché il PC non si è avviato tranquillamente e ha superato i test. Poi ho proceduto allo stesso modo con gli altri voltaggi.
L'ultimo consiglio che ti do, che agli esperti sembrerà banale, è quello di pulire bene i filtri delle ventole del tuo case prima di iniziare. Io le avevo sporche e le temperature erano salite di ben 8 gradi in più!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.